• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per evitare l'accoppiamento

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
mi rendo conto che il mio quesito conduce ad una risposta più che ovvia ma la situazione è lievemente più complicata, ora vi spiego...
da metà agosto vivono con me e la mia micia tre "trovatelli" probabilmente nati attorno la metà di luglio; si tratta di due gattine ed un gattino.
Oramai hanno 5 mesi ed il maschietto comincia a nutrire interesse per le sorelle, in particolare nei confronti di una: la annusa e la mordicchia sulla schiena mimando vagamente un rapporto.
Ovviamente verranno sterilizzati tutti e tre, ma l'idea sarebbe quella di attendere il compimento dei 6 mesi (quindi si andrebbe a dopo le feste) in quanto il veterinario mi spiegava che per il maschietto la sterilizzazione comporta ad una sorta di arresto della crescita e ad un aumento del rischio di infezione alle vie urinarie nel corso della vita.
Questa attesa mi sta un po' preoccupando perché sebbene le gattine ancora non abbiano manifestato i segnali del primo calore, vivendo insieme ho paura avvenga l'accoppiamento ancor prima che possa rendermi conto siano in calore, specie perché il primo ed unico calore della mia gattona non è stato caratterizzato da urli e richiami continui come solitamente capita, ma semplicemente da pose insolite, "prrrr" continui e strusciamenti vari.
Se anche loro dovessero limitarsi a ciò? se ne accorgerebbe lui prima di me!
Ed una volta avvenuto l'accoppiamento, smetterebbero l'atteggiamento "da calore" o comunque andrebbero avanti qualche giorno?
Qualcuno si è trovato in una situazione simile?
Stavo valutando l'acquisto di pannolini/mutandine assorbenti ma sembrano più adatte ai cani che ai gatti, non so se le indosserebbe facilmente senza riuscire a levarle.

P.S. calore o meno con gennaio li faccio sterilizzare ed anche in caso di accoppiamento so che il veterinario interverrebbe comunque ma se riuscissi ad evitarlo lo preferirei.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
mi rendo conto che il mio quesito conduce ad una risposta più che ovvia ma la situazione è lievemente più complicata, ora vi spiego...
da metà agosto vivono con me e la mia micia tre "trovatelli" probabilmente nati attorno la metà di luglio; si tratta di due gattine ed un gattino.
Oramai hanno 5 mesi ed il maschietto comincia a nutrire interesse per le sorelle, in particolare nei confronti di una: la annusa e la mordicchia sulla schiena mimando vagamente un rapporto.
Ovviamente verranno sterilizzati tutti e tre, ma l'idea sarebbe quella di attendere il compimento dei 6 mesi (quindi si andrebbe a dopo le feste) in quanto il veterinario mi spiegava che per il maschietto la sterilizzazione comporta ad una sorta di arresto della crescita e ad un aumento del rischio di infezione alle vie urinarie nel corso della vita.
Questa attesa mi sta un po' preoccupando perché sebbene le gattine ancora non abbiano manifestato i segnali del primo calore, vivendo insieme ho paura avvenga l'accoppiamento ancor prima che possa rendermi conto siano in calore, specie perché il primo ed unico calore della mia gattona non è stato caratterizzato da urli e richiami continui come solitamente capita, ma semplicemente da pose insolite, "prrrr" continui e strusciamenti vari.
Se anche loro dovessero limitarsi a ciò? se ne accorgerebbe lui prima di me!
Ed una volta avvenuto l'accoppiamento, smetterebbero l'atteggiamento "da calore" o comunque andrebbero avanti qualche giorno?
Qualcuno si è trovato in una situazione simile?
Stavo valutando l'acquisto di pannolini/mutandine assorbenti ma sembrano più adatte ai cani che ai gatti, non so se le indosserebbe facilmente senza riuscire a levarle.

P.S. calore o meno con gennaio li faccio sterilizzare ed anche in caso di accoppiamento so che il veterinario interverrebbe comunque ma se riuscissi ad evitarlo lo preferirei.
Ciao il mio gatto pesa 8kg ed è alto una quaresima, pensa che il piedi con la testa arriva al piano del tavolo. Non so se sia 80cm o un metro.
L'ho sterilizzato ben prima dei sei mesi. Praticamente gli aspirano le .... E se sono troppo grandi devono proprio operare e mettere i punti. Non è il primo che sterilizzo e la crescita non è mai stata bloccata.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il mio problema si è risolto in autonomia dato che la sera stessa una delle due micie ha cominciato il calore e perciò mercoledì abbiamo proceduto con la sterilizzazione di entrambe.
Nel frattempo comunque avevo optato per le “mutandine da calore” che propongono alle cagnoline e fortunatamente calzavano a pennello anche alla piccoletta.
Ora che tutte le donnine di casa sono “sistemate”, possiamo attendere in serenità il momento migliore per l’ometto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il problema del calore nei gatti è che non passa finchè non c'è l'accoppiamento, lo dico per chi magari pensa che con le mutandine risolva il problema.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il problema del calore nei gatti è che non passa finchè non c'è l'accoppiamento, lo dico per chi magari pensa che con le mutandine risolva il problema.

No, certamente non risolvono la questione comportamentale ma aiutano nei casi similari al mio.
Io le ho usate per pochi giorni e non avevo a che fare con gatti adulti ed un calore “pesante” perciò mi son tortate molto utili, ma certo non si può pensare di utilizzarle quotidianamente fino a data da destinarsi…sono una condanna, per noi e per il micio.
 
Alto