• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai, consigli per l'acquisto

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un bonsai ficus ginseng da un anno e mezzo circa che mi da soddisfazioni.
Vorrei acquistarne un'altro (da interno).
Consigli per neofiti?
Qualcosa di semplice e gestibile.

Grazie mille!!!
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Prevengono solita risposta non esistono bonsai da interno...... tutte le piante gradiscono stare all'aperto. Il ficus essendo tropicale non può stare fuori di inverno e ben si adatta al clima domestico ma ha sempre bisogno di luce.

Da esterno io ti consiglierei un olmo o un Carpino così ti abitui a una caducifoglie, e poi di inverno la puoi abbandonare in un posto riparato...e scordartela. Fino a febbraio marzo
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Si, lo so... il mio bonsai ginseng per non fargli soffrire l'interno (soprattutto in estate, chiaramente) lo nebulizzo 5-6 volte al giorno (fino alle 18) per garantirgli la sua buona umidità...
...Carpino.. interessante! Molto bello!!!
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Certamente, nessun miracolo, sta benissimo!
ovviamente queste nebulizzazioni ora che è estate.. in inverno si riducono...!!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-16 at 12.23.08.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-16 at 12.23.08.jpeg
    93,1 KB · Visite: 10

aurex

Esperto di Bonsai
il problema è che col tempo...se continui a nebulizzare….quelle foglie andranno perse….se la pianta sta bene è solo perché la coltivi bene...stop….la nebulizzazione è solo un concetto portato avanti da qualche coltivatore medio basso nella convinzione di far stare bene la propria pianta pensando di ricreare un microclima simile a quello presente nelle zone d'origine….
quella nebulizzata che fai riesce a dare quel famoso microclima solo per 2 minuti….poi tutto torna come prima...a meno che tu non abbia qualche (ripeto) omino nebulizzante che ad intervalli regolari spara acqua nebulizzata….
queste sono essenze che nascono già adattate ai nostri climi….io sono pieno di ficus in giardino e stanno benissimo senza nebulizzare….
nebulizzare è una pratica dannosa per la foglia perché il calcare dell'acqua occlude gli stomi della foglia e ne causa la caduta...prima o poi... e inoltre (permettimi di dire) non mi sembra poi così rigogliosa….ascolta i nostri consigli se ti va e avrai un altra pianta….;)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Osservo, una posizione che mi pare:
-con poca luce;
- vicina ad un termo ( di inverno spero tu la sposterai)

Inoltre : cosa gli hai dato da mangiare ? La concimi ogni tanto? Se mangia poco, e non ha luce ....cresce poco.

Non nebulizzare.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i consigli.
La stanza è una stanza d'ufficio, riceve molta luce (anche se dalla foto non si nota perchè fatta controluce).
Si, è vicina al termo ma ha la valvola termostatica e viene acceso solo quando si gela (siamo a taranto, in puglia, durante lo scorso inverno è stato acceso praticamente il 20% di tutta l'invernata).
Per quanto riguarda il concime, al momento del rinvaso ho messo il concime solido a lento rilascio (le palline blu).
La pianta, in questo periodo, riceve sole diretto solo dalle 10 alle 12 massimo, per il resto no. In inverno anche primo pomeriggio se ci sta sole.

In merito all'essere rigogliosa, chiaramente, la pianta viene da un rinvaso con conseguente perdita di foglie. Negli ultimi 20 giorni ne ha fatte circa 35 di nuove...
In merito alle nebulizzazioni è interessante la cosa... e diciamo, ci sta "l'omino che va a nebulizzare" in quanto la mia collega, ogni 2 ore (e dico 2) si gira sulla pianta e nebulizza!!! è il nostro angolo zen :D

Non nebulizzando... dovrei quindi incrementare le innaffiature?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non nebulizzando... dovrei quindi incrementare le innaffiature?
assolutamente no….si innaffia solo quando vedi il terriccio asciutto…..si vede che è una pianta tenuta all'interno….pochi rami e poche foglie...questo è un fenomeno naturale perché le piante producono rami e foglie quando stanno belle al sole...al contrario se non prendono la luce necessaria tendono a scartare le foglie in eccesso e a non produrne di altre….
queste sono solo 2 esemplari in mio possesso….giusto per farti notare la differenza….mai nebulizzato….sole, pioggia, freddo, caldo….stanno sempre li…:

img_20170925_064905.jpg img_20190817_145030.jpg
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
ma sembrano ambienti comunque "chiusi" e non giardino puro o balcone..
io ne avevo già un altro tenuto fuori... sole pioggia neve caldo freddo.. ma è morto nell'invernata... e accanto il mio balcone, la signora che confina col mio appartamento ne ha 2 sul balcone esposti a sud ... ancora più spelacchiati del mio... ma moooolto di più...

scusa ma da dove scrivi? Anche per capire temperature (estate-inverno) .. da noi in estate si toccano anche i 42° in pieno sole (ore 13-14) ... (all'ombra 36-38) .... si cucina da solo :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
io abito a Benevento….ma conosco bene le temperature tarantine perché io sono di Taranto...guarda caso...;)...le mie piante sono esposte in pieno giardino...le piante che vedi in foto sono solo posizionate per fotografarle....non sono assolutamente in un luogo """"chiuso"""....
rps20200720_122146.jpg
ovvio che non è che li lasci li e campano da soli....ci vogliono sempre le giuste cure....
 

aurex

Esperto di Bonsai
1°...non nebulizzare
2°...concima regolarmente sino ad ottobre
3° la pianta deve stare fuori...possibilmente nei periodo caldi evita esposizione solare nelle ore più calde (vgs struttura "ombreggiante" che ho costruito solo per alcune essenze e che utilizzo nel periodo più caldo)
4° innaffia solo quando senti a tatto il terriccio asciutto….
le piante devono stare fuori…..non esistono piante da interno...esistono solo piante che (mal) si adattano all'interno……:giu:;)
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
in merito al concime, quale? come già detto prima ho messo le palline azzurre a lento rilascio. sono sufficienti? Devo integrare con altro? Il sangue di bue va bene?
Grazie ancora.
 
Alto