• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bonsai

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ho preso un bel bonsai, e cercavo consigli dai più esperti su come curarlo al meglio!
So ad esempio che temono le correnti d'aria! Inoltre bisogna nebulizzare spesso acqua distillata sulle foglie.
Per il resto? Annaffiature? Esposizione? Concimi?
Il mio dovrebbe essere un ficus, nonostante le foglie siano piccoline (un tempo ebbi un'altro ficus bonsai, ma le foglie era decisamente più grandi e simili ad un ficus).

1006600.jpg


1006603.jpg


1006605.jpg
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
è un ficus ginseng, chiamato da mè pollo :-D
Il terriccio mi sembra buono, quando annaffia guarda che l'acqua non ristagni e nei giorni successivi infilza un bastoncino e guarda sè è bagnato.
Per l'esposizione ora puoi metterlo tranquillamente al sole in estate all'ombra nelle ore più calde,puoi concimare già da adesso interrompi la concimazione nei mesi più caldi.
Ciaoo
 

Luis 22

Giardinauta
Si, il terreno quindi deve rimanere umido ma ovviamente niente ristagni.
Per il concime, che richieste ha?
A proposito, riguardo l'acqua, sapevo che anche là bisogna far attenzione. Ricordo che per il mio primo bonsai, bollivo l'acqua.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
la puoi far decantare per 23h l'acqua del rubinetto e se ne hai solo uno puoi usare l'acqua minerale, ci sono vari concimi il più famoso è il biogold a lenta cessione,tè lo consiglio.
 

Luis 22

Giardinauta
Stavo notando che da un po' il bonsai perde qualche foglia.
La cosa strana che queste foglie sono verdi, tranne qualcuna di un colore diverso (di cui posto le foto) e cadono dalla parte interna della chioma, la parte più esterna sta bene.
Forse sarà solo una mia paranoia, visto che ripeto la pianta sta bene, identica alle foto di prima, ma se c'è qualcosina da correggere, meglio farlo subito.
Io una mezza ipotesi l'ho fatta: essendo foglie interne, meno esposte alla luce, forse si indeboliscono e cadono. Forse dovrei dargli più alla luce. Attualmente si trova su un tavolino nel soggiorno, al centro della stanza, quindi non lontana dalle finestre da cui arriva luce! Tutte le altre norme da seguire, le sto seguendo bene!

Ecco alcune foto delle foglie più ingiallite. Ovviamente come ho detto, non posto quelle verdi che cadono, perchè sono foglie normalissime.

1006753.jpg

1006755.jpg

1006757.jpg

1006759.jpg
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ma scusa dove lo tieni?
Quante volte annaffi? Non vorrei che annaffi troppo, sè la terra non è buona vai incontro a marciume radicale..
 

Luis 22

Giardinauta
No no...non innaffio troppo! Aspetto anzi che la terra si asciughi e innaffio con uno spruzzino per distribuire meglio l'acqua.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ho i miei dubbi che con uno spruzzino distribuisci meglio l'acqua, secondo mè il terreno non è buono,l'acqua viene trattenuta troppo...lo tieni fuori spero. aspetta qualche esperto
 

Luis 22

Giardinauta
Pensavo avessi letto..pardon...:-D
Comunque ok, lo farò!
In realtà avevo deciso di metterlo là, poichè ho letto che è una pianta da appartamento (certo più di inverno...) e ho pensato di metterlo nel posto più luminoso e ampio di tutta la casa.
Sai cosa penso? Qua la temperatura dalla settimana scorsa sta aumentando un bel po'...giusto tirarlo fuori!
Grazie per le dritte, se qualche altro esperto vuole, può intervenire! Più consigli ci sono meglio è!
 

Luis 22

Giardinauta
Ah senti, considerando che vivo in un palazzo, va bene metterlo sulla veranda? Mi sembra il posto migliore come aria e luce!
I balconi non mi ispirano: uno è esposto a sole diretto per mezza giornata, l'altro è ventilato..Senza dimentica lo smog (ahimè...)
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
leggi che una pianta da appartamento,ma è errato tutto le piante dovrebbero stare fuori,di inverno magari riparate, ma non dentro casa!
ciaoo
 
Alto