• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bonsai - zona Sicilia - necessità ombra, poco sole

Kristeen

Aspirante Giardinauta
Ad oggi le "talee" sembrano secche.

le foglie verde chiaro e croccanti...

lavoro perso o normale reazione?

in cosa ho sbagliato?

qualcuno potrebbe dirmi come fare talee di un Falso pepe?

Grazie :)

Kristeen

Kristeen

Aspirante Giardinauta
ho ripreso dei rametti con le gemme e le ho messe in un fondo di bottiglia forato con sfagno e terriccio in parti uguali. il fondo della bottiglia è incastrato su un vaso stretto abbastanza da non poter calare a fondo e sul fondo di questo vaso ci sono tre dita di acqua che evaporano lentamente.

la bottiglia delle talee è incastrata con il sopra della bottiglia a mò di serra.

nell'acqua c'è il radicante per talee disciolto.

il "vaso" è messo sul davanzale del bagno, a prendere luce indiretta (perchè il sole è dall'altra parte del palazzo) e col caldo che c'è penso che quello sia un posto idoneo al taleaggio.

questa volta faccio bene o sto sbagliando nuovamente?

dovrei metterli nel terriccio universale? in vaso?

vi prego consigliatemi :)
sto andando a tentativi senza nemmeno seguire uno schema guardando video quà e là ed uccido piantine indiscriminatamente....

Kristeen

Kristeen

Aspirante Giardinauta
Ieri un laureato in agraria mi ha prelevato dei rami nuovi dal tronco del Falso Pepe, con parte del tronco stesso, dicendomi di tenerli in acqua.

Mi ha dettp che mi aiuterà in caso, tentando con la margotta se non dovessi avere dei risultati soddisfacenti.

poi mi ha regalato una piantina che sembra una felce e dei semi di Falso Pepe.

speriamo bene :)

Kristeen

Kristeen

Aspirante Giardinauta
a proposito questa felce fa rametti con foglie sottili tipo finocchio selvatico che sembrano tanti "piani" uno sopra l'altro... e ha delle spine bianche lungo il gambo principale. cosa potrebbe essere?

Alto