• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai foglie secche

ermi47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi è stato regalato un bonsai qualvhe giorno fa. Mi è stato detto di metterlo al sole e di annaffiarlo ogni 10 giorni. Così ho fatto. Ho inizito pero a notare che ld foglie erano secche. Cosi ho spostato la mia pianta alla luce dopo aver letto su internet alcune informazioni riguardanti i bonsai. Non so però vosa fare per svitare che muoia. Qualcuno ha dei consigli da darmi? Gli e ne sarei grata. Grazie e per favore aiutatemi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Le piante non si annaffiato mai ad intervalli prestabiliti...bagna sempre quando vedi il terriccio asciutto
 

Naa1926

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho un bonsai che mi hanno regalato e da un paio di settimane ha le foglie secche! Potreste darmi una mano? L’ho sempre tenuto in casa e innaffiato con cura (mi è capitato pochissime volte di non bagnarlo per un po’). Potreste dare un’occhiata alle foto che vi allego?
 

Allegati

  • FD705D50-91D5-465E-9A7A-B0F6155F602F.jpeg
    FD705D50-91D5-465E-9A7A-B0F6155F602F.jpeg
    29,1 KB · Visite: 9

aurex

Esperto di Bonsai
Dovrebbe essere una sagerethia.. Pianta piuttosto difficile.. Molto... Hai sbagliato a tenerla in casa ovviamente e in più mi sembra che hai ecceduto nella irrigazione... Mettila fuori in ombra e senza sottovaso... Dai acqua solo quando il terriccio si asciuga... È spera... Ma non troppo...
 

Naa1926

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Dici che sarà difficile che si riprenda?
A me sembrava un olmo! Posso fare altro oltre a questo? Avevo letto che bisognava fare un rinvaso... sarebbe sbagliato?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si vede bene dall'immagine ma non mi sembra un olmo…..il rinvaso ora assolutamente no….forse un falso rinvaso…..forse potresti anche somministrare del fitostimolante….a ritengo che sia un tantino sprecato acquistare un prodotto che magari non hai mai utilizzato (e che quindi non sai utilizzare) per una sola pianta che (credimi sulla parola) difficilmente sopravviverà anche in condizioni migliori….
 
Alto