• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per neofita

Bofonkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi sono da poco appassionato ai Bonsai e volevo chiedervi alcuni consigli:

Ho 2 terrazze: una a Nord ben areata e mediamente luminosa e una a Ovest con luce diretta del sole dalle 13:00 alle 17:30.

Quale tipo ti Bonsai mi consigliate per iniziare e per poter usufruire di queste due terrazze?

Ah, il Ficus che raccomandano tutti per iniziare non mi piace.

Secondo voi riuscirei a curare e crescere un’Acero Rosso o un Leccio o un Cotoneaster oppure un Olmo Siberiano o un Ligustro (Questi ultimi due ho visto che sono considerati facili da allevare)?

Fatemi sapere…
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao benvenuto....la terrazza ombraggiata credo sia la migliore per questo periodo di sole caldo....come piante ti consiglio olmo, acero, leccio, sughera, ulivo, olivatro, un pò meno invece cotonastro e ligustro (se cinese)....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono anche io sostanzialmente in linea con te (no ficus) e con Aurex.
Il Cotoneaster non lo conosco per niente.
Soprattutto sono favorevole alla coltivazione di piante autoctone e ne avete citate entrambi.
L'olmo (il siberiano non lo conosco) è una pianta fortissima, tenace, capace di sopportare molto di più di quello che un principiante potrebbe infliggergli. Sicuramente è meno appariscente di un acero rosso, ma sicuramente ti farebbe compagnia più a lungo ......

A costo di ripetermi e scatenare gli "Adesso baaaastaaaa !" dei visitatori del forum, ripeterò ancora una volta che fra gli aceri ce ne sono di veramente belli perfino fra i più umili e caserecci.
L'acero saccarino e l'acero campestre sono ovunque e in autunno riservano gran parte del loro fascino, ma a differenza dei "rossi" orientali, sopportano meglio il nostro clima e sono quindi più facili da coltivare.
Inoltre puoi trovarli perfino negli sfalci di chi pulisce le siepi o i confini fra terreni coltivati o no.
Qui dove sono io in questo momento, addirittura "cadono" sull'asfalto dopo che una gigantesca fresa della comunità montana rende di nuovo percorribili le piccole strade.

Per la terrazza, meglio partire senza esagerare col sole.

Ciao benvenuto....la terrazza ombreggiata credo sia la migliore per questo periodo di sole caldo....come piante ti consiglio olmo, acero, leccio, sughera, ulivo, olivastro, un po' meno invece cotonastro e ligustro (se cinese)....
 

xadax

Giardinauta Senior
Il mio consiglio è comincia a coltivare delle piante... Tutto ciò che conta è l'esperienza fatta seminando, margottando, taleando e potando le sfide più affascinanti per me rimangino le piante autoctone (de gustibus) ma ogni pianta o arbusto può. Ispirarti, guardati sempre intorno!!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , secondo me puoi lasciar stare le piante giapponesi per il momento e concentrarti su piante più " semplici " .
Se stai cercando una pianta già " formata " come bonsai ( su cui effettuare solo opere di mantenimento ) io consiglierei la zelkova ( olmo cinese ) che trovi dappertutto a poco prezzo ; se invece vuoi qualcosa da impostare ( pianta per siepe presa in vivaio ad esempio ) vai su piante autoctone che non hanno problemi con il clima , questo ti risparmierà alcuni problemi di coltivazione e ti permetterà di concentrarti di più sull'impostazione .
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avrei la curiosità di sapere se nel mondo del bonsai si sono mai aperte discussioni o incontri sul tema del surriscaldamento globale, se ciò influisce i metodi di coltivazione, scelta delle essenze più adatte ecc...e come si stanno orientando le scuole su queste tematiche.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Io ti consiglierei un acero campestre, è una bomba, almeno dalle mie parti se ne trovano moltissimi. Le foglie hanno un bel verde intenso e sono abbastanza piccole. Nel caso volessi provare con una margotta il risultato è positivo al 99,99% e poi ha una crescita molto generosa. Se non lo avessi capito io lo adoro!!!!!
Facci un pensierino
 
Alto