• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie e sole

L'alchimista

Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco al forum ed ho un fastidioso dubbio che spero di risolvere:
quali sono i sintomi di un bonsai che non è abituato al sole diretto?

io in giro ho letto che le foglie schiriscono ecc..ma allora, il mio bonsai che ho lasciato al sole per due giorni pensando fosse ormai "pronto" ha presentato subito il giorno successivo le foglie scurite, erano diventate marroni e molto floscie dopo di che sono cadute, erano effettivamente le foglie del solo ramo più esposto al sole..ho dato per scontato che fosse stata proprio la luce diretta, ma cercando conferma, qua sul forum, non l'ho trovata..

Aggiungo che però per ogni foglia che ha perso ci sono già altrettanti germogli che stanno spuntando proprio su quel ramo e le altre foglie sono trenquille...quindi tenderei a non preoccuparmi...spero di avere conforto da voi.. :rolleyes:

Vi ringrazio da subito
 

simike87

Bannato
alchimista, io avevo messo al sole diretto tutti i miei bonsai appena ebbi iniziato la mia passione bonsaistica, e il risultato è stato la perdita delle foglie di alcuni bonsai, così li ho presi tutti e messi all'ombra, cioè, piena luce ma non sole diretto, tranne che per i berberis, l'ulivo e il cipresso, che poi quest'ultima l'avevo messa all'ombra ma aveva iniziato a ingiallire e allora un amico mi ha detto che quella pianta voleva il sole, comunque alle piante, che sappia io non da fastidio il sole del primo mattino e della sera, è quello delle ore più calde del giorno

un consiglio anche, quando porti a casa una pianta dal vivaio dove era a mezz'ombra o che la tenevi in ombra o in casa bisogna riesporla al sole graduatamente
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il mio ficus retusa non l'ho mai messo al sole diretto, né tanto né poco, fino a quando mi hanno consigliato le stesse cose che dice Mr. Enky, ma molto tempo prima (prima anche del rinvaso che non ho eseguito subito) la mia bestiuola ha cambiato tutto il pelo!
Mi è sembrato come uno che torna a casa e vuol subito farsi una doccia per levarsi di dosso anche le sensazioni sgradevoli.

Quindi sembra che anche senza "bagni di sole" ogni tanto per qualche ragione cambino comunque il loro vestito.
 

simike87

Bannato
ok grazie Enky...quindi anche secondo è stato il sole?

sì, può darsi benissimo alchimista, o il caldo, o semplicemente, come dice green ha sentito il cambio di casa! sono molto sensibili le piante a queste cose
sono anch'io un principiante, però dove posso dare una mano nei casi più semplici la do volentieri
 

L'alchimista

Giardinauta
Wow Greenray che bella la metafora della doccia...se la vedo così allora non mi preoccupo più... mi ha messo di buon umore :crazy:

Grazie ad entrambi, adesso per lo meno un sassolino fastidioso me lo sono tolto!

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Attento Alchimista,

conserva il sassolino, potresti doverlo rimettere al suo posto, nella scarpa, perché oltre ad essere un "absolute beginner" t'ho citato un solo caso perché è anche l'unico, riguardante un solo bonsai perché è anche l'unico.
Quindi il mio peso statistico è irrilevante, se si parla seriamente.
E' seriamente però è come mi ero preoccupato per tutte quelle foglie cadute, ma sono stato fortunato, inoltre ho letto che il ficus retusa è "duro a morire".
Io lo bagno un po' troppo perché temo troppo di lasciarlo all'asciutto, questo credo sia il maggior pericolo che corre.
Bisognerebbe imparare a regolarsi infilando il dito nella terra (non tutto) ed innaffiare solo quando l'acqua sta esaurendo, beh, impareremo tutti.
 

L'alchimista

Giardinauta
Attento Alchimista,

conserva il sassolino, potresti doverlo rimettere al suo posto, nella scarpa, perché oltre ad essere un "absolute beginner" t'ho citato un solo caso perché è anche l'unico, riguardante un solo bonsai perché è anche l'unico.
Quindi il mio peso statistico è irrilevante, se si parla seriamente.
E' seriamente però è come mi ero preoccupato per tutte quelle foglie cadute, ma sono stato fortunato, inoltre ho letto che il ficus retusa è "duro a morire".
Io lo bagno un po' troppo perché temo troppo di lasciarlo all'asciutto, questo credo sia il maggior pericolo che corre.
Bisognerebbe imparare a regolarsi infilando il dito nella terra (non tutto) ed innaffiare solo quando l'acqua sta esaurendo, beh, impareremo tutti.

si non ti preoccupare, sto sempre sull'attenti, ma da come ha reagito la piante, tendo ad essere ottimista..
io so che è meglio che patiscano la sete più che l'abbondanza d'acqua...io sempre quel famoso bastoncino nel terreno per verificarne l'effettiva umidità, questo è un consiglio che ho letto per la prima volta su una guida bonsai di Crespi, a che ho ritrovato più volte anche su questo forum...
finora sembre che funzioni, anche perchè appena ho riscontrato il problema alle foglie ho controllato subito le radici ( lo stato in cui erano le foglie, mi ha fatto sospettare ad un marciume, anche se lo ritenevo poco plausibile) ma per fortuna tutto era apposto... :flower:
vi ho scritto perchè i sintomi comunque non sembravano quelli del troppo sole diretto, così, anche se relativamente, mi sono preoccupato..
ora osserverò gli sviluppi delle foglioline nuove e spero bene...

ancora grazie, un saluto
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
La mia Zelkova ha fatto così, a detta del bonsaista in cui sono stato è il caldo di questi giorni, associati ad un vaso troppo piccolo per un apparato radicale oramai troppo ingombrante, per giunta in una terra non del tutto idonea.
Lui mi ha consigliato di invasarlo in un vaso più grande agggiungendoci altra terra, non un vero rinvasso ma uno spostamento della pianta con la sua zolla originale in un vaso più grande con nuova terra.
Ora la innaffio tutti i giorni, per immersione se mi accorgo che la terra è secca, e la espongo al sole solo un po' al mattino ed alla sera dopo le 19:00. Spero si riprenda presto.
 

L'alchimista

Giardinauta
Si ti ringarzio, quello che mi suggerisci è un rinvaso dolce, che in teoria ho già effetuato quando mi è stata regalata la pianta poco prima dell'estate, non ti sembra eccesivo un secondo rinvaso anche se parziale?

grazie
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Se hai già fatto il rinvaso dolce, no non farne un altro, a meno che la pianta non ti abbia già intasato il nuovo vaso con le sue radici. Tienilo all'ombra nelle ore più calde e se dovesse peggiorare prova con il Sinergon 2000 secondo le dosi consiglaite.
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ho visto adesso che mi hai dato dei punti alla reputazione!! grazie mille!!!
pensa che io neanche so come si fa a darli!
ma, apparte questo, quello che ho nell'avatar è Mister Henky la cacchina di natale! semplicemente un mito!!! l'hai mai visto south park? ci sono un bel pò di puntate dedicate a lui!!! LOL

come va la tua piantina? un pò meglio? la mia ha ripreso un colpo di caldo e si sta rispelacchiando...mannaggia...gli comprerò quei cappellini con i ventilatori che vendono i cinesi così sta fresca!!! LOL

oggi sono andato in vivaio per un fertilizzante ma come al solito non ho resistito a comprare delle piante, tra queste c'è una piantina molto bella e sembra anche molto forte che si chiama ilex e costa anche pochissimo! te la consiglio! hanno anche un tronco che ha l'aspetto vetusto anche se le piantine sono giovanissime! ho messo una foto nel mio album, ovviamente la devo ancora lavorare, ci vorrà del tempo perchè sia presentabile ma con l'aiuto di tutti voi anche ce la farò!
 

L'alchimista

Giardinauta
... intanto ti confermo che la cacchina è un mito, South Park mi è già capitato di vederlo, ma ammetto che quella me l'era persa.. :lol:

Per la piantina: mi sembra che si sia ripresa i germogli spuntati subito dopo la caduta sono già giovani foglie... non canto vittoria ma sono ottimista e altri segni di crisi non ne da. :flower:

Grazie per il consiglio, se già da giovane parte con l'aspetto vetuso è un ottimo inizio, almeno dal punto di vista estetico.. spero di trovarla anche nei vivai qua dalle mie parti che sono spesso un po' scarsi in quanto a forniture..

Ancora grazie.
Ciao
 

simike87

Bannato
guardando con gli amici de sito hobbybonsai si sono accorti che l'etichetta che c'era sul vaso della mia nuova piantina, e cioè ILEX era sbagliata, la piantina che ti dicevo è una pieris japonica! c'è anche la foto nel mio album!! ha un tronco perfetto! un altra piantina che ho e che ha un tronco che sembra vetusto è la potentilla fruticosa, molto bella da bonsaizzare!!! se vuoi ti posto qua le foto di tutte e 2!
 

L'alchimista

Giardinauta
Grazie Enky per i preziosi consigli d'acquisto,
la pieris japonica mi sembra di averla vista poco tempo fa in un vivaio da queste parti, spero di ricordarmi dove perchè ho proprio voglia di aggiungere una piantina alle altre (che sono solo 3!! più qualche taleuzza che spero ce la faccia).

Grazie ancora

Ciao
 

simike87

Bannato
tranquillo Alchimista, se posso aiutare altri principianti come me lo faccio volentieri!
ho letto su un libro di bonsai, mi pare su quello di kenji kimura che il principiante è meglio che inizi con più piante piuttosto che con una sola perciò, se lo dice lui!!!!

p.s.
hai visto che ho cambiato avatar? ha l'aria più seria il mister enky seduto in poltrona!!! ahahahahahahahah
 
Alto