• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia grossa

Traudi

Guru Giardinauta
i cani si possono anche mettere in una buona pensione se uno vuole andare in vacanza e non se li può portare! Non bisogna per forza o abbandonarli o non averli! Io ho avuto un meraviglioso meticcio per 17 anni e all'occorrenza lo portavo da una famiglia con casa e giardino che faceva pensione. Chiaramente penso che nessuno di noi ucciderebbe una talpa a sangue freddo, ma magari in un impeto di rabbia forse alcuni di noi sì. Ho avuto 3 mesi un topo in casa e quando sono riuscita a prenderlo in trappola l'ho liberato dal vicino, ma in certi momenti altro che badilata gli avrei tirato! Non è mai tutto bianco o nero, a volte dipende dalle circostanze. Ho detto, ciao carissimi a tutti (questa notte c'è stata una bufera così forte che stamattina i petali delle mie rose sembravano sparpagliati per la processione del paese)
 
C

Constance Spry

Guest
Io una talpa non so se avrei il coraggio di ucciderla, ma mia sorella di sicuro (è vero, non sto scherzando, e la ucciderei anche a sangue freddo, se qualcuno mi garantisse l'immunità).
Comunque secondo me ora Alex starà cercando un'altra talpa per sostituire la sua morta...accidentalmente...
Ehi, Alex, ma quando ti prude la vanga, non potresti fare una visita a mia sorella?
 
Q

quetzali

Guest
Pensioni per cani ? perlamordiddio... lasciamo perdere...

Forse non ti è ben chiaro tutto il discorso... noi si intende vivere normalmente, senza rinunce di nessun tipo, conm il proprio animale.

Non importa. E' troppo OT comunque in questa sede.

ciao
 
L

lulù

Guest
devo averlo visto di sicuro o sul catalogo di Ingegnoli o su quello di Peraga, è un aggeggio a vibrazioni, probabilmente a batterie da infilare all'inizio della galleria e come avete detto in tanti le talpe non sopportano rumori e vibrazioni e allora...se ne vanno senza doverle eliminare.
Buona fortuna Alex,
ciao
lulù.
 

alex

Giardinauta Senior
Beh ragazzi,
che posso dire, ora naturalmente mi è passata, il tempo guarisce tutte le ferite!
Sappiate che sono uno di quelli che guardava L'ape maya e che gli animaletti mi piacciono molto, ma questa non era una talpa comune, in poche ore rovistava decine di metri, ogni cumulo sarà stato mezzo secchio di terra, e poi passava di qua e di la dal muretto, buttava su terra e addirittura la sabbia che c'è nelle fondamenta sotto al muretto, andava a finire che lo faceva crollare, per me al posto delle zampette aveva due badili e invece di una tana aveva una metropolitana!
Comunque Sem, posso assicurare che si magnano anche i bulbi, infatti ne avrei un'altra nell'ultimo pilastro della recinzioe, proprio sotto ad una clematis ed è appunto anche la più triste che ho, sono tre anni che è lì e non se ne va, ma è furba scava quando me ne vado, non riesco a prenderla, ma per fortuna non fa le solite gallerie, si fa un buco solo che sbuca dal terreno e basta, quindi lo posso anche accettare, ma alcune volte si è fatta starda tra i tulipani e i primi metri me li ha mangiati tre volte. Quindi pensate voi che nervoso, al momento della fioritura invece di avere tutta la fila fiorita, un bello smanco pulito senza una piantina e poi non per essere venale ma non costano poi così poco, almeno dalle mia parti! Ma accidenti a lei, voglio dire: ho detto che si aggira sotto alla clematis sull'ultimo pilastro della recinzione, vi informo che dopo il pilastro come confinante c'è un bel pezzo di terra nudo non coltivato, di circa 150mtx100mt, pochi centimetri più in la e lei potrabbe scorazzare e fare tutte le gallerie che vuole, indisturbata proliferare costruendo baraccopoli sotteraneee a raffica,. Ma dite che ci vada......un corno! Se ne sta li sotto alla mia povera The President! E come si fa a non farsi prendere dalla furia!

Ros è interessante il libro che mi consigli, magari se trovi l'autore!

Hei Connie, ho idea che per tua sorella non basti una vangata, con quella faccia da Mc Giver che ha, la vanga me la da in testa!
Baciotti a tutti.

P.S
Dimenticavo per la talpa del pilastro le ho provate tutte: cartucce soporifere allo zolfo, veleno per topi, aggeggi vari ad ultrasuoni che si infilano nella terra........ma quando MAI, non gliene importa un accidente, per me non è una talpa è un leone! Oppure s'è messa i tappi per le orecchie e da sotto mi fa tiè con le zampette, tipo il gesto ....dove portava l'ombrello mio nonno!
 
A

albertinik

Guest
effettivamente alex non ti facevo cosi truce, povera talpetta!anche se io due anni fa ne ho sterminata una o piu di una con veleno per topi,e' incredibile i danni che puo fare una talpa ad un prato, dopo 15 giorni di caccia grossa con tutti i metodi possibili immaginabili ,bottiglie su bastoni fili di ferro barriere acqua a volonta,ho ceduto al metodo piu drastico non so se effettivamente l'ho avvelenata so solo che non si e' piu ripresentata,chiedo scusa agli animalisti ma di piu agli animali perche anche loro hanno diritto alla vita come le nostre piante che tanto amiamo...
 
L

Luna

Guest
Ragazzi questa e' stata la mia avventura con Pina la talpina.
Ieri sera rientrando dal giardino, verso l'ora di cena, vedo il mio gatto in posizione di "punta" nella cucina.
Visto che di solito al mio rientro nulla lo distoglie dallo struscio alle mie caviglie se non la sua agoniata pappa mi sono incuriosita.
Stava "puntando" un affaretto peloso che di primo acchito ho scambiato per un topo non proprio piccolino (argh!).
Armata di scopa ho cercato di bloccare l'animaletto che terrorizzato si e' dato alla fuga nel mezzo del mio salotto!!
Troppo lento per essere un topo e con un andatura da paperotta: era lei la talpina!
Acchiappato il gatto per impedirgli di compiere il suo gioco preferito; io e il mio moroso siamo passati all'attacco.
Bloccata la talpina, terrorizzata, con le setole della scopa (ho cercato di farle meno male possibile) l'abbiamo intrappolata in una scatola da scarpe.
Ed ora che cosa fare della Pina?
Il mio moroso voleva seguire le gesta di Alex e terminarla con una padellata per evitare che facesse le buche nel giardino; il gatto voleva giocarci fino all'estremo, ed io volevo liberarla.
Soluzione finale: ho caricato la scatola in macchina, ho guidato sino ad un pioppeto vicino a casa e l'ho liberata

Ho avuto modo di guardare Pina da vicino: e' bellissima, musetto a punta, nasino roseo, zampette che sembrano manine e andatura da paperotta.
Non avrei avuto cuore di ucciderla anche se mi avesse rosicchiato l'impossibile! ;)
So che Alex non approvera' ma questa e' stata la mia avventura con la talpina ribattezzata Pina.
Buona giornata
 
A

albertinik

Guest
cara luna perche la dovevi ammazzare dopo averla presa? :(
hai fatto benissimo a non darla in pasto al tuo moroso che ne avrebbe fatto polpette
,anche la mia se l'avessi presa viva non avrei certamente avuto il coraggio di ammazzarla :(
ps una talpetta in salotto non l'ho mai vista!
 
R

Roberta

Guest
Cara Luna hai tutta la mia simpatia e ovviamente quella delle talpe!!

Vedrai che Pina parlerà bene di te nel suo ambiente! Forse il gatto per un pò ti terrà il muso :D
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Luna,
hai fatto benissimo, anch'io se l'avessi acchiappata viva non sarei riuscito a farla fuori e l'avrei portata in campagna.
Secondo me hai fatto la cosa giusta, perchè ucciderla se fortunatamente l'hai intarppolata viva? Ora scorrazzerà indisturbata nel boschetto, come poi è giusto.
BRAVISSIMA!
Baciotti
 
L

Luna

Guest
Albertino so che non é usuale avere una talpa in salotto, ma il mio gatto mi ama molto (credo?) e mi omaggia di parecchi regali: topini, lucertole, biscette, passerotti e qualche volta per fortuna sono vivi e riesco a liberarli. Negli ultimi tempi sta guardando con aria interessata le galline del vicino che ogni tanto razzolano libere anche nel mio cortile (si sono mangiate alcune delle mie primule) :mad: forse prossimamente avrò un pollo, ma'!
Ciao
 
M

mirtillo

Guest
Luna, il pollo scommetto che lo faresti sparire!! Comunque anch'io ho il problema del gatto cacciatore, questo nuovo che ho da circa 6 mesi è una furia! Forse lui pensa di dover "nutrire" il cane, con il quale si intende a meraviglia (solo che il cane è circa 40 KG) e così ci porta di tutto:topi,talpe, uccelli (ma non passerotti, lui punta i merli...) in questi giorni si è scatenato con i piccoli di "striolo", ieri tra noi e mia mamma, gli abbiamo tolto dalle grinfie 4 uccellini, uno invece ha fatto una brutta fine... La cosa buffa è che quando gli togliamo di bocca il piccolo, arriva il cane e si mette a cuccia guardandoti, alle volte fa anche il "terra", come quando aspetta il bocconcino... forse il gatto lo ha educato bene....e pensare che quegli uccellini sono così teneri..... :(
 
L

Luna

Guest
Mirtillo, che bello avere anche un cagnone!
E'un mio desiderio da sempre.
E' da poco che ho lo spazio per poterlo avere ma....
C'é ancora un ma! Il mio gattaccio dopo sei anni di appartamento in condominio e' diventato molto territoriale e non ammette di condividere il suo spazio con nessuno ( una gentile concessione la fa a me e al mio moroso). Figurati che ha aggredito la cagnona del vicino (un cane da caccia bianco e nero)che causa mancanza recinzione ogni tanto mi veniva a trovare.
Dovro' apettare qualche anno visto che i gatti vivono sino a 14 anni.
ciao
 
Alto