• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya bella consigli

Cicchillacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo...e non ho grande esperienza con le piante...
Oggi mi è arriva una hoya bella che ha già dei piccoli fiori che devono ancora sbocciare...
È fissata su un supporto di plastica e mi sembra in buona salute!
Al momento l ho lasciata fuori al balcone, oggi la giornata è piovosa ma ho pensato che dopo 4 gg in una scatola avesse bisogno di un pó di luce.
Originariamente l avevo presa come pianta da interno, anche per il profumo dei suoi fiori che pare sia una via di mezzo cocco/vaniglia, ma da quello che leggo fiorisce se esposta qualche ora al sole...e casa mia, per quanto molto luminosa, non ha punti in cui posso metterla dove batta il sole...mi consigliate quindi di tenerla fuori o dentro?
Che temperature regge?io vivo a milano, d inverno si raggiunge lo 0 e di estate si va sui 35 gradi...
Si annaffia con acqua del tubinetto?
Con che frequenza? Devo spruzzare acqua sulle foglie in estate?
È il caso di tinvasarla in un vaso più grande?aspetto l autunno per farlo visto che sta fiorendo?
La struttur a a cui è fissata la devo togliere?

Riempitemi di consigli vi prego che non voglio farla morire...

grazie! ^_^
 

Allegati

  • 3EE5797B-2316-4EF3-9CAC-7E16A3AE6D2A.jpeg
    3EE5797B-2316-4EF3-9CAC-7E16A3AE6D2A.jpeg
    532,5 KB · Visite: 6

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao le
temperatura ideale è fra i 10°C e i 27°C.
Le Hoya tuttavia resistono molto bene al caldo e temperature anche di 34-35°C non sono un problema. Temono invece il freddo: se le temperature si avvicinano allo zero possono resistere solo per brevi periodi, se poste in una posizione riparata e se non c'è troppa umidità.e dunque in inverno è meglio portarla in casa in posto il più soleggiato o luminoso,per regolarti meglio con le annaffiature tocca con le dite al lato del vaso la sua terra è se asciuta annaffia ma non cedere troppo con l’acqua si comporta un po’ come una pianta grassa ,in autunno finito le sue fioroture avrà bisogno di essere travasato in un vaso grande :ciao:
 
Alto