• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli kalanchoe

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bosogno di un consiglio, se qualcuno di voi sa aiutarmi.
Un anno fa ho comprato una kalanchoe kalandiva fioritissima e con foglie grandi.
Piano piano le foglie grandi sono seccate o ingiallite quindi le ho tagliate.
La pianta è sana, sta fiorendo proprio adesso, e sta facendo anche molte foglie nuove..il problema è che sono tutte piccole!
Sto sbagliando qualcosa? C’e un modo per aiutare la pianta e fare foglie grosse?
Un mesetto fa l’ho rinvasata e ho rimosso tutto il terreno originale che era diventato un blocco di cemento e le radici sono ridotte un sacco. L’ho ripiantata in un misto di terreno universale per piante fiorite e perlite
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Le piante in vivaio sono iper-nutrite con concimi, per cui hanno foglie giganti e ipertrofiche.
Molto probabilmente le foglie normali della Kalanchoe sono quelle che si sono formate a casa tua con una coltivazione normale
Ok bhe, ha senso in effetti.. a vederla cosi fa un po strano e sembra che non sia sana anche se lo è.
Ed effettivamente forse potrei concimarla vosto che non l’ho mai fatto.
C’e qualcosa di specifico che posso usare?
Concime per piante grasse o piante fiorite?
 
Alto