• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe che produce un liquido appiccicoso

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una kalanchoe pinnata (più di una ma in vasi vicini) che da qualche tempo ha cominciato a produrre un liquido trasparente ed estremamente appiccicoso.
La parte alta sembra sana, le foglie sono lisce, lucide e normali e sta anche fiorendo, ma nella parte bassa appassiscono e hanno dei segni strani.
Sul retro delle foglie e sul tronco si notano dei segni neri strani e gonfi:
IMG_20161226_121713.jpg IMG_20161226_121827.jpg

La parte anteriore delle foglie invece è piena di goccioline di questo liquido che mi sta sporcando anche davanzale, finestra e piante circostanti ed è molto fastidioso da rimuovere.
IMG_20170212_172724.jpg IMG_20170212_172823.jpg

Idee su cosa possa essere e come trattarla?
 

Pin

Master Florello
intanto che cerchi il prodotto specifico allontanale da altre piante, poi armati di pazienza, con spazzolino da denti morbido dovresti riuscire a staccarle, copri la terra con stagnola per evitare che ci cadano sopra poi passi cotone con alcol/acqua 50/50,
Ciao tutto bene?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte!

Pin, si, tutto bene, tra lavoro e università non ho un minuto libero ultimamente, ma va bene così.
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
5caa76f2f6aeaaab6273f1d65f87139f.jpg


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Alto