• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe tetraphylla invasa da cimici

Pieralberta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho bisogno del vostro aiuto per salvare una povera kalanchoe tetraphylla invasa da cimici (sia quelle verdi sia quelle marroni puntinate che credo siano le asiatiche). La stanno letteralmente divorando e non riesco a scacciarle. La pianta si trova un un terrazzo al secondo piano, l'ho ripulita più volte manualmente da tutte le cimici, lavato il più possibile le foglie con olio di neem e l'ho messa lontano da tutti gli altri vasi. Puntualmente dopo un paio di giorni trovo di nuovo 2-3 cimici tra le foglie. Mesi fa era bella vitale e rossa, ora ha le foglie inferiori ingiallite e alcune anche bucherellate. Cosa posso fare per disfarmi definitivamente di queste cimici? So per certo che non ha altri problemi la pianta, perché fino ad un mese fa era rigogliosa. Esiste un rimedio per eliminare eventuali uova e soprattutto scoraggiare le cimici adulte ad abitarla?
Grazie
 
Alto