• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe che non sta molto bene: che fare?

Baccador

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
credo che la mia Kalanchoe Kalandiva - che sembrava tanto bella e mi ha anche fatto i fiori - abbia un problema.
Alcune foglie da qualche tempo (anche durante la fioritura, ma io non ho dato importanza alla cosa) hanno il "retro" pieno di macchioline marroni.
Dopo un po', le foglie "a pois" diventano gialle sui bordi e poi molli, quindi secche, quindi cadono.
Che fare?
La piantina è stata comperata circa un anno fa, rinvasata dopo pochissimo per metterla nel vaso di terracotta in cui si trova ora e quindi è stata sempre bene.
Grazie per i suggerimenti...
Allego tre foto.
Buona giornata a tutti.
Foto0045.jpg Foto0044.jpg Foto0047.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
la butto li', con tutti i dubbi possibili. Puo' essere il ragnetto rosso? O in questa stagione il ragnetto non e' ancora presente a far danni?
 

Baccador

Aspirante Giardinauta
Ciao, ha passato tutto l'inverno in casa, in posizione luminosa e non troppo calda (in casa mia non c'è mai un clima tropicale..). Stamattina visto che c'era sole l'ho messa sul balcone e ho notato che sulla pagina (si dice così?) inferiore di una delle foglie più giovani c'erano nuove macchioline marroni e alcune escrescenze nere che ho tirato via col dito. Che fossero insetti piccolissimi? Purtroppo erano talmente in miniatura da essere indistinguibili da un minuscolo grumo di terra e quando ho passato il dito queste "cose" si sono disfate senza farmi capire granché. Continuo ad avere il dubbio parassita.
Grazie in anticipo per l'aiuto e buon sabato.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lasciala fuori ora, in posizione un po' ombreggiata ma luminosa, non affogarla d'acqua e togli le foglie brutte. Se vedi che ti ridiventano marroni, fai una foto più chiara perché sinceramente io non ci vedo granché in quelle foto :storto:
 
Alto