• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe cosa succede?

authos

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno la mia kalanchoe sta facendo le foglie gialle e piano piano si seccano.
L'annaffio due volte al mese ( ho letto che è una pianta grassa e che va annaffiata poco) e gli dò concime per piante grasse 1 volta al mese. Dove sto sbagliando? Con le piante grasse sono proprio da pollice nero :cry:
Ecco una foto della pianta
authos-albums-piante-picture13987-kalanchoe.jpg


e anche di alcune foglie.
authos-albums-piante-picture13988-kalanchoe.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Io l'annaffio un po' più spesso (1 volta alla settimana) e la concimo moooolto meno (2 volte all'anno). Secondo me è troppo concime...ma aspetta qualcuno più esperto...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Bene comincio con annaffiarla una volta a settimana e nel frattempo aspetto qualcuno più esperto.
grazie margot.:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Da qualche giorno la mia kalanchoe sta facendo le foglie gialle e piano piano si seccano.
L'annaffio due volte al mese ( ho letto che è una pianta grassa e che va annaffiata poco) e gli dò concime per piante grasse 1 volta al mese. Dove sto sbagliando? Con le piante grasse sono proprio da pollice nero :cry:
Ecco una foto della pianta
image

e anche di alcune foglie.
image

benvenuta nel club dei pollici neri per le piante grasse! :D
scherzo! :ros: anche la mia kalanchoe è messa piuttosto male :martello: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/98027-altra-pianta-salvare.html

hai controllato alla base del fusto? la mia presenta in alcuni di essi un inizio di marciume! ho rinvasato i singoli fusti con del terriccio più drenante, aggiungendo molta pietra pomice ed ho usato terriccio per piante grasse e sul fondo del vaso come consuetudine il solito strato di argilla espansa :eek:k07: trovale una posizione molto luminosa ma mai esporla ai raggi del sole.... ehi che faccio... :confuso: mi metto a dar consigli proprio io? :eek: dopo aver mezzo massacrato la mia di kalanchoe??? :lol: vabè ora so come si cura :hehe: :lol:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
come tutte le piante grasse non c'è un tempo stabilito da rispettare per annaffiarle: quando vedi che il terreno è secco le dai da "bere":eek:k07:poi dove la tieni? Spero non in casa soprattutto in questo periodo: ha bisogno di stare all'aria aperta in semiombra altrimenti le foglie si bruciano.:Saluto:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Dove la tieni? in casa?

PS: quoto Margot

Si l'ho messa in un posto luminoso in casa.

benvenuta nel club dei pollici neri per le piante grasse!
scherzo! anche la mia kalanchoe è messa piuttosto male http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/98027-altra-pianta-salvare.html

hai controllato alla base del fusto? la mia presenta in alcuni di essi un inizio di marciume! ho rinvasato i singoli fusti con del terriccio più drenante, aggiungendo molta pietra pomice ed ho usato terriccio per piante grasse e sul fondo del vaso come consuetudine il solito strato di argilla espansa trovale una posizione molto luminosa ma mai esporla ai raggi del sole.... ehi che faccio... mi metto a dar consigli proprio io? dopo aver mezzo massacrato la mia di kalanchoe??? vabè ora so come si cura

Gabriele'78 la mia è come la tua con qualche foglia gialla in più
Stasera controllo il fusto, quando l'ho rinvasata gli ho messo del terriccio per piante grasse ma niente argilla espansa. Nel vaso le piantine sono 3 forse mi conviene fare un vaso per ognuna magari una riesco a farla sopravvivere.:confuso:

come tutte le piante grasse non c'è un tempo stabilito da rispettare per annaffiarle: quando vedi che il terreno è secco le dai da "bere":eek:k07:poi dove la tieni? Spero non in casa soprattutto in questo periodo: ha bisogno di stare all'aria aperta in semiombra altrimenti le foglie si bruciano.:Saluto:
La tengo in casa anche in questo periodo solo perchè sul balcone sono infestata dal ragnetto rosso e nonostante stia dando un'acaricida ogni settimana non riesco a debellarlo e quindi non vorrei mettere la Kalanchoe fuori con il rischio che venga attaccata anche lei.:cry:

In effetti le foglie sembrano bruciate ma non è al sole..:martello:

Dovrei metterla vicino ad una finestra così le arriva più luce? la finestra naturalmente ha delle tende sottili quindi non gli arriverebbe sole diretto.:confused:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
altro consiglio quando la rimetti a dimora: stacca le foglie gialle lasciando qualche millimetro di picciolo ed elimina il ramo con i fiori secchi. vedrai che si riprenderà alla grande e per ora non concimarla più.
 

authos

Aspirante Giardinauta
rinvaso

Questa sera l'ho rinvasata con argilla espansa e terra per piante grasse l'ho divisa in tre vasi diversi.
Provo a tenerne due fuori e una in casa e vediamo cosa succede.

Piccola lithops ho fatto come mi hai consigliato, tolto tutte le foglie gialle e i rami con i fiori secchi.

Grazie a tutti per i consigli..vi farò sapere come procede.
Ciao :Saluto:
 
Alto