• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe sfiorita

neofita72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono un neofita come dice il nick ed ho il seguente problema. Ho una bellissima kalanchoe blossfeldiana che fino a poco tempo fa era splendidamente ricca di infiorescenze colore arancio che sono durate mesi. Poi hanno inevitabilmente iniziato a sfiorire e, seguendo dei consigli sul web, ho rimosso e tagliato i gambi ormai appassiti. la pianta ha ricominciato da subito a buttare nuove foglie carnosissime (succulenta gli sta davvero bene come nome), tanto che un ramo si è addirittura spezzato per il peso delle nuove foglie, ed è cresciuta anche molto in altezza. dei fiori però più nessuna traccia. Vorrei sapere: è normale visto il periodo e rifiorirà coi primi caldi magari riportandola poi all'esterno oppure ho tagliato troppo e troppo in basso i gambi e non la vedrò più fiorire?? :storto:
Grazie in anticipo per i consigli..se riesco allego foto
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    10,5 KB · Visite: 308

reginaldo

Florello Senior
Ha bisogno di riposo assoluto per qualche mese ed è probabile che anche nella nuova stagione non fiorisca per effetto della forzatura nel vivaio, per vendere la pianta.
Occorre ora per fermare la crescita di fresco e non umidità.
Aspetta comunque altri per una risposta più corretta.
Ciao
Reginaldo
 

Pico86

Giardinauta
Qualche tempo fa c'è stata una discussione simile in cui postai un link: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/kalanchoe/


Vorrei farti vedere la mia come è ridotta adesso, bella è bella, ma fiori zero e foglie una valanga.