• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe sfiorita

neofita72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono un neofita come dice il nick ed ho il seguente problema. Ho una bellissima kalanchoe blossfeldiana che fino a poco tempo fa era splendidamente ricca di infiorescenze colore arancio che sono durate mesi. Poi hanno inevitabilmente iniziato a sfiorire e, seguendo dei consigli sul web, ho rimosso e tagliato i gambi ormai appassiti. la pianta ha ricominciato da subito a buttare nuove foglie carnosissime (succulenta gli sta davvero bene come nome), tanto che un ramo si è addirittura spezzato per il peso delle nuove foglie, ed è cresciuta anche molto in altezza. dei fiori però più nessuna traccia. Vorrei sapere: è normale visto il periodo e rifiorirà coi primi caldi magari riportandola poi all'esterno oppure ho tagliato troppo e troppo in basso i gambi e non la vedrò più fiorire?? :storto:
Grazie in anticipo per i consigli..se riesco allego foto
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    10,5 KB · Visite: 308

reginaldo

Florello Senior
Ha bisogno di riposo assoluto per qualche mese ed è probabile che anche nella nuova stagione non fiorisca per effetto della forzatura nel vivaio, per vendere la pianta.
Occorre ora per fermare la crescita di fresco e non umidità.
Aspetta comunque altri per una risposta più corretta.
Ciao
Reginaldo
 

Pico86

Giardinauta
Qualche tempo fa c'è stata una discussione simile in cui postai un link: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/kalanchoe/


Vorrei farti vedere la mia come è ridotta adesso, bella è bella, ma fiori zero e foglie una valanga.

A quello che ho capito le piante nei mesi precedenti dovevano essere sottoposte a poche ore di luce, una decina circa, forse per far credere loro che fosse inverno :)confuso:) e farle buttare di nuovo in seguito.

Adesso come adesso per me c'è poco da fare se non aspettare la primavera, la kalanchoe penso sia l'equivalente dell'edera per le grasse, ributta foglie senza mai fermarsi.

Prendi l'aspetto positivo della situazione, rinvasa in una ciotola più larga e cima il tutto dandole la forma di un'aiuola simmetrica. Quando fiorirà in primavera (e non è detto che lo faccia, per i motivi che ti hanno già spiegato) avrai una pianta splendida.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ne ho una anch'io (+ altre che ho taleato e che sono ancora piccole) e mi ero posta la domanda se tagliare o meno i fiori appassiti. Cercando nel Web, ho trovato un sito dove indicava che gli steli appassiti devono essere tagliati sopra il primo paio di foglie e che la temperatura ottimale va dai 15 ai 20 gradi...Sotto i 10° la pianta soffre.
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione in ritardo! Però l'argomento mi interessa avendo anch'io una kalanchoe rosa sempre in fiore, che è uno spettacolo :flower:e mi piacerebbe veder rifiorire in primavera estate (come dovrebbe essere normale se non ho capito male). Ho due quesiti:
- Quando devo comiciare a metterla al buio per indurre la fioritura?
- Pensavo di metterla in serra fredda con le altre grasse e cicciose come alternativa ho un piccolo ingresso non riscaldatato e con poca luce. Quale delle due puo essere la soluzione migliore o sono sbagliate entrambe ?
Grazie
 

marif

Aspirante Giardinauta
Questa la mia esperienza: me ne hanno regalato una in primavera di 2 anni e mezzo fa bella fiorita. :froggie_rAppena terminato la fioritura ho tagliato gli steli e ho rinvasato. Non più fiori per tutta l'estate. Portata dentro casa vicino ad un finestrone d'inverno. Riportata fuori in primavera, niente fiori per tutto l'anno, :cry:ma tantissime foglie tanto che ho dovuto tagliare qualche ramo troppo lungo e fare altre piantine che sono cresciute smisuratamente. In autunno porto la pianta madre in casa e finalmente...inizia a mettere gli steli fioriferi.:froggie_r:froggie_r
Mi hanno detto che non ha messo fiori fin'ora perchè l'anno scorso la pianta era fuori ma all'ombra, invece questa estate è sempre stata sotto un porticato con il sole fino verso mezzogiorno.
 

francy_9

Giardinauta
Anche io ho una pianta di questa specie anzi 3...L'ho comprata al supermercato circa 2 anni fà!Poi lo scorso inverno ha cominciato a diventare brutta con i tronchi mollicci tanto che i pezzi si staccavano;in primavera ho staccato tutti i rametti brutti e li ho piantati in 3 vasi diversi!Questa estate sono diventate bellissime(sempre all'ombra), ora le ho ritirate ed a uno dei tre vasi sono spuntati i fiori mentre agli altri due solo foglie,alcune seccano anche e le stacco!Non ne capisco il motivo visto che le tratto tutte allo stesso modo,sono vicine e prendono la stessa luce...mah
 

marif

Aspirante Giardinauta
mentre agli altri due solo foglie,alcune seccano anche e le stacco!Non ne capisco il motivo visto che le tratto tutte allo stesso modo,sono vicine e prendono la stessa luce...mah[/QUOTE]

Durante la scorsa primavera sul tardi la mia perdeva le foglie belle verdi e cicciose, si staccavano da sole dal ramo. Le ho messe in terra e dopo 2 mesi ecco le nuove piantine. Bagnavo troppo, e marcivano vicino all'attaccatura. Ora, in casa da qualche giorno anche a me seccano alla base della pianta e ho dedotto che forse è poca acqua, perchè iniziano a disidratarsi dalla punta, quindi proverò a bagnare un po' di più...:flower: Vedremo...
 
Alto