• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli irrigazione

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
L'anno scorso mi sono Convinto a fare la prova delle scatolette di tonno e sono riuscito a trovare una impostazione dell'impianto che mi consente di avere in maniera abbastanza uniforme 10mm di acqua.
Se non ricordo male in estate il prato deve avere 10mm ogni 2 gg o 15mm ogni 3 gg, corretto?

Come si arriva a questo valore a regime? Mi spiego, in queste 3-4 settimane che ci separano dall'inizio del vero caldo, quanti mm si devono dare?

Io ho notato che il prato traseminato a meta aprile è ancora molto giovane... Le lamine fogliari sono ancora molto sottili... Non so se questo dettaglio è importante per stabilire come gestire questo transitorio nell'irrigazione.

Ciaooo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono già 30 gradi, quindi siamo già sui 15 mm ogni 3 giorni. Gradualmente, visto che hai avuto problemi di funghi, potresti provare ad aspettare di più tra un'irrigazione e l'altra. O anche a dare un po' meno acqua.
La trasemina è un po' giovane, però non condizionare troppo l'irrigazione, ormai dovrebbe avere ben più di 1 mese di vita.
L'ideale ovviamente sarebbe che tu imparassi a vedere la larghezza delle lamine, il colore, la consistenza del terreno per capire quando irrigare (oppure ti dotassi di uno strumento apposito :D ).
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ci sono già 30 gradi, quindi siamo già sui 15 mm ogni 3 giorni. Gradualmente, visto che hai avuto problemi di funghi, potresti provare ad aspettare di più tra un'irrigazione e l'altra. O anche a dare un po' meno acqua.
La trasemina è un po' giovane, però non condizionare troppo l'irrigazione, ormai dovrebbe avere ben più di 1 mese di vita.
L'ideale ovviamente sarebbe che tu imparassi a vedere la larghezza delle lamine, il colore, la consistenza del terreno per capire quando irrigare (oppure ti dotassi di uno strumento apposito :D ).

Quale sarebbe lo strumento apposito?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Questa è un'opzione molto costosa:
https://www.amazon.it/gp/product/B004PFZIPI/

Ce ne sono altri più economici di cui non saprei valutare l'affidabilità. Quelli da 10 euro sono quasi inutili.
MINCHIA!!!! :)

Domanda...ma cosa fa aumentare lo spessore/ampiezza della lamina fogliare? Ho visto qualche giorno fa un prato posato a rotoli che non vedevo da anni....come densità dell'erba più o meno ci siamo, ma l'ampiezza della lamina fogliare è distante anni luce!
 

ztm

Apprendista Florello
Dipende dalla specie e dalla cultivar, ognuna ha delle caratteristiche distintive. All'interno della stessa cultivar, dipende dallo spazio a disposizione: la festuca arundinacea si allarga moltissimo se non è in spazi stretti. Inoltre dipende anche un po' dalla luce e dall'acqua. In particolare in caso di stress idrico le lamine si assottigliano per entrare in modalità risparmio energetico :)
 
Alto