• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

franny71

Aspirante Giardinauta
bene, vi aggiorno ad oggi, una settimana dalla semina...
questi sono i risultati ottenuti:

2RWtL.jpg

QR58Z.jpg

questa invece è un'immagine del tipo di erba differente che sta crescendo, non credo sia un'infestante:

aXh7r.jpg

Agb0j.jpg

che ne pensate?

Allegati

• DSC_3418.jpg
    DSC_3418.jpg
    100,7 KB · Visite: 26
  • DSC_3419.jpg
    DSC_3419.jpg
    99,9 KB · Visite: 26
  • DSC_3420.jpg
    DSC_3420.jpg
    103,9 KB · Visite: 24
  • DSC_3421.jpg
    DSC_3421.jpg
    105,7 KB · Visite: 24

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso che tu debba cominciare a cercare il propamocarb per averlo in casa pronto all'uso, per il resto sta andando bene.

franny71

Aspirante Giardinauta
Penso che tu debba cominciare a cercare il propamocarb per averlo in casa pronto all'uso, per il resto sta andando bene.
domani chiedo al vivaista che sta qui vicino..
grazie ancora.

stamattina mi sono svegliato con una miriade di funghi in giardino, che devo fare?
sono tanti funghetti piccoli, alti circa 1 cm.

Ultima modifica di un moderatore:

franny71

Aspirante Giardinauta
i funghi sono questi:

Z06Gy.jpg

Niente sono innoqui ,non problem ,vuol dire che nel terreno ci sono dei pezzetti di legno
posso stare tranquillo allora?
si, nel terriccio c'è qualche frammento di legno...

ho trovato il propamocarb, precisamente il previcur energy in confezione da 50 ml.
la composizione mi dice:
propamocarb puro 47,2 g (530g/l)
fosetyl puro 27,6 g (310 g/l)
nelle modalità d'uso non è previsto il tappeto erboso, ma solo ortaggi...

franny71

Aspirante Giardinauta
Se ne parlò molto tempo fa di questo prodotto qui http://forum.giardinaggio.it/prato/117547-previcur-energy-qualcuno-usa.html ma non si approdò ad un nulla di fatto, non so se cigolo ha poi scoperto le dosi corrette d'utilizzo io non l'ho mai usato, unisce comunque due principi attivi validi per la lotta contro il pythium, a naso (guardando la concentrazione) ne userei 50-70 ml in 10lt. per 100 mq.
difatti è tutto oggi che cerco info a riguardo, ma nulla...
pensavo fosse la stessa cosa e l'ho acquistato.
riguardo il link da te inserito ho visto, ma come tu dici non si è arrivati a nulla.

si da per irrorazione con la pompa?

franny71

Aspirante Giardinauta
grazie Pierantonio, mi diletto di fotografia da più di 20 anni...
proverò 50 ml in 10 lt, anche se io ho solo 72 mq.

franny71

Aspirante Giardinauta
allora domani dovrò comprarne un'altra confezione, visto che questa è da 50 ml, ed a me ne occorrerebbero circa 75...

buongiorno a tutti, vi aggiorno sul procedere dei miglioramenti del mio prato...
la parte in cui si vede il bombolone del GPL è cresciuta molto più della striscia davanti casa, in quest'ultima ho delle piantine che non sono lollium che sono cresciute parecchio, sugli 8-10 cm, mentre noto un continuo sollevarsi di terriccio dal fondo un pò in tutti i punti del giardino, sembrano veri e propri distaccamenti del terreno di zolle con già il lollium germinato.
anche stamattina i funghi erano presenti, ma verso le 11,00 erano spariti.
la faccenda più preoccupante per me sono queste zolle sollevate, oltre al non capire perchè ho un lato del giardino che cresce molto più lentamente dell'altro.
se dovesse servire posso fare qualche foto.
grazie ancora a tutti voi.

Green thumb

Membro dello Staff
Le zolle sollevate potrebbe dipendere dai semi di loietto troppo interrati che sono riusciti comunque a germinare e ora si fanno spazio e come i funghetti nulla di preoccupante per le due velocità di nascita potrebbe trattarsi di una questione di esposizione per cui anche qui tutto normale per le infestanti manda qualche foto anche se per ilmomento potrai procedere solo a mano non puoi usare diserbanti selettivi prima di almeno due mesi dalla nascita.

franny71

Aspirante Giardinauta
posto una serie di immagini riguardanti le zolle sollevate:

uPDvs.jpg

NufxA.jpg

7VbGZ.jpg

questo un dettaglio:

GMwni.jpg

da qui potete vedere il livello di crescita diverso rispetto all'altro lato che è posto in ombra fino alle 14, ma che riceve il sole fino alle 20
questa strisci prende il sole dalle 10 fino alle 18, con il muro di cinta che tende a restringere la parte soleggiata gradualmente...
potete anche vedere dei ciuffi d'erba diversi dal lollium

NIBaD.jpg

qui un dettaglio di quest'erba:

XzZO7.jpg

a voi BIG la parola, ringraziandovi del tempo che vi faccio perdere appresso a me.:ros:

Green thumb

Membro dello Staff
si come ti avevo detto non preoccuparti, nell'ultima foto hai immortalato anche una piantina di quadrella (cyperus) :D

crireal

Guru Giardinauta
Quella quadrella se riesci a non calpestare estirpala!!!! :crazy:
Sta cescendo bene.... certo è che con queste temperature non ti facilita il compito!!!!
Ti mando un po del mio influsso positivo di seminatore di microterme agostiano!!!! :D :lol:

franny71

Aspirante Giardinauta
quella "quadrella" non è una sola, ma ce ne sono parecchie...
sono in tutto il prato, e sono nate assieme al lollium.
sicuri che sono da estirpare?

il 90% sono state estirpate, ho 3 o 4 piantine che non posso togliere senza avere il dono del volo statico.
avevo un buco nel prato dovuto credo all'attacco di formiche, avendo un pugnetto di semi avanzati glie l'ho lanciato sopra, dovesse crescere bene, altrimenti trasemina a settembre.
mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro, unica cosa non mi aspettavo infestanti, dato che glisofate, falsa semina ecc. erano state fatte.
forse i tempi sono stati troppo ristretti, 2 settimane sole.
alla fine ho estirpato una 20ina di pianticelle, spero non si moltiplichino.
tra l'altro solo sulla striscia davanti casa, dal lato bombolone GPL non c'è traccia.
grazie ragazzi per il sostegno che mi date!

franny71

Aspirante Giardinauta
benissimo (si fa per dire), ora mi leggo questo link...
ti garantisco di non averla mai vista,anche perchè con la dichondra non ci azzecca molto, e l'avrei notata...
le infestanti le avevo tutte, almeno pensavo...
questa mi mancava, ora credo di aver dato tutto.
per il resto credi che quei semi attecchiranno?

franny71

Aspirante Giardinauta
ok, tra una settimana ti rifaccio la domanda...:ciglione:
sono alla terza settiana tra un pò, e a parte sto cyperus, di cui sono orgoglioso della crescita, per il resto di festuca e poa nemmeno l'ombra...
ho letto il link, e non credo di poter dare il prodotto prima del prossimo anno oramai...
mi limiterò a estirparlo appena nnasce, altro non posso fare.
il lollium cresce, dal lato bombolone sono sui 5-6 cm, nella striscia davanti casa sta sui 3 cm.
vi tengo aggiornati per capire quando chiudere i rubinetti all'irrigazione, non vorrei far danno.
tutte le mattine mi sveglio con un bel tappeto fungino, che verso le 12 sparisce....
se riesco li raccolgo, e se tutto va per il meglio col mio T.E. vi invito per un bel risottino...:D

Alto