• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli e tecniche per nuovo prato

franny71

Aspirante Giardinauta
si, prevenire è meglio che curare...
benissimo, nel frattempo sto affrontando una battaglia persa con i merli...
mi stanno bucando tutto il giardino...:burningma:burningma:burningma
ho pure notato che il terriccio posato sui semi, in alcuni punti si è come dire, gonfiato.:confuso:
altra cosa, la parte esposta più all'ombra è quella dove l'erba è cresciuta di più.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benissimo, nel frattempo sto affrontando una battaglia persa con i merli...
mi stanno bucando tutto il giardino...:burningma:burningma:burningma

Buon combattimento...

ho pure notato che il terriccio posato sui semi, in alcuni punti si è come dire, gonfiato.:confuso:

Sono i nuovi semi che stanno nascendo

altra cosa, la parte esposta più all'ombra è quella dove l'erba è cresciuta di più.

Normale è più fresco e germina prima

franny71

Aspirante Giardinauta
ammazza come sò apprensivo!!!
bè, dopo tutta la fatica fatta....
grazie al vostro aiuto sto facendo un'ottimo lavoro, vi devo una bevuta!:cool3:

franny71

Aspirante Giardinauta
ok, ricordatevi che siamo sotto IMU però...:muro:
se dovessi riuscire ad avere un prato rigoglioso e duraturo potrei anche pensare a una "braciata" in favore dei miei mentori:baffi:

franny71

Aspirante Giardinauta
ok, ho terrazzo e veranda liberi....:ciglione:
il prato cresce, ma il top si solleva in maniera preoccupante...
ci sono dei "bozzi" in cui è sollevato di 5 cm...
per ora non mi azzardo a calpestare il prato, magari più avanti una bella rullatina....
con sto caldo ho dovuto aumentare la cadenza dell'irrigazione ad intervalli di un'ora, ho paura si secchi troppo con i 30-32 gradi di questi giorni, per fortuna è godibile per via della brezza continua.

franny71

Aspirante Giardinauta
non dare di rullo assolutamente quei bozzi è l'erba che ceresce sotto
non sapendo che fare, semplicemente non ho fatto nulla...
solo in un paio di punti ho schiacciato con la mano per capire se era vuoto o meno...
dal lato esposto tutto il pomeriggio (piantato il giorno prima) l'erba è già alta 3 cm, abbastanza folta, ma esilina...
credo sia solo loietto, la poa e la festuca verranno dopo.
la striscia davanti al patio invece risulta molto più bassa e in un paio di punti ho dei fili d'erba molto più robusta e verde più scuro.
anche la presenza di loietto sembra più rada...
ma è solo una settimana, quindi aspetto fiducioso.
sto anche guardandomi intorno per un rasaerba manuale a spinta di tipo elicoidale, ne ho visto uno della BOSCH, ma non sembra abbia il contenitore per la raccolta.

franny71

Aspirante Giardinauta
tonio, purtroppo quando non si conosce la natura...
oggi ne ho conosciuta un pezzetto, e non mi è piaciuta, spero di avere altre soddisfazioni in futuro...

Alto