• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta varietà

grongo79

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
Verso fine settembre vorrei rifare un prato di piccole dimensioni e vorrei qualche consiglio per scegliere la varietà che meglio si adatta alla situazione.
Il prato è una striscia rettangolare di circa 15 x 3, esposto a sud in zona calda, ma in contesto urbano ed ombreggiato da una siepe di edera a sud e dalla casa a nord che soprattutto in inverno limitano l esposizione.
Lavorerò il top come da manuale, ma vorrei una varietà che dia pochi problemi e richieda se possibile poca manutenzione, perché i proprietari sono anziani e non potranno dedicarcisi a tempo pieno. L'obiettivo è dare loro un prato soddisfacente.
Non c è impianto di irrigazione ma due punti acqua che attrezzerò con qualche spruzzatore.

La mia idea sarebbe il gramignone, che ne pensate?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le macroterme oltre a richiedere molte ore di luce non possono essere seminate a Settembre ma vanno seminate/impiantate a inizio estate. Direi che per te non è una opzione.

Quante ore di luce dirette hai ?

bl
 
Alto