• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli da neofita su rifacimento giardino

itajackass

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per un consiglio da tutti voi.
Premetto che sono un neofita e non so proprio nulla di giardinaggio e non ho neanche gli attrezzi.
A breve entrerò nella mia "nuova" casa che possiede un "giardino" (definito così... anche se attualmente sembra un campo arato!!!) completamente da rifare. Non sono ancora dentro questa casa quindi l'unica foto che ho (tra l'altro scattata in periodo semiinvernale) è quella postata...il giardino è dentro il riquadro virtuale rosso disegnato.
Contate una grandezza poco minore di 100mq...forma rettangolare....in un angolo è presente (in foto non si vede) una casetta attrezzi in legno...e sono presenti 2 alberi di prugne e 1 amareno.
presente inoltre in un angolo un pozzo con rubinetto da cui attingere acqua senza spese quindi.
Nel mezzo un camminatoio in puro cemento...che vorrei eliminare e mettere terra anche qui.
Non saprei (da neofita) che tipo di terra ci sia...per me sembra terra stile orto...bagnata ho visto solo fango...una schifezza....e l'erba.......ahimè....solo erbacce....
Considerando quanto detto vorrei rifarlo tutto...magari con un mini impianto di irrigazione....ma non sapendo nulla chiedo a voi.
Il prato è praticamente tutto al sole tranne per le zone sotto i 3 alberi citati.
Guardando un po su internet ho visto i sementi di BOTTOS "FORTE PRATO" che sembrano di ottima qualità...ma ce ne sono altri e quindi non saprei quale il migliore. Inoltre cercavo un prato con poca manutenzione possibilmente.