• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato 1500mq

MarcoSs91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato una villetta con un giardino di 1500mq circa, in alcuni punti in pendenza in altri in piano, separato da sentiero piastrellato che lo divide in 4 grosse aiuole.
È presente qualche grosso albero ( cedri, ulivo, nespolo ), circa 9-10 su tutto il giardino.
Sono nuovo del mondo del giardinaggio ma vorrei imparare per provare a gestirlo, magari aiutato da un giardiniere per le cose più impegnative.
Attualmente il prato è in brutte condizioni e secco, mi è stato consigliato di tagliare l'erba, ora alta, quindi accendere gli irrigatori e farlo riprendere, per poi, a settembre ottobre, rifare il prato o fare una arieggiatura con semina.
Vorrei quindi chiedervi due cose:
1) che tagliaerba posso comprare? Escluderei elettrico viste le dimensioni del prato, a batteria però potrebbe essere comunque un problema? O a scoppio è meglio? Diciamo che se fosse possibile forse sulla base di quello che ho letto preferirei a batteria, ma per avere un prodotto non sufficiente lascio perdere senza problemi.
2) è corretto cosa mi è stato detto di fare? E tra rifare il prato ( molto molto costosi ) e fare l'arieggiatura con semina, può bastare la seconda ipotesi?
Vi ringrazio in anticipo e spero rispondiate in tanti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

escludendo il rasaerba elettrico per vari motivi (prato grande, problema del filo etc.) potresti pensare ad un robot.
Sicuramente ha un prezzo diverso rispetto ad una macchina a scoppio ma ti riduce il lavoro (fa tutto lui). Se invece ti vuoi dedicare al giardino (inteso anche come passatempo) ci sono varie tipologie di macchine a scoppio che vanno da quelle a spinta fino ai trattorini.

Sul rifare il manto erboso oppure arieggiare e seminare dipende sostanzialmente da alcuni fattori.
Se vuoi il prato perfetto, senza erbe infestanti etc. lo devi rifare (e per un po' di tempo resterà bello poi entreranno comunque le infestanti).
Rifarlo però necessita di tempo (fresare, livellare, seminare etc.) ed ha un costo maggiore.
L'arieggiatura invece viene fatta con una macchina e necessita di una (massimo due) passate. La risemina poi è un lavoro veloce.

Il risultato però non è paragonabile. Uno parte da nuovo mentre l'altro da un prato rimasto incolto per un certo periodo di tempo.

Ste
 
Alto