• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli cartine tornasole

M

musciuniuru

Guest
Vorrei un consiglio da chi ha gia' fatto esperienza di cartine tornasole.

Ho fatto questa mattina il test del ph in due terreni vicino casa in cui prossimamente piantero' qualcosa. In zona i vicini non hanno grossi problemi comunque visto il costo bassissimo delle cartine mi sono voluto togliere la curiosita'.
Ho comprato le cartine in farmacia (come letto in qualche vecchio post su questo forum), e qui gia' tiro fuori la prima domanda: ho trovato solo le cartine specifiche per il ph urinario, qualcuno sa' se vanno bene lo stesso?
Poi ho preso l'acqua distillata ed ho fatto il test.
In un bicchiere ho mescolato due parti di acqua distillata ed una di terra, presa a circa 10 centimetri di profondita'. Dopodiche' ci metto la cartina e guardo che colore assume. Ora ho la seconda domanda: pochi secondi dopo aver bagnato la cartina ho un riscontro di colore che in un caso corrispondeva a 6,8 ed in un altro 6,5 ma dopo circa un altro minuto entrambe le cartine si avvicinano sempre piu' al blu che corrisponde ad 8,0. C'e' un tempo di attesa o fa' fede il colore dei primi secondi?
Ciao e grazie.
 
Alto