• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inacidire il terreno

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
nel mio orto ho piantato alcuni frutti di bosco.
Sapendo che c'è bisogno di terreno acido, prima di piantare, ho mischiato nel pezzettino dove dovevo impiantare, della torba bionda e del terriccio universale.
Sia prima che dopo tale operazione, ho raccolto dei campioni di terreno per misurare il ph prima e dopo, con delle cartine al tornasole.
Il problema è che le cartine, sia prima che dopo, misurano (almeno secondo me) circa 8.
In pratica non sembra essere cambiato niente.
Come posso fare per inacidire il terreno?
Cosa posso usare?
Grazie
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Corteccia, foglie di conifere, fondi di caffè, terriccio di sottobosco.
Ce l'hai un bosco vicino? Vai e serviti.
Per la misurazione del ph penso che sia necessario aspettare un po' di tempo affinchè tutti i componenti del terriccio si "amalgamino" e poi fare una specie di estratto di terriccio in cui pucciare la cartina tornasole. Io non l'ho mai fatto ma credo funzioni cosi.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Faccio solo notare che il prelievo di terriccio dai boschi è vietato.

Questa non la sapevo anche perchè io le conifere le ho in giardino e se mi occorre uso le foglie che trovo ai loro piedi.
Beh Bitto non ti resta che acquistare del terricio per orchidee e aggiungerla. Puoi anche bagnare con gli avanzi di the, o con acqua e un po' di aceto o limone. Non mettere assolutamente la cenere che è alcalinizzante.
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile acidificare in discreta profondità un terreno francamente alcalino (come evidente da un pH di 8 circa); la soluzione più valida è quella di scavare una buca larga e capiente rimpiazzandone la terra nativa con terriccio acido. Spargere solfato di ferro, zolfo ed altro può abbassare di poco e temporaneamente il pH, ma si tratta di un palliativo di breve durata.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

L'uso della carta tornasole per la misura del pH del suolo è sconsigliato per via delle letture sfalsate che spesso si ottengono, anche realizzando una sospensione di terreno in acqua. Inoltre la precisione è quella che è. Chi lo sa che il tuo pH 8 non sia magari un 7,5, comunque accettabile per la maggior parte delle piante non acidofile?

Il mio consiglio è quindi, prima di intervenire, di fare la misura con un pHmetro specifico per terreno. Li trovi in vendita dai 50€ in su. E' uno strumento che chiunque fa giardinaggio dovrebbe avere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra inutile consigliare l'uso di un pHmetro che comunque non potrà altro che ricordare l'impossibilità totale di inacidire un terreno. Esiste solo un modo per far cambiare il pH ad un terreno basico e non è economicamente affrontabile, pericoloso e comunque temporaneo. La cosa più ovvia è la sostituzione del terreno nella buca con torba e similari mentre ancora più importante è sapere che tipologia di Frutti di bosco sono stati piantati, visto che gli unici veramente esigenti sono mirtillo e in parte ribes, mentre more, lamponi e uva spina sono molto resistenti e alcuni indiffereneti.
L'uso di correttivi del pH sono solfati di ferro, ammonio e il supporto di prodotti chelanti di microlementi posso risolvere alcuni problemi di coltivazione.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non per difendere le care e vecchie cartine al tornasole, ma a parte il fatto che ne esistono tipi dotati di minor range di rilevazione pH e quindi maggior precisione, i colori-marker dell'acidità ed alcalinità con i quali confrontare il colore assunto dalla cartina sono ben diversi fra loro, quindi ben distinguibili. In fin dei conti quel che interessa è sapere se il pH è superiore od inferiore a 7.0.....
 

sergiode61

Aspirante Giardinauta
lo zolfo agricolo puo' inacidire il terreno , ho letto anche che il macerato di ortica nutre e abbassa il ph di 1 punto, da provare pero'
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il macerato di qualsiasi pianta non può cambiare nessun pH, al massimo apporta della sostanza organica, mentre l'uso dello zolfo aiuta sicuramente a cambiare il pH delle soluzioni circolanti nel terreno, ma non è possibile influenzare in modo serio il Ph di un terreno senza usare delle sostanze che sono altamente pericolose e comunque, sottolineo, daranno un risulato temporaneo. L'unica soluzione è quella di creare delle vasche o buche piene di torba.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Nei mirtilli metto gli aghi di pino che recupero sotto le mie piante , e del Solfato di Ferro , cambiare il Ph da un giorno all' altro , la vedo dura .
 

sergiode61

Aspirante Giardinauta
piantando dei mirtilli sicuramente bisogna mettere torba acida anche perche le delicate radici necessitano anche di terra soffice oltre che acida, lo zolfo aiuta a mantenere l'acidita' , si possono usare anche foglie particolarmrente acide come quelle di quercia che costano nulla , pacciamare poi con aghi di pino
 
Alto