• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cartina tornasole

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fatemi capire bene come usarla :rolleyes:

Premetto che l'ho comprata per misurare il PH del carbone di legna di cui in questo post e mi è stato scritto da Cochy che il PH dev'essere neutro per poter usare questo carbone per la mia phal

Premetto anche che, ho fatto una ricerca e ho trovato come fare la misurazione ...... grazie Echinodorus :love_4:

Quindi, ho capito che devo mescolare una parte di questo "carbone" con 2,5 parti di acqua distillata e fare la misurazione dopo aver fatto riposare una notte, solo che, non capisco qual'è il numero di riferimento al neutro :rolleyes:

Inoltre, quali altre misurazioni di PH potrei fare con queste cartine?

Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
:hehe: pat mi spiace ma decky non sa nulla di ph e tornasole!!!mi sa che hai sbagliato persona!!:eek:k07: :flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ph: 7 neutro
meno di 7, acido
più di 7, basico

Neutro, giallo sulla cartina tornasole, acido rosso, basico blu
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
:hehe: pat mi spiace ma decky non sa nulla di ph e tornasole!!!mi sa che hai sbagliato persona!!:eek:k07: :flower:

....... e ci hai ragione ..... me sò confusa :inc: è Cochy :eek:k07: modifico :rosa:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
Ph: 7 neutro
meno di 7, acido
più di 7, basico

Neutro, giallo sulla cartina tornasole, acido rosso, basico blu

Merci :love_4: però il numero 7 sullo schema delle mie cartine è di colore verdino-oliva-chiaro, mentre un bel giallo-sole è al N° 5 ....... comunque amen, se il neutro corrisponde al N° 7 , controllo che sia di quel verdino lì :hands13:
 

Danilis

Apprendista Florello
dipende, normalmente nella scala Ph, il neutro è 7, penso che nella cartina tornasole sia il 5 allora :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tagliamo la testa al toro:

lo schema delle mie cartine ha una numerazione che và dal N° 1 al N° 11, quindi mi sà che il "neutro" stà nel mezzo, e cioè a 5,5 :eek:k07:

P.S. a volte mi scordo di usare la parte cervellotica logicante :inc:
 

Danilis

Apprendista Florello
Dipende dalle scale, io sapevo che era 10, adesso so che c'è anche 11 e 14, penso siano diversi tipi di scale :)
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
:confuso: ma voi pretendete che la vostra cartina tornasole misuri tutta la scala del pH? non è una pretesa un po' eccessiva per una cosa così economica?? comunque ho trovato una definizione di pH
 

ezio

Giardinauta Senior
cartina universale o tornasole?

si intendono comunemente "tornasole"
anche quelle gialle (indicatore universale)
le vere "tornasole" sono rosa e poco usate

per intenderci le cartine "gialle" , ne ho una qui in mano, vanno da pH 1 a pH 10
variano il colore a seconda del pH, diventano:
PH 1 rossa
ph 2-3 arancio
ph 4-5 gialla
ph 6-7 verde chiaro
ph 8 verde scuro
ph 9-10 blu-viola
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
:confuso: ma voi pretendete che la vostra cartina tornasole misuri tutta la scala del pH? non è una pretesa un po' eccessiva per una cosa così economica?? comunque ho trovato una definizione di pH

................ economica :squint: l'ho pagata 19 euro :baf: ......... a saperlo prima mi compravo un'altra phal :rolleyes: ...... però avrò da misurare il PH ............vita-natural-durante :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Pat, io sinceramente preferisco quello liquido, fai la soluzione in acqua distillata e poi ci metti una goccia del misuratore di Ph liquido (che non ricordo come si chiama), è più economico e ha la scala fino a 14
 
Alto