• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli acquisto rasaerba budget 300-400€

inferno

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dopo aver realizzato un nuovo prato (600 mq. circa) a fine autunno della passata stagione, devo acquistare un rasaerba a scoppio che soddisfi la miglior qualità-prezzo con il ristretto budget a disposizione; faccio presente che il terreno è in leggera pendenza. consiglio supplementare: taglio mulching o raccolta, sapendo che lo vorrei tenere ordinato ma allo stesso tempo ho bimbi che ci giocano (composizione sementi: royal blue bottos...90 festuca-10 poa)
grazie:eek:k07:

Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
La scelta di fare mulching richiede tagli più frequenti per non trovarsi erba troppo alta che a quel punto necessita di raccolta. Però col mulching si impiega meno tempo per ogni taglio perchè non occorre fermarsi ogni tot per svuotare il cesto, in più non c'è l'erba da portar all'ecocentro alla fine (a meno di aver una compostiera dove metterla).

inferno

Aspirante Giardinauta
La scelta di fare mulching richiede tagli più frequenti per non trovarsi erba troppo alta che a quel punto necessita di raccolta. Però col mulching si impiega meno tempo per ogni taglio perchè non occorre fermarsi ogni tot per svuotare il cesto, in più non c'è l'erba da portar all'ecocentro alla fine (a meno di aver una compostiera dove metterla).

non ho problemi per lo smaltimento. qualcosa sul rasaerba?
grazie

K

Kakugo

Guest
Castelgarden XSE50 BS5 e te la cavi con poco più di 300€. Motore supercollaudato, trazionato, 46cm di taglio (che per il tuo prato basta ed avanza), ottima assistenza e ci sono tutti i ricambi. Per il prezzo è veramente un bel prodotto.

inferno

Aspirante Giardinauta
Castelgarden XSE50 BS5 e te la cavi con poco più di 300€. Motore supercollaudato, trazionato, 46cm di taglio (che per il tuo prato basta ed avanza), ottima assistenza e ci sono tutti i ricambi. Per il prezzo è veramente un bel prodotto.

a ben vedere, me la cavo con molto meno... Tagliaerba Rasaerba a scoppio Castelgarden Special Edition XSE 50 BS 5 - 46 cm di taglio - GardenItaliaStore.it

premetto che ti ringrazio per la celere risposta e il consiglio che, anche se non sono propriamente un esperto, mi sembra un buon compromesso. Curiosità: monta un B&S 625 series; differenze con il 625E series (quella maiuscola che manca...) o è lo stesso medesimo motore? Fa solo la raccolta, per quello che ho scritto in principio, pensi che non mi pentirò in futuro del mulching? Infine, siccome voglio acquistarlo per portarlo fino al termine dei suoi giorni e il budget è superiore alla spesa, si può confrontare con altri o basta e avanza per le mie necessità? rimane comunque che il tuo consiglio mi sembra ottimo.
grazie

K

Kakugo

Guest
La E finale spesso viene omessa: se non ricordo male significa che il motore è dotato di accensione elettronica, tutto qui.

Il mulching lo si ama o lo si odia: uno dei vari rasaerba che ho avuto aveva questa opzione: usata due volte e poi basta. Non fa per me.

Per le tue necessità... basta ed avanza. Come detto l'azienda è seria, il motore supercollaudato e supportato (il che significa che anzichè dover buttare via la macchina perché non ci sono i ricambi te la cavi con poca spesa), ho avuto un Castelgarden per quasi vent'anni, cambiato il motore una volta (quando ancora conveniva... ora i motori di ricambio buoni costano quasi come la macchina intera), lo ho buttato perché il costo della sostituzione del secondo motore, più ruote nuove ed altre magagne era pari a quello di una macchina nuova. Comunque la scocca non aveva un filo di ruggine, anche se era di umilissimo acciaio galvanizzato. Lavata colla canna dell'acqua dopo ogni taglio e basta.

inferno

Aspirante Giardinauta
La E finale spesso viene omessa: se non ricordo male significa che il motore è dotato di accensione elettronica, tutto qui.

Il mulching lo si ama o lo si odia: uno dei vari rasaerba che ho avuto aveva questa opzione: usata due volte e poi basta. Non fa per me.

Per le tue necessità... basta ed avanza. Come detto l'azienda è seria, il motore supercollaudato e supportato (il che significa che anzichè dover buttare via la macchina perché non ci sono i ricambi te la cavi con poca spesa), ho avuto un Castelgarden per quasi vent'anni, cambiato il motore una volta (quando ancora conveniva... ora i motori di ricambio buoni costano quasi come la macchina intera), lo ho buttato perché il costo della sostituzione del secondo motore, più ruote nuove ed altre magagne era pari a quello di una macchina nuova. Comunque la scocca non aveva un filo di ruggine, anche se era di umilissimo acciaio galvanizzato. Lavata colla canna dell'acqua dopo ogni taglio e basta.

Grazie, mi attiverò per l'acquisto.
Approfitto ancora per chiedere se per arieggiare (con raccolta, forse 1 volta/anno) sia meglio noleggiarlo per i miei mq?
sono fuori tema...se possibile, grazie.

K

Kakugo

Guest
Si, il noleggio è senz'altro l'opzione migliore: un discreto arieggiatore a scoppio adeguato alla metratura in questione costa oltre 300€.

inferno

Aspirante Giardinauta
quote_icon.png
Kakugo ha scritto:

Acquistato in data odierna. Grazie del consiglio.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo il royal blu..... No mulching, se non hai problemi di smaltimento i vantaggi della raccolta sono infiniti! Per avere un'idea della qualità che raggiunge un mix del genere ben tenuto ti consiglio di visionare i topic dell'utente "America" in sezione prato :)

Alto