• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto Cattleya!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi! Volevo qualche consiglio riguardo ad un acquisto che vorrei fare. In un vivaio ho infatti trovato in maniera eccezionale 2 bellissime cattleye che quì nella mia città, Palermo, non avevo mai trovato! Inizialmente sono stato contentissimo e stavo x acquistarle (18 euro l'una), ma dopo l'immediato entusiasmo mi sono sorti dubbi sulla loro coltivazione in quanto io vivo in appartamento e, come ormai so, le cattleye sono invece orchidee da serra calda! In casa coltivo con successo phalenopsis e dendrobium (quest'ultimi da poco acquistati a Parigi e dei quali vi avevo parlato) e anche cymbidium, ma cattleye non ne ho mai avuto e quindi vi chiedo: è possibile coltivarle in appartamento? E se si in che modo dovrei coltivarle? Con quale esposizione? Dovrei tenerle nello stesso posto delle phalenopis? Anche perchè dopo aver visto le magnifiche foto di cochy e della sua stupenda cattleya la tentzione di coltivarle mi è davvero venuta!
Ringrazinado in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire con i loro preziosi consigli, vi abbraccio e saluto tutti!
con simpatia
Rokko.

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Rokko
sappi che io le coltivo in casa ed abito vicino a milano, quindi a maggior ragione tu non dovresti avere problemi .
Le mie sono esposte in una finestra a est (ma che acchiappa anche un po' di sole da sud)
quindi tanta luce ed un bel teporino come le phal (che io tengo vicine)
Inoltre una pianta di cattleya a 18 è un ottimo prezzo, qui a quel prezzo trovi le phal o alcune minicattleye .
Mandaci le foto

fraelucia

Giardinauta Senior
Roccorky ha scritto:
Inizialmente sono stato contentissimo e stavo x acquistarle (18 euro l'una), io vivo in appartamento e, come ormai so, le cattleye sono invece orchidee da serra calda! è possibile coltivarle in appartamento? E se si in che modo dovrei coltivarle? Con quale esposizione? Dovrei tenerle nello stesso posto delle phalenopis?
Non lasciarti sfuggire Cattleya a 18 E, è un buon prezzo.
La coltivazione in appartamento (se non si tratta di esemplari particolarmente delicati ed esigenti) è assolutamente possibile e non è affatto difficile.
Gli ingredienti sono i soliti: MOLTA luce, più di quella che fornisci alle tue phalaenopsis, buona fertilizzazione periodica (ogni 15-20gg al max), umidità ambientale che noi coltivatori caserecci otteniamo con i sottovasi d'argilla espansa bagnata o aggeggi simili, in estate, se puoi, all'esterno ma protette dall'eccesso di sole che a Palermo non scherza.
Poi ci mostrerai i risultati che certamente non ti mancheranno, buona coltivazione!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anchio voglio incoraggiarti!!!non ti posso dire(perchè non lo penso)che otterrai gli stessi risultati di una Phalaenopsis ma se incappi in un ibrido di ultima generazione qualcosa di buono riuscirai a ottenere,e le fioriture sono spettacolari.Controlla se hanno il cartellino,Potinare,Blc,SPL,Bc,cattleye vanno bene,se sono laelie ricordati che alcune sono un pò rognosette.

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,ragazzi!

Ragazzi, vi ringrazio davvero tanto x i magnifici consigli che tutti voi mi avete dato... Avevo davvero bisogno di essere incoraggiato! Vi terrò allora informati sugli sviluppi della coltivazione e appena comprate vi posterò le foto!
Approfitto x chiedervi un'altra curiosità: una mia phalenopsis mi ha fatto un bellissimo keiki circa un anno fa e ke da circa 6 mesi ho staccato dallo stelo e piantato in vaso visto che la lunghezza delle radici gli x metteva di essere autonomo, ma mi chiedo: quando fiorirà? La pianta madre non ne vuole saxe, xò alcuni di voi mi hanno detto che è normale xkè le energie le sono servite x nutrire il keiki, ma quest'ultimo quando fiorirà? Quanto tempo deve passare affinchè spuntino gli steli fiorali? Premesso che sia madre che figlio stanno benissimo e fanno foglie in continuazione.
Grazie sempre dell'aiuto!
Con simpatia
Rokko.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Roccorky, per le cattleya ti posso dire che in appartamento si possono anche far fiorire, certo ci vuole un po' di pazienza e bisogna starci dietro un pochino...ma si può fare io ne ho tante e stanno tutte benissimo, vogliono più luce delle phal e temperature minime un po' più alte ..insomma vogliono un po' più di tutto...ma ci sono ibridi molto pazienti, con le botaniche è più difficile ma con gli ibridi puoi tranquillamente provare.
Per il keiki io ne ho visti di fioriti ancora attaccati alla pianta madre, quindi secondo me possono iniziare a fiorire molto presto, basta dargli una buona quantità di luce, cmq con le orchidee ci vuole sempre calma e pazienza, se le tratti bene ti rifioriranno non ti preoccupare.
Ciao

Alto