Comte de Chambord è bella ma ha dei fiori un pò piccoli li preferirei più a coppa e che fiorisca "a grappoli" nn so bene come si chiamano quelle che hanno quella rifiorenza... paesaggistiche forse? se è possibile tenerle in vaso.
quanto a Lady emma hemilton mi piace molto ma la terrei un po da parte per il colore eventualmente per completare l'ordine.... le vorrei sul rosa o sul rosso...
della louis xiv i fiori poi saranno come quelli indicati in catalogo del vivaio la campanella? perchè c'è una foto orrenda:ros:, mentre ricordo la foto di una partecipante al torneo dell'anno scorso che era bellissima
.
per l'ordine devo prima visitare un negozio che mi ha indicato teddy come rivenditore meilland che è molto vicino se ha qualcosa altrimenti faccio l'ordine on line.
@citrodora Paul Neyron è molto bella solo che fa i fiori troppo verso l'altro con la fortuna che ho io mi ritroverei con un ramo tutto spelacchiato e con la rosa in cima.....
Beh, però allora non andava bene neanche Gertrude Jekyll...i fiori sono molto simili, si come grandezza, sia come forma. Inoltre anche la Comte de Chambord porta spesso più fiori sullo stesso ramo.
Comunque secondo me tu vorresti una rosa polyantha o al massimo mulfiflora-floribunda.
Per le prime tieni presente che il profumo non è una delle caratteristiche peculiari...spesso ne hanno poco o per nulla.
Secondo me dovremmo ricominciare da capo perchè stiamo sparando nomi un po' a caso...
Le rose che hai segnalato all'inizio hanno caratteristiche diverse da quelle che richiedi adesso.
In particolare dicci:
- quale forma del fiore desideri. Mi sembra che tu stia puntando più sulla classica forma a HT
e sulle forme a coppa (foto da internet)...in pratica come la prima (che probabilmente è Jude the Obscure, ma illustra bene la forma lo stesso) e la seconda
- le dimensioni devono essere contenute perchè stia in vaso
- quali sono i colori che preferiresti?
- devono per forza avere i fiori riuniti a mazzetto?
- il profumo è una caratteristica determinante?
- preferisci che sia Meilland?
Con queste informazioni possiamo dare informazioni più coerenti e darci da fare per trovare piante anche non difficilissime da reperire, magari...