• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli acquisti rosa in vaso

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao ho intenzione di acquistare due o tre rose da tenere in vaso... e vorrei qualche consiglio.
la caratteristica più importante che dovrebbe avere è il profumo la più profumata... oltre al fatto ovviamente che la devo tenere in vaso.
visitando i vari siti ho deciso di optare per:
gertrude jekyll
reine vicrtoria
louis XIV
william shakespeare

vorrei il vostro parere su queste o su altre piante che potrei acqistare.
 

Ari68

Florello
Ciao lilla88
non sono un'esperta di rose, ma da quest'anno ho iniziato a coltivarne alcune anch'io (le tengo in vaso perchè non ho giardino).

Consigli su quelle che hai scelto tu non posso dartene perchè non le conosco,posso dirti che sono contenta della Lady Emma Hamilton (rosa inglese profumatissima).

La mia è collocata in un terrazzo assolato esposto a ovest (sole dalle 14.00 fino al tramonto) non ha avuto problemi di insetti o malattie,ha fiorito da maggio ed è tutt'ora in fiore....a mio parere una vera forza della natura.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lilla, aggiungo la mia esperienza a quella di Ari. La Gertrude Jekill che è nel tuo elenco io l'ho comprata la scorsa primavera (già in vaso piccolo). Ha avuto una fioritura ed una crescita davvero eccezionale per essere al suo primo anno. Il profumo mantiene la promessa. Oltre a quella ho anche comprato Nahema, una rosa moderna con fiori grandi a coppa dal profumo di "rosa-rosa" intensissimo. Non mi ha deluso: fiori a profusione. Unica nota negativa sono le foglie che non sono bellissime (girate in giù), ma non è un problema della mia, sembra che siano proprio così.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Ciao lilla88
non sono un'esperta di rose, ma da quest'anno ho iniziato a coltivarne alcune anch'io (le tengo in vaso perchè non ho giardino).

Consigli su quelle che hai scelto tu non posso dartene perchè non le conosco,posso dirti che sono contenta della Lady Emma Hamilton (rosa inglese profumatissima).

La mia è collocata in un terrazzo assolato esposto a ovest (sole dalle 14.00 fino al tramonto) non ha avuto problemi di insetti o malattie,ha fiorito da maggio ed è tutt'ora in fiore....a mio parere una vera forza della natura.

molto bella lady emma hamilton l'unica cosa è che ne ho altre sul giallo arancione però è interessante la sua resistenza alle malattie :D

Ciao Lilla, aggiungo la mia esperienza a quella di Ari. La Gertrude Jekill che è nel tuo elenco io l'ho comprata la scorsa primavera (già in vaso piccolo). Ha avuto una fioritura ed una crescita davvero eccezionale per essere al suo primo anno. Il profumo mantiene la promessa. Oltre a quella ho anche comprato Nahema, una rosa moderna con fiori grandi a coppa dal profumo di "rosa-rosa" intensissimo. Non mi ha deluso: fiori a profusione. Unica nota negativa sono le foglie che non sono bellissime (girate in giù), ma non è un problema della mia, sembra che siano proprio così.

e quale mi consiglieresti tra le due? intendo come profumo e resistenza? io vorrei una rosa il cui profumo si deve sentire anche da lontano....nn proprio mettendo il naso dentro.... :D:D:D lo so che è chiedere troppo :D:D:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente eviterei Gertrude Jekyll e Reine Victoria se non disponi di vasi davvero grandi o comunque la possibilità di rinvasarle negli anni in vasi di dimensioni crescenti.

Entrambe sono rose che tendono a diventare piuttosto grandi e magari i primi anni riesci a tenerle, però poi necessitano di spazio.
Io ho avuto tre Gertrude Jekyll e nel tempo ho sempre optato per la piena terra.

Comunque puoi sempre provare.

Potendo scegliere io personalmente prenderei al posto della Gertrude Comte de Chambord.
Il fiore è molto simile e anche il profumo, ma la taglia è nettamente più ridotta.
Inoltre, nella mia esperienza in vaso, risulta molto resistente e fiorifera.

Diciamo che tra quelle che hai elencato tu l'unica proprio adatta al vaso è Louis XIV perchè è piccola. Devi però tenerla riparata, magari solo con luce diretta al mattino. Infatti, essendo molto scura, i petali tendono a bruciarsi presto.

Ti consiglio anche io eventualmente Lady Emma Hamilton. E' una rosa molto bella e il profumo è assolutamente divino.

Da quale rivenditore vorresti comprare? Se ci indichi il tuo preferito possiamo analizzare le rose che ha in catalogo e dirci quali secondo noi sarebbero più adatte...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
intanto scusatemi per il ritardo nelle risp ma ho avuto problemi con il pc.
@Hélène le rose che mi hai indicato sono molto belle... quanto al rivenditore nn ne ho uno preferito perchè è la prima volta che tento l'acquisto in qualche discussione mi hai consigliato la campanella o nino sanremo... vorrei provarli anche se ne vorrei trovare un più vicino.... purtroppo quì nn fanno neanche qualche fiera!
 

Citrodora

Apprendista Florello
eglantyne e sissi!!!!
La Eglantyne perchè ha un profumo inebriante e meraviglioso, e nelle giornate calde si sente davvero da 10 cm di distanza, e la Sissi perchè resta piccola (cmq tutte e due sotto il metro), la prenderei volentieri anche io ma vorrei che il profumo fosse di rosa antica, e non lo so.
Il colore della Sissi, comunque, è bellissimo.... lilla!!!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
eglantyne e sissi!!!!
La Eglantyne perchè ha un profumo inebriante e meraviglioso, e nelle giornate calde si sente davvero da 10 cm di distanza, e la Sissi perchè resta piccola (cmq tutte e due sotto il metro), la prenderei volentieri anche io ma vorrei che il profumo fosse di rosa antica, e non lo so.
Il colore della Sissi, comunque, è bellissimo.... lilla!!!

eglantine nn mi piace come rosa... la voglio con molti petali mentre la rosa sissi è bellissima....:love:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche Lady Sylvia, Ophelia e Papa Meilland sono profumatissime, bassine e belle... i petali non sono arricciati come quelli di Eglantyne... Poi, dato che anche io cerco quello che cerchi te (rose profumatissime e adatte al vaso) avevo selezionato per me Brother Cadfael che ha fiori grandi e profumati, e Paul Neyron...

... ma se ti metto in testa l'indecisione che ho io, finisce che mi buttan fuori dal forum!!!!! XDXD

Sono tutte bellissime!! :flower: :cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
intanto scusatemi per il ritardo nelle risp ma ho avuto problemi con il pc.
@Hélène le rose che mi hai indicato sono molto belle... quanto al rivenditore nn ne ho uno preferito perchè è la prima volta che tento l'acquisto in qualche discussione mi hai consigliato la campanella o nino sanremo... vorrei provarli anche se ne vorrei trovare un più vicino.... purtroppo quì nn fanno neanche qualche fiera!

Se non si abita in grandi città è difficile trovare una grande varietà di rose...poi in genere si trovano solo paesaggistiche o HT...

Secondo me acquistare per corrispondenza è un'ottima opzione.
Tieni anche presente che spesso acquistando in un vivaio i prezzi sono anche più alti di quelli che si trovano on line (ai quali, però, devi aggiungere le spese di spedizione).

Tra quelle che ti ho indicato ce n'è qualcuna che preferisci?

Tieni presente che Nino Sanremo ha un'ottima scelta di inglesi e paesaggistiche, mentre è un po' carente nelle antiche.
La Campanella è l'esatto contrario.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Se non si abita in grandi città è difficile trovare una grande varietà di rose...poi in genere si trovano solo paesaggistiche o HT...

Secondo me acquistare per corrispondenza è un'ottima opzione.
Tieni anche presente che spesso acquistando in un vivaio i prezzi sono anche più alti di quelli che si trovano on line (ai quali, però, devi aggiungere le spese di spedizione).

Tra quelle che ti ho indicato ce n'è qualcuna che preferisci?

Comte de Chambord è bella ma ha dei fiori un pò piccoli li preferirei più a coppa e che fiorisca "a grappoli" nn so bene come si chiamano quelle che hanno quella rifiorenza... paesaggistiche forse? se è possibile tenerle in vaso.
quanto a Lady emma hemilton mi piace molto ma la terrei un po da parte per il colore eventualmente per completare l'ordine.... le vorrei sul rosa o sul rosso...
della louis xiv i fiori poi saranno come quelli indicati in catalogo del vivaio la campanella? perchè c'è una foto orrenda:ros:, mentre ricordo la foto di una partecipante al torneo dell'anno scorso che era bellissima:love:.

per l'ordine devo prima visitare un negozio che mi ha indicato teddy come rivenditore meilland che è molto vicino se ha qualcosa altrimenti faccio l'ordine on line.

@citrodora Paul Neyron è molto bella solo che fa i fiori troppo verso l'altro con la fortuna che ho io mi ritroverei con un ramo tutto spelacchiato e con la rosa in cima.....:D
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
si è bellissima ma dalla descrizione che porta nino sanremo indica una crescita rapida e quindi forse nn va bene per il vaso e poi dice che soffre il grande caldo e da me è terribile d'estate! :D
dai che troveremo la rosa giusta:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comte de Chambord è bella ma ha dei fiori un pò piccoli li preferirei più a coppa e che fiorisca "a grappoli" nn so bene come si chiamano quelle che hanno quella rifiorenza... paesaggistiche forse? se è possibile tenerle in vaso.
quanto a Lady emma hemilton mi piace molto ma la terrei un po da parte per il colore eventualmente per completare l'ordine.... le vorrei sul rosa o sul rosso...
della louis xiv i fiori poi saranno come quelli indicati in catalogo del vivaio la campanella? perchè c'è una foto orrenda:ros:, mentre ricordo la foto di una partecipante al torneo dell'anno scorso che era bellissima:love:.

per l'ordine devo prima visitare un negozio che mi ha indicato teddy come rivenditore meilland che è molto vicino se ha qualcosa altrimenti faccio l'ordine on line.

@citrodora Paul Neyron è molto bella solo che fa i fiori troppo verso l'altro con la fortuna che ho io mi ritroverei con un ramo tutto spelacchiato e con la rosa in cima.....:D

Beh, però allora non andava bene neanche Gertrude Jekyll...i fiori sono molto simili, si come grandezza, sia come forma. Inoltre anche la Comte de Chambord porta spesso più fiori sullo stesso ramo.

Comunque secondo me tu vorresti una rosa polyantha o al massimo mulfiflora-floribunda.

Per le prime tieni presente che il profumo non è una delle caratteristiche peculiari...spesso ne hanno poco o per nulla.

Secondo me dovremmo ricominciare da capo perchè stiamo sparando nomi un po' a caso...
Le rose che hai segnalato all'inizio hanno caratteristiche diverse da quelle che richiedi adesso.

In particolare dicci:

- quale forma del fiore desideri. Mi sembra che tu stia puntando più sulla classica forma a HT

e sulle forme a coppa (foto da internet)...in pratica come la prima (che probabilmente è Jude the Obscure, ma illustra bene la forma lo stesso) e la seconda

four-rose-flowers.jpg


- le dimensioni devono essere contenute perchè stia in vaso

- quali sono i colori che preferiresti?

- devono per forza avere i fiori riuniti a mazzetto?

- il profumo è una caratteristica determinante?

- preferisci che sia Meilland?

Con queste informazioni possiamo dare informazioni più coerenti e darci da fare per trovare piante anche non difficilissime da reperire, magari...
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusami Hélène... credo di aver fatto molta confusione:martello::martello::martello:

allora ricapitolando a me interessa principalmente il profumo che dev'essere intenso e se possibile si deve sentire anche nn solo odorando il fiore da vicino.
tra le più profumate poi mi piacerebbe tenere quelle che hanno un fiore a coppa, che li facciano a mazzettini, se possibile di colore rosso o rosa, resistenti alle malattie e che debbano vivere abbastanza bene in vaso.
ma, ripeto la caratteristica più importate è il profumo e la resistenza alle malattie quindi le altre nn sono molto rilevanti se la scelta poi va a discapito di una delle due.

nn ho preferenze sul fatto che sia meilland o no. l'avevo solo indicato perchè sarebbe l'unico rivenditore con delle rose più particolari visto che i fiorai che ci sono in zona vendono le classiche ht anonime.

ovviamente dev'essere una rosa facile da trovare in commercio.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
eglantyne e sissi!!!!
La Eglantyne perchè ha un profumo inebriante e meraviglioso, e nelle giornate calde si sente davvero da 10 cm di distanza, e la Sissi perchè resta piccola (cmq tutte e due sotto il metro), la prenderei volentieri anche io ma vorrei che il profumo fosse di rosa antica, e non lo so.
Il colore della Sissi, comunque, è bellissimo.... lilla!!!

eglantine nn mi piace come rosa... la voglio con molti petali mentre la rosa sissi è bellissima....:love:

credo di aver impostato male la ricerca di Eglantyne ora che ho visto la tua mi sono resa conto di avere completamete sbagliato!!!! :( scusami è bellissima invece!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusami Hélène... credo di aver fatto molta confusione:martello::martello::martello:

allora ricapitolando a me interessa principalmente il profumo che dev'essere intenso e se possibile si deve sentire anche nn solo odorando il fiore da vicino.
tra le più profumate poi mi piacerebbe tenere quelle che hanno un fiore a coppa, che li facciano a mazzettini, se possibile di colore rosso o rosa, resistenti alle malattie e che debbano vivere abbastanza bene in vaso.
ma, ripeto la caratteristica più importate è il profumo e la resistenza alle malattie quindi le altre nn sono molto rilevanti se la scelta poi va a discapito di una delle due.

nn ho preferenze sul fatto che sia meilland o no. l'avevo solo indicato perchè sarebbe l'unico rivenditore con delle rose più particolari visto che i fiorai che ci sono in zona vendono le classiche ht anonime.

ovviamente dev'essere una rosa facile da trovare in commercio.

Allora

- molto profumata

- resistente alle malattie

- fiore a coppa

- mazzetti (difficili con il fiore a coppa)

- rosa o rosso

- in vaso

Cerco di soddisfare al meglio le richieste (tieni però presente che il profumo per quanto sia forte si sente nell'aria soltanto con alcune condizioni di caldo e umidità...)

Barni ha qualche proposta interessante

- Scent of Woman https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=02097

- Venere https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=02106

- Accademia https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=01007 non a mazzi, però molto bello.

- Dolce Luna https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=01089

- Stile "800 https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=01263

David Austin (rose disponibili in Italia)

- Eglantyne (come ti ha consigliato Citrodora :)

- Munstead Wood

- Sharifa Asma

- Evelyn

- Heritage

- St Cecilia

- Scepter'd Isle (profumo di mirra)

- Mary Rose

- St Swithun

- Gentle Hermione (vaso grande, profumo di rosa antica con un pizzico di mirra)

- Monferrato (profumo buono e molto resistente alle malattie)

- Princess Alexandra of Kent

- Wisley 2008

- Young Lycidas (vaso grande)



Da Meilland, a mazzi profumate, c'è poco...

- Acropolis. Molto bella, ma poco profumata.

- Leonardo da Vinci, molto resistente alle malattie, ma poco profumata

- Marie Curie

Domani ti faccio qualche proposta sulle antiche :)
 
Alto