• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, uno uno dei miei tanti dubbi :crazy:
Ho comprato una scatola da un Kg. di "Prato Forte" della Blumen, sulla scatola c'è scritto che è per 50 mq., considerando che io ho 20 mq. circa ne utilizzerò al massimo mezzo kilo, l'altro mezzo kilo, che ovviamente non butto magari mi serve per un'eventuale futura transemina, come lo devo conservare per preservarne la germinabilità? Sarà ancora germinabile dopo quasi un'anno ovvero nel prossimo aprile/maggio? Grazie!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero essere più o meno garantiti per un paio d'anni se conservate in un luogo buio ed asciutto, dalla mia esperienza posso dirti che durano parecchi anni con % di germinazione ovviamente decrescente.

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Se hai 20 mq usa tutto il kg....per avere un bel prato fitto in fase di semina ci vuole un kg per 25 mq....vai senza paura...in fase di semina,sul terreno, devi vedere un bel tappeto bianco,poi ci dai una bella spolverata di terriccio/torba,rulli con cura e tieni il ben umido...

:Saluto:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
normalmente si seminao 40 gr/mq. troppa semenza in futuro sara' poi da eliminare perche' troppo fitta. tieni la rimanenza per qualche ritocco altrimenti se la usi tutta e poi ritocchi dovrai andarne a comprare un altro pacco e te ne rimarra' ancora di piu'.

Alto