• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere i funghi

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie T.,

Un arricchimento di immagini è sempre benvenuto, in questo caso più che necessario, vista la penuria delle mie.

:Saluto:

pluteus

Hypholoma fasciculare

Tempo da chiodini!!
Veramente noi eravamo usciti alla ricerca di bei porcinotti, sperando nel colpo di fortuna:
bosco di castagni, tuttalpiù con qualche faggio isolato, qualche betulla quà e là, sottobosco pulito e luminoso, nell'aria il profumo dell'autunno inoltrato, quando improvvisamente, la visione.......

DSCF0190.jpg

DSCF0189.jpg

Una distesa di chiodini, che per raccoglierli tutti ci vorrà una gerla.....​

Sembra impossibile che qualcuno ci caschi ancora.....Invece gli avvelenamenti, a volte anche gravi, da Hypholoma fasciculare sono numerosi e costanti, forse più all'estero che da noi, a leggere le statistiche....​

Eppure le differenze fra questi funghi e l'Armillaria mellea, con il quale lo si confonde, sono cospique, e tali da non lasciare adito a dubbi, a meno di non essere quasi a digiuno delle più elementari nozioni.....​

Ma vediamo cosa ci deve insospettire e metterci al riparo da possibili, anche se improbabili, confusioni...​

1) l'habitat: il chiodino matto o falsa famigliola, come vengono anche definiti nel gergo popolare, cresce di solito in boschi asciutti a latifoglia, dove è raro che si possa trovare l'Armillaria mellea, che necessita invece di molta umidità ambientale, la ricerca viene infatti effettuata ai bordi di torrenti, fossi, rogge e risorgive, in boschi ripariali che necessitano di suoli argillosi e acidi oltre che profondamente umidi.​

2) le essenze vegetali di crescita: il falso chiodino predilige i Castagni, ma lo si trova anche su Faggio, Quercia, e ceppaie di conifere mentre l'A.mellea predilige il Pioppo, il Frassino, Il Sambuco, l'Olmo, il Gelso, tutte le piante da frutto della famiglia delle rosacee, ma anche su Carpino, su Noce,sulla vite, su siepi a Bosso, e Crategus....Persino ai piedi di cespugli di Ortensia e di Pyrus. Raramente lo si trova su Faggio, su Betulla, su Pino silvestre, su Abete bianco, su Quercia. Personalmente mai trovato su Castagno.​

3)Relazione con l'ambiente circostante:
Il falso chiodino è essenzialmente saprofita anche se a volte sembra si comporti da parassita, mentre l'A.mellea è essenzialmente parassita anche se a volte sembra comportarsi da saprofita.​

4)Caratteristiche morfologiche:​
Cappello: 2-6 cm, convesso poi piano, giallo brillante spesso più scuro al centro, liscio, con carne non spessa, con margine coperto da fioccosità giallastre.
Lamelle: giallo-zolfo poi verdognole a maturità bruno marcato, fino a nerastre in vecchiaia.
Gambo: 4-8 cm 0,4-0,8 cm, giallo, aranciato alla base, flessuoso, privo di anello.
Carne: gialla, odore leggero e sapore particolarmente amaro,sia da crudo che dopo cottura anche prolungata.

L'A.mellea invece, pur sviluppandosi con una grande variabilità cromatica, non è mai color giallo zolfo o giallo limone o rosso mattone, colori che sono caratteristici di H.fasciculare e dei suoi fratellini H.capnoides e H.lateritium.

L'A.mellea ha un cappello feltrato, quasi mai mai liscio, lamelle bianche poi ocra chiaro fino ad ocra scuro dopo la sporata. Il gambo è munito di anello persistente.

5.) periodo di crescita:
Per l'H.fasciculare: dalla primavera fino allautunno inoltrato.
Per l'A.mellea: da fine estate/inizio autunno per si protrarsi fino al'inverno inoltrato, oltre alle prime gelate, ed a volte fino oltre le prime nevicate.

Se ci si può confondere allo stadio giovanile dei funghi, quando questi raggiungono la maturità, direi che ogni confusione diventa impossible data la differenza vistosa e marcata con i chiodini veri:

DSCF0196.jpg

DSCF0196-1-1.jpg

Se vi capitasse di confondervi ancora vorrebbe dire che siete proprio negati...in tal caso, meglio lasciare perdere con i funghi prima che sia troppo tardi...
:Saluto:​

Ultima modifica:

pluteus

C'è un bel "di tutto & di più" neh??

Hai fatto incetta al parco?? Vedo comunque che hai separato i funghi per gruppi omogenei e poi ti sei divertita a cambiarli di posto sui vari tavolini. Di velenosi velenosi non ne vedo, alcuni sarebbero anche discretamente commestibili, ma come dico sempre, sulla base di una fotografia non è possibile avanzare determinazioni certe al 100% , ma dove sei andata a cercarli??

Ciaoo

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Anna ha fatto razzia di funghi:D do coio, coio:)
Falli vedere prima di mangiarli..

GORLA

Florello Senior
ragazzi calma sono quelli che faccio composizioni ,non li mangio ma voi azzardare i loro nomi no ???? li ho trovati nelle mie passeggiate col cane ,quelli che sembrano chiodini vicino a un acero . e gli altri prato .poi li riposto nel prato ,mi piace avere dei centrotavola di stagione ,che ci devo fare .anche l occhio vuole la sua parte ,visto che non sono fortunata nel aprire le finestre di casa .me li quardo in cucina ,ho al bar .a un compleanno ho sparso tutta l erba da foraggio in tutto il bar ,mi prendono per matta ,ma chi se ne frega ,no non e un tavolino e il tagliere della polenta e sono le diverse inquadrature ,poi e per mettere foto di funghi non sempre commestibili ,se li lasciavo la gente li prende a bastonate ,il sotto del fungo lo lascio nel prato ciao anna

Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Anna,
Quelli a sinistra sono prataioli, a destra pioppini, e in basso tutte russule..nella prima foto in basso sono Entoloma..Chiaramente se vuoi consumarli, prima falli vedere ..ma ormai mi sa che sono defunti:D
un salutone

GORLA

Florello Senior
che bello ora so i loro nomi ,ma dicono che le russule sono ricercate ,come mai crescono quest anno in citta.grazie sei sempre disponibile ,anna

GORLA

Florello Senior
2v9vllf.jpg
[/IMG]questo e un altro ,lo cercato sul mio librone ma niente ,oggi a un centro commerciale l asl aveva allestito un esposizione di funghi e d erano a disposizione della gente che chiedeva ,io non mi sarei spostata piu di li,ma anche li non cera .e stato gentile mi ha detto portamelo domani .ciao anna che nome ha?????

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! a me sembrerebbe Paxillus involutus (che avevo trovato anche io)... il margine involuto su se stesso c'è, il gambo è rossastro (è diventato così dopo che l'hai toccato per caso?)...le lamelle sono sporcate di ruggine (mi pare di vedere del marroncino)? controlla se le lamelle hanno una forma che ricorda delle forcine per capelli (lamelle forcate) e controlla qui: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=8192 (ps non sempre i nostri funghi assomigliano agli stessi funghi trovati da altri, per cui potrebbero essere diversi da alcuni delle foto di quel forum :eek:k07: )
fammi sapere i tuoi riscontri!e magari prova a fare una foto meglio messa a fuoco :)

Federica

Master Florello
Ragazzi, sono bellissimi, siete bravissimi, :hands13:
ma mi raccomando prima di mangiarli cercate i essere SICURISSIMI!!!!!!!:food::food:

Figliadellaluna

Giardinauta
prova a vedere la mia foto: a me sembrano loro..
sicura che le lamelle non avessero questo aspetto? tipo forcina per capelli? (sarebbe elemento tipico per riconoscere la specie, assieme al cappello fortemente involuto, e al gambo con carne arrossante che i tuoi funghi hanno)

Allegati

• Paxillus involutus.jpg
    Paxillus involutus.jpg
    59 KB · Visite: 67

pluteus

Ma Anna, non avevi detto che saresti andata a farli vedere alla ASL?? Ci sei andata?? Cosa ti hanno detto??

Ammesso e non concesso che siano Paxillus involutus, sono velenosi!!!

Mi viene la pelle d'oca a vedere che li hai puliti, affetati, messi vicino ai piselli....

Vedi di non fare stupidate......Okkei???:)

:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ma solo per fotografarli ,mica li mangio e sono fagioli per il contrasto ,tranquillo pensa che ne ho parlato con una lunga chiacchierata con uno del asl ,e nella loro esposizione in piazza non cera ,guarda che io sono una attenta cuoca ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
figliadellaluna sai che le lamelle non si vedo cosi e una cosa unica ,peccato che non ho avuto tempo per regalarlo al esposizione ,sai io sono curiosa ,e solo questo

Figliadellaluna

Giardinauta
di certo soltanto affettandoli, toccandoli e mettendoli vicino al cibo non le succede niente :eek:k07: a meno che finiscano in padella :food:

Scusa Anna, riusciresti a fare una foto dall'alto a uno dei funghi interi, mettendo bene a fuoco le lamelle?adesso sono molto curiosa anche io :)

GORLA

Florello Senior
2dl3b48.jpg
[/IMG]o solo questa ,lo detto che non sono una fotografa ,poi non ne posso fare piu ,sono passi ,ciao anna

Figliadellaluna

Giardinauta
figurati ^^ pensavo avessi ancora i funghi! comunque ho provato a ingrandire la foto e a me sembra di vedere le lamelle forcate...
guarda, solo perchè il Paxillus involutus l'ho trovato anche io, per cui avendolo visto di persona, questi funghi me lo rcordano davvero molto!

attendiamo i pareri degli esperti :)

miky80

Maestro Giardinauta
gorla si, è un paxillus!!! è quasi sicuramente paxillus involutus, fungo non commestibile anzi studi recenti lo danno per tossico!!!!

ricordo a tutti che le identificazioni tramite foto sono difficili da fare che ci sono gli organi competenti a disposizione per effettuare l'identificazione degli esemplari raccolti...presso le vostre ASL di riferimento!!!
visto che ci sono ricordo a tutti che un fungo per essere riconosciuto necessita di ogni sua parte e quindi è da evitare la pulizia e il lavaggio dello stesso prima di portarlo ad identificare!!!!

buona cerca a tutti e siate prudenti!!!!

Ultima modifica:
Alto