• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help riconoscimento funghi

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un kit già pronto per coltivare i funghi champignons (Prataioli) fino ad ora tutto bene ne ho gia mangiati tanti sia crudi che cotti, stasera ho effettuato l'ennesima raccolta, ma i funghi mi sembrano diversi dal solito, il cappello non è bianchissimo ma sul marroncino specie in centro e sotto sono ben visibili le lamelle, inoltre il gambo mi sembra più affusolato, prima di mangiarli vorrei essere sicuro che non sono velenosi, nelle foto ho messo 2 funghi "strani" ed uno di quelli "soliti"

IMGP2239_rid.JPG


IMGP2240_rid.JPG


IMGP2241_rid.JPG


Fatemi sapere.

Grazie
Roberto
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Con i funghi la prudenza non è mai troppa; ad ogni modo dalle foto mi pare che la differenza sia solo una questione di "età" e forse di maggiore/minore umidità dell'ambiente: il fungo più grande mi sembra tendente al secco. Noti differenze anche all'odore?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Si l'odore mi sembra un po' diverso, comunque la coltivazione è fatta in cantina e gia avevo notato che qualche fungo aveva un colore un po' diverso, ma non avevo mai notato le lamelle sotto, anzi una volta ne ho lasciato crescere molto uno, ciraca 5 cm di diametro il cappello, e quasi non si era ancora aperto sotto e non si vedevano le lamelle, questi sono piccolini, però tutti quelli cresciuti insieme che ho raccolto stasera presentano queste caratteristiche, quindi potrebbe essere per le condizioni ambientali, comi dici tu, ma non capisco se è troppo secco o troppo umido.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le lamelle nocciola-rosato sono caratteristiche degli champignon, anche di quelli che si comprano, e si vedono bene se ce n'è qualcuno più adulto degli altri. Forse è influente anche la temperatura: prima c'era magari vicino un impianto di riscaldamento avviato? O viceversa adesso è più caldo di prima? Non ho mai coltivato funghi, in montagna qualcuno lo raccolgo, ho letto libri seri, ma non vorrei apparire un'esperta. C'è nessun appassionato in giro?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Non preoccuparti per il colore, rientra nella variabilità cromatica della specie..vanno dal bianco candido fino al bruno chiaro..meno umido c'è e più si accentua il colore..vai tranquillo, per le lamella vanno da rosa fino a bruno cioccolato quasi nere quando sono maturi..puoi mangiarli nn preoccuparti..in questo genere nn ci sono funghi velenosi..soltanto tossici,ma si trovano in natura, ed hanno un odore pronunciato di inchiostro..
un salutone
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
e' sempre bene preoccuparsi,specialmente in campo aperto,ricordo che una decina di anni fa',ero da un mio amico
per la vendemmia e ho rinvenuto una Amanita muscaria,in mezzo ad un ceppo di Platano,naturalmente in pianura,
molto strano,come si dice nn si sa mai dove si trova il pesce
 
Alto