• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere i funghi

miky80

Maestro Giardinauta
Per i boleti c'è tempo!!! Il "reticulatus" e l"appendiculatus" molti li confondono con l' "edulis". Per me il più buono è appunto il reticulatus, ma ne trovo purtroppo molto pochi, ed il meno buono è il pinophilus, anche di questi ne trovo pochi.

amichevolmente ma dissento...:fischio:
il boleto più buono come sapore è l'aereus:food:, il pinicola viene invece considerato il più pregiato perchè rimane più bianco dei suoi simili durante la fase dell'essicatura e quindi è meglio a vedersi...:D
e poi bisognerebbe pure specificare in base all'uso che se ne fa:fischio:...nel risotto io un pinicola non ce lo metterei mai:rolleyes:
scusate se mi sono intromessa....:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Per i boleti c'è tempo!!! Il "reticulatus" e l"appendiculatus" molti li confondono con l' "edulis". Per me il più buono è appunto il reticulatus, ma ne trovo purtroppo molto pochi, ed il meno buono è il pinophilus, anche di questi ne trovo pochi.

amichevolmente ma dissento...:fischio:
il boleto più buono come sapore è l'aereus:food:, il pinicola viene invece considerato il più pregiato perchè rimane più bianco dei suoi simili durante la fase dell'essicatura e quindi è meglio a vedersi...:D
e poi bisognerebbe pure specificare in base all'uso che se ne fa:fischio:...nel risotto io un pinicola non ce lo metterei mai:rolleyes:
scusate se mi sono intromessa....:Saluto:
Daccordo con miky:D
L'aereus e il meglio in assoluto, per consistenza, sapore e profumo..il pinophilus..e l'edulis..per me sono insapori..questo e un mio gusto personale...perche per i miei gusti..il migliore in assoluto e il pioppino..e anche il galletto..però e sempre un mio gusto personale..l' aestivalis a me piace..ma se ne trova talmente pochi..:D
 

Commelina

Master Florello
visto che siamo passati ai gusti personali per me il più buono in assoluto è il coprinus comatus, raccolto giovanissimo ovviamente. Poi mi piacciono anche gli altri come secondo il galletto e come terzo l'amanita cesarea (a trovarla!!). Tutti i boleti li preferisco senza dubbio essiccati. Mi dispiace molto di non aver mai trovato nè le morchelle nè le trombette nere. Quindi non avendole mai mangiate sono escluse dalla mia classifica personale :lol:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Daccordo con miky:D
L'aereus e il meglio in assoluto, per consistenza, sapore e profumo..il pinophilus..e l'edulis..per me sono insapori..questo e un mio gusto personale...perche per i miei gusti..il migliore in assoluto e il pioppino..e anche il galletto..però e sempre un mio gusto personale..l' aestivalis a me piace..ma se ne trova talmente pochi..:D

beh, come genere direi che il mio preferito per consistenza è il cantharellus cibarius detto finferlo o galletto, seguito dalle morchelle:fischio:....
i porcini spesso se vengono cucinati troppo risultano scivolosi:D quindi o li cucino io:rolleyes: o difficilmente ne mangio:D....
anzi visto che ci sono ti consiglio Massimo di usare il sale grosso per cucinare qualsiasi tipo di fungo...:ciglione:vedrai da te la differenza...spesso la mancanza di sapore è dovuta alla mancanza di un corretto esaltatore:)
 

xadax

Giardinauta Senior
.....a me il porcino nel risotto non mi fa impazzire in generale, il cantharellus si!
Il boletus ha un pregio, in cucina è il più versatile...... usando i funghi e sfruttando la loro specificità per i piatti cmunemente cucinati il boletus viene sempre superato! E' anche vero che alcuni piatti si possono fare solo col porcino
quindi ho il massimo rispetto di questa meraviglia!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Entoloma hirtipes

Questo è se non il primo, fra i primissimi entolomi primaverili, ma che crescono già a fine inverno e preannunciano l'imminente bella stagione.

E' uno strano individuo, mentre tutti gli entolomi primaverili sono commestibili, lui no! D'altronde il suo aspetto, ancorchè esteticamente molto bello ed elegante, non invita di sicuro a metterselo in padella.

Non assomiglia per niente a tutti gli altri entolomi, ma lo si direbbe di più un parente stretto della numerosa famiglia dei "Nolanea", che sono infatti tutti più o meno tossici.

Cresce negli stessi ambienti dei funghi che abbiamo visto finora ed anche nello stesso periodo temporale.
Si può trovare anche ai bordi di radure erbose, che siano comunque situate all'interno di pinete o peccete.


DSCF4906.jpg



DSCF4907.jpg



IMG_0665.jpg



IMG_0660.jpg



:Saluto::Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
visto che siamo passati ai gusti personali per me il più buono in assoluto è il coprinus comatus, raccolto giovanissimo ovviamente. Poi mi piacciono anche gli altri come secondo il galletto e come terzo l'amanita cesarea (a trovarla!!). Tutti i boleti li preferisco senza dubbio essiccati. Mi dispiace molto di non aver mai trovato nè le morchelle nè le trombette nere. Quindi non avendole mai mangiate sono escluse dalla mia classifica personale :lol:
Ciao Commy,buono il Coprinus comatus..io a volte quando lo trovo lo faccio assaggiare crudo, ed e molto buono..quando spiego i funghi, dico sempre che bisogna portarsi dietro la padella e farlo sul posto, tanto fa alla svelta a deteriorarsi..saltato in padella con un po di burro e buonissimo..
beh, come genere direi che il mio preferito per consistenza è il cantharellus cibarius detto finferlo o galletto, seguito dalle morchelle:fischio:....
i porcini spesso se vengono cucinati troppo risultano scivolosi:D quindi o li cucino io:rolleyes: o difficilmente ne mangio:D....
anzi visto che ci sono ti consiglio Massimo di usare il sale grosso per cucinare qualsiasi tipo di fungo...:ciglione:vedrai da te la differenza...spesso la mancanza di sapore è dovuta alla mancanza di un corretto esaltatore:)
ciao miky, questo del sale grosso nn lo sapevo...ora lo dico al capo..(moglie) e lei che li cucina..:D bisogna dividersi i compiti
.....a me il porcino nel risotto non mi fa impazzire in generale, il cantharellus si!
Il boletus ha un pregio, in cucina è il più versatile...... usando i funghi e sfruttando la loro specificità per i piatti cmunemente cucinati il boletus viene sempre superato! E' anche vero che alcuni piatti si possono fare solo col porcino
quindi ho il massimo rispetto di questa meraviglia!
nn e che mi entusiasmano molto le pietanze con una sola specie..un bel misto, e molto meglio...un abbinamento di sapori e profumi..e di gran lunga superiore, limitarsi ad una sola specie..parlo sempre come gusti personali..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Disciotis venosa

Questo interessante fungo, malgrado sia sconosciuto ai più, meriterebbe una maggiore attenzione per alcuni validi motivi.

Il primo dei quali è che quando si cominciano a trovare questi funghi, a distanza di 8/10 giorni, negli stessi luoghi cominciano ad apparire le ben più apprezzate spugnole.

Il secondo motivo è che è pur sempre un discreto fungo commestibile, se si riesce a superare il problema del suo marcato profumo, diciamo, non proprio invitante.
Questo fungo infatti olezza di cloro o di candeggina. Il profumo, o meglio l'odore però, è termolabile, non appena sente il primo tepore della padella scompare senza lasciare traccia nel sapore, che è identico o molto simile a quello dele spugnole.

Pur assomigliando molto ad una peziza, questo fungo appartiene alla famiglia delle helvellacee e, in pianura, frequenta gli stessi habitat delle pezize, viceversa le pezize vengono anche abbondanti in posti dove le Disciotis non si sono mai viste.

L'habitat preferito di questi funghi sono i boschi golenali di pianura, dove il fiume esonda durante le piene lasciando uno strato di sabbia e di limo quando le piene si ritirano.

Hanno delle spiccate preferenze per gli olmi, i pioppi bianchi, il nocciolo, il frassino, anche se non sembra che ne siano simbionti, queste essenze arboree sono le stesse preferite dalle morchelle, quindi, siccome questi alberi non hanno ancora emesso le foglie al momento della comparsa di questi funghi, se li vorrete trovare dovrete giocoforza imparare a riconoscere tutte queste oiante dalla corteccia, dalla loro morfologia altrimenti rischierete di girare a vuoto sperando nel colpo di fortuna.

Questi funghi, infine, vengono fortunatamente, anche di dimensioni ragguardevoli, come dei piattini da caffè, raramente come dei piatti da dessert.

In alta montagna non ne ho mai trovati, quindi probabilmente non ne vengono.

DSCF2660.jpg



DSCF2694.jpg


DSCF2689.jpg


DSCF2691.jpg


DSCF4772.jpg


Habitat: Discitis venosa su Fraxinus excelsior

DSCF2690-1.jpg



:Saluto:
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ragazzi che intenditori siete!
Qualche tipo di fungo lo conosco e lo mangio pure io, ad esempio i famosi porcini.
Però, come osserva miky80 spesso sono un po' viscidi, quindi ne faccio un uso piuttosto parco, insomma, per me il fungo non è un alimento con cui riempirsi la pancia, ma piuttosto un condimento...:rolleyes:
I miei preferiti sono il Clitocybe geotropa e il Lactarius deliciosus e i suoi stretti parenti.
Dovrei avere anche qualche foto da mostrarvi, abbiate pazienza:eek:k07: e aprite altri topic sui funghi, così possiamo approfondire la conoscenza!
 

xadax

Giardinauta Senior
nn e che mi entusiasmano molto le pietanze con una sola specie..un bel misto, e molto meglio...un abbinamento di sapori e profumi..e di gran lunga superiore, limitarsi ad una sola specie..parlo sempre come gusti personali..
Max hai perfettamente ragione............. intendevo solo dire che il fungo più inflazionato per fare il risotto a mio gusto non è il migliore!:crazy:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus cervinus

Girando per i boschi di pianura in questa stagione in cerca di spugnole, capiterà di incontrarlo spesso, è un fungo saprofita che cresce quindi su vecchie ceppaie di latifoglie a volte anche di conifere, o su residui legnosi di svariata natura.

Della numerosa famiglia dei Pluteus, il cervinus è il più grande, deve il suo nome al colore del cappello, simile a quello del mantello dei cervi.

E' un fungo commestibile ma di scarso pregio dovuto al suo profumo rafanoide e sapore come di rapanello o di rapa, ma che nei misti di funghi non disturba per niente.

A scanso di confusioni con funghi simili e pericolosi del genere Amanita, che però in questa stagione non sono ancora presenti, e frequentano altri ambienti, occorre fare attenzione che questo fungo è privo di volva e di anello, mentre tutte le Amanite velenose ce l'hanno.

DSCF2697.jpg


DSCF2673.jpg


DSCF2674.jpg



DSCF2675.jpg




:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Girando per i boschi di pianura in questa stagione in cerca di spugnole, capiterà di incontrarlo spesso, è un fungo saprofita che cresce quindi su vecchie ceppaie di latifoglie a volte anche di conifere, o su residui legnosi di svariata natura.

Della numerosa famiglia dei Pluteus, il cervinus è il più grande, deve il suo nome al colore del cappello, simile a quello del mantello dei cervi.

E' un fungo commestibile ma di scarso pregio dovuto al suo profumo rafanoide e sapore come di rapanello o di rapa, ma che nei misti di funghi non disturba per niente.

A scanso di confusioni con funghi simili e pericolosi del genere Amanita, che però in questa stagione non sono ancora presenti, e frequentano altri ambienti, occorre fare attenzione che questo fungo è privo di volva e di anello, mentre tutte le Amanite velenose ce l'hanno.






:Saluto:
Ciao Pluteus,Ma sei cannibale:D mangi i tuoi simili..:fischio:
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ex Mitrophora semilibera oggi Morchella semilibera De Cand. : Fr.

Andando alla ricerca delle spugnole, come già detto, per prime fanno la loro comparsa le Disciotis venosa, subito dopo ecco comparire le Mitrophora, oggi inserite di prepotenza nella famiglia delle Morchelle, graziosi ascomiceti slanciati, eleganti e fragilissimi, che hanno lo stesso odore e quasi lo stesso sapore delle nostre amatisime e ricercatissime spugnole.

Quando fanno la loro comparsa le Mitrophora, le spugnole non mancheranno di comparire subito dopo pochi giorni, per proseguire poi insieme durante la loro breve stagione.

La differenza fra le Mitrophora e le Morchelle è evidente: il gambo della prima è cilindrico e lungo dalle 3 alle 4 volte più della mitra (il cappello), che è inserita sul gambo come un ditale sul dito, ed è attaccata al gambo solo all'apice, per questo la denominazione "semlibera".La carne di questo fungo è fragilissima e si rompe solo a guardarlo, mentre invece le spugnole hanno una carne più elastica e consistente.

L'Habitat è lo stesso delle Disciotis e delle Morchelle della famiglia delle esculente.

Coppia di Mitrophora con intruso del quale si parlerà più avanti

IMG_0198-2.jpg


close up

IMG_0198-2-1.jpg



:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Entoloma clypeatum

Questo buon fungo compare qualche tempo prima che compaiano le spugnole, viene chiamato anche "fungo del melo" è infatti comune nei frutteti coltivati a melo, pero ed altri alberi appartenenti alla specie delle rosacee.
Ci occupiamo qui di quelli che popolano i boschi ripariali e golenali di pianura, dove capiterà di trovarlo anche molto abbondante nei pressi di biancospini e meli selvatici, ma anche di cespugli di rovo, all'interno dei quali produce a volte colonie numerosissime.

E' il più buono dei funghi primaverili, comparabile al ben più famoso spinarolo, o prugnolo.

In questa stagione, e nell'habitat indicato, lo si può confondere solo con altri Entolomi primaverili, anche loro tutti buoni commestibili.

Le lamelle rosate, l'assenza di anello e di volva ed un gradevolissimo profumo di farina appena macinata lo rendono inconfondibile.

IMG_0186-1.jpg




IMG_0185-1.jpg



Le screpolature sul cappello sono occasionali dovute ad un periodo siccitoso e ventoso, in periodi con umidità relativa normale potranno essere molto meno evidenti o del tutto assenti, come nella prima immagine.

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao pluteus,:)
e vero e un'ottimo commestibile..visto la penuria di specie:D in questo periodo....
Ps..le puoi mettere tra le specie commestibili..ho aperto il 3D apposta:D...
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao T.,
Felice di risentirti ogni tanto:)
A parte che non mi trovi ,amichevolmente, daccordo sul fatto che in questo periodo le specie fungine siano scarse, tutte quelle postate fin'ora in questa discussione sono infatti reperibili a partire da metà febbraio fino ad adesso, comunque non credo di aver capito cosa tu vorresti che io facessi:storto:

In proposito, volevo chiederti già da un pò, qual'è stata la motivazione filosofica che ti ha spinto, dopo aver aperto la discussione "conoscere i funghi", ad aprirne un'altra adiacente ed in concorrenza con la prima "funghi commestibili", come se il fatto di "conoscere i funghi" non implicasse già di per se, anche la conoscenza se gli stessi fossero commestibili o meno.

Non riesco ad apprezzare i "micofagi" cosidetti fungaroli, che raccolgono esclusivamente i porcini e solitamente prendono a calci o bstonate qualsiasi altro fungo, sono molto più orientato verso i micofili, che a prescindere dalla loro commestibilità o meno riescono ad apprezzare lo sterminato mondo dei funghi per la loro bellezza intinseca, spero che non me ne vorrai quindi, se continuerò a postare i miei interventi nella prima discussione "conoscere i funghi" verso la quale mi sento più affine.
Ciò non toglie che, se credi, sarò ben disposto a mettere quelli commestibili anche nella discussione "funghi commestibili".

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao T.,
Felice di risentirti ogni tanto:)
A parte che non mi trovi ,amichevolmente, daccordo sul fatto che in questo periodo le specie fungine siano scarse, tutte quelle postate fin'ora in questa discussione sono infatti reperibili a partire da metà febbraio fino ad adesso, comunque non credo di aver capito cosa tu vorresti che io facessi:storto:

In proposito, volevo chiederti già da un pò, qual'è stata la motivazione filosofica che ti ha spinto, dopo aver aperto la discussione "conoscere i funghi", ad aprirne un'altra adiacente ed in concorrenza con la prima "funghi commestibili", come se il fatto di "conoscere i funghi" non implicasse già di per se, anche la conoscenza se gli stessi fossero commestibili o meno.

Non riesco ad apprezzare i "micofagi" cosidetti fungaroli, che raccolgono esclusivamente i porcini e solitamente prendono a calci o bstonate qualsiasi altro fungo, sono molto più orientato verso i micofili, che a prescindere dalla loro commestibilità o meno riescono ad apprezzare lo sterminato mondo dei funghi per la loro bellezza intinseca, spero che non me ne vorrai quindi, se continuerò a postare i miei interventi nella prima discussione "conoscere i funghi" verso la quale mi sento più affine.
Ciò non toglie che, se credi, sarò ben disposto a mettere quelli commestibili anche nella discussione "funghi commestibili".

:Saluto:
Ciao pluteus,:)
La motivazione che mi ha spinto ad aprire un'altra discussione, e per motivi di praticità:D le persone che vogliono vedere i funghi commestibili, li trovano li tutti assieme, senza andare a cercare nei 3D..nn e in concorrenza con "conoscere i funghi" anzi lo amplia..:D l'ho fatto perchè quando ho un po di tempo, volevo aprire un'altro 3D..con I funghi velenosi e nn commestibili..cosi gli utenti possono guardare sia l'uno che l'altro..Quando avevo aperto il 3D..conoscere i funghi, il mio intento era far conoscere i funghi facendo una premessa..e poi il tutto finiva li..:D continuando poi, con un'altro 3D..di funghi commestibili...e funghi velenosi e nn commestibili..il primo l'ho fatto, ora con un pò di tempo..aprirò il secondo..per quello ti dicevo di postare direttamente sull'altro 3D...anzi se vuoi aprilo tu il 3D..funghi velenosi e nn commestibili.. mi farebbe molto piacere:D ..cosi tocchiamo tutta la sfera micologica..e di funghi da far vedere ne abbiamo:)
un salutone:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Andando alla ricerca delle spugnole, come già detto, per prime fanno la loro comparsa le Disciotis venosa, subito dopo ecco comparire le Mitrophora, oggi inserite di prepotenza nella famiglia delle Morchelle, graziosi ascomiceti slanciati, eleganti e fragilissimi, che hanno lo stesso odore e quasi lo stesso sapore delle nostre amatisime e ricercatissime spugnole.

Quando fanno la loro comparsa le Mitrophora, le spugnole non mancheranno di comparire subito dopo pochi giorni, per proseguire poi insieme durante la loro breve stagione.

La differenza fra le Mitrophora e le Morchelle è evidente: il gambo della prima è cilindrico e lungo dalle 3 alle 4 volte più della mitra (il cappello), che è inserita sul gambo come un ditale sul dito, ed è attaccata al gambo solo all'apice, per questo la denominazione "semlibera".La carne di questo fungo è fragilissima e si rompe solo a guardarlo, mentre invece le spugnole hanno una carne più elastica e consistente.

L'Habitat è lo stesso delle Disciotis e delle Morchelle della famiglia delle esculente.



IMG_0198-2-1.jpg



:Saluto:

Mangiata questa sera per cena!!!!!:hands13:
:Saluto:
 
Alto