• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questi solchi sui funghi...

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Allora, spesso e volentieri mi capita di vedere dei solchetti su alcuni tipi di funghi sia commestibili che non.
Talvolta sono animali ma non sempre, alcuni sono velenosissimi infatti.
Qui ho un esempio:
30092010289.jpg

Sapete dirmi perché avviene?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
buongiorno!
per caso quel fungo potrebbe aver preso la grandine?non mi pare un morso... (bellissima la foto e bellissimo il soggetto!adoro le amanite muscaria!ovviamente solo da guardare eheh)

comunque, giusto per puntualizzare, non bisogna basarsi sul fatto che siano o meno mangiati dagli animali per determinare la commestibilità di un fungo. infatti le lumache ad esempio sono esseri mooolto diversi da noi, e i funghi velenosi per loro potrebbero essere commestibili!per cui anche trovare un fungo velenoso o tossico mangiucchiato è possibile :)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
@Figliadellaluna: no, non @Figliadellaluna: no, non ha preso grandine né pioggia diretta in quanto stava riparato da grandi rami e questa foto è stata scattata ad agosto e ad agosto non ha nevicato né piovuto :) Ti piacciono le foto dei fungacci? Guarda qui: (xDxD)
30092010290.jpg
30092010293.jpg
30092010288.jpg
30092010292.jpg

Ad ogni modo so bene che non bisogna basarsi su ciò che mangiano gli animali per capire se è velenoso o meno (guarda la capra che mangia l'edera...) ma dato che allevo lumache non mi sembrano proprio "morsi" di lumaca, li riconosco :)

@Boostpolo: ai vermi non avevo pensato... ma parli di vermi che abitano il fungo o un verme venuto da fuori? Perché non mi pareva che il fungo avesse dei parassiti...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
wooow stupendi!sembrano finti!

si anche a me non pareva morso di lumaca (per quello ho pensato alla grandine): facevo un discorso generale sul fatto che si possano trovare mangiucchiati anche i funghi velenosi.
chissà magari ci sono anche degli insettini a cui garba il funghetto (anche se le mosche pare che muoiano mangiando l'amanita muscaria, dato che un tempo la usavano appunto come veleno per mosche, da cui il nome muscaria)...in effetti guardando meglio la foto, la grandine non poteva essere stata: difficile che un chicco così piccolo avesse potuto fare un solco così fondo (da arrivare alle lamelle), al più avrebbe lasciato una depressione. per cui si io sono dell'idea che sia stato cibo per qualsivoglia essere vivente!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
E possibile che siano uccelli, beccano i funghi alla ricerca di qualche larva.
 
B

Boostpolo

Guest
possibile come dice tmax anche beccate di uccelli...i vermi si,da fuori molti funghi sembrano freschi e sani ma dentro pullulano di vermi
 
Alto