• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i funghi dei puffi

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, premetto che di funghi non so nulla, quindi vorrei consigli da voi esperti. ho qualche domanda da farvi, sono affascinata dai famosi funghi dal cappello rosso e i puntini bianchi (non so il nome, le case dei puffi per intenderci), ma non so ne se sono reperibili, ne qualora lo fossero, dove comprare le spore..
suggerimenti? :love:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
No no lascia perdere, quella che dici tu è l'Amanita Muscaria detto volgarmente Ovolo Malefico e se viene chiamato così c'è sicuramente un perchè.

fly-agaric.jpg


E' velenoso non mortale se non in dosi massicce ma è meglio starci alla larga.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Mverde,
L'Amanita muscaria, nn si puo coltivare come altri funghi..e un fungo simbionte..e per crescere e vivere ha bisogno della sua pianta ospite,,vive in simbiosi con gli alberi di alto fusto, sia di Conifere che di Latifoglie,e un fungo molto bello da vedere, però e tossico, l'ingestione di tale fungo provoca avvelenamento di tipo psicotropico..praticamente ti stoni:)
un salutone
Ps..ti conviene gurdarlo o nel bosco, oppure ci sono bellissime foto in giro per il web..
 
M

mammagabry

Guest
e se non sbaglio ti arrestano pure se te lo trovano in casa,infatti non credo che si possano vendere o/e scambiare le spore
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
e se non sbaglio ti arrestano pure se te lo trovano in casa,infatti non credo che si possano vendere o/e scambiare le spore

Ciao,
No..nn l'arrestano:D..e chiaro che nn si possono vendere..perche sono funghi tossici..:squint:..però nn c'è l'arresto se viene trovato con un'Amanita muscaria in casa..c'e gente che coltiva funghi per scopi personali..molto più pericolosi di questa....
 

Liviana

Giardinauta
Ciao a tutti
Diciamo che i funghi, anche quelli dai quali si può ricavare un alcaloide allucinogeno, non hanno restrizioni legali per la coltivazione, fortunatamente quelli più "forti" non sono coltivabili se con tecniche particolarmente elaborate che non si possono attuare in casa. Per ora l'unica cosa che porta all'arresto è la coltivazione "dell'erba".......eheheheheh
Credo che, se proprio ti piacciono questi, ti convenga prenderne una bella imitazione finta, e poi scusa, con tutti i funghi commestibili e belli che ci sono.... proprio questi vuoi???????
 
Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
allora suggeriscimi qualche fungo bello.. io ripeto.. non li conosco affatto! ma mi piacerebbe saperne di più.
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
allora suggeriscimi qualche fungo bello.. io ripeto.. non li conosco affatto! ma mi piacerebbe saperne di più.

di amanite ne potrai trovare a camionate sugli appennini da agosto fino a novembre, sopra quota 1000 e dopo 7 giorni dall'ultima pioggia, nelle foreste di abeti, faggi e querce ne troverai sempre.
sulle alpi iniziano a maggio/giugno dato che è più fresco e piove molto più di frequente.
frequentano gli stessi habitat dei porcini.
se ne consuma solo il cappello dopo averlo essiccato, da fresco provoca nausea e vomito.
qui troverai tutte le informazioni che riguardano usi e tradizione dell'Amanita muscaria.
http://psychonaut.com/download/file.php?id=5047
il possesso di amanita è legalissima, come pure lo è il possesso di spore dei funghi psilocibinici (allucinogeni), è invece illegale la coltivazione (molto facile) e il possesso dei suddetti ''funghetti'' e le pene sono anche molto pesanti.

e invece quà potrai trovare tutte le informazioni riguardanti la coltivazione casalinga di funghi.....
http://funghi.forumup.it/index.php?mforum=funghi
è il forum che ho aperto a febbraio è ancora molto giovane ma ricco di spunti interessanti x chiunque voglia coltivarsi in casa propria i suoi funghi (eduli) preferiti.
a seconda di quanto una persona si vuole impegnare, si può partire da un frammento di fungo comprato al market o comprare una balletta già pronta.
puoi trovare i kit pronti nei negozi di agraria, pet shop o ferramenta e iniziare a coltivare quelli, se poi in futuro ti piace potrai sempre moltiplicare la balletta mischiandola a nuova paglia e farne 5/50 a seconda dei mezzi a disposizione.

devo ancora fare alcune guide ma premetto che il fungo più facile è il pleurotus ostreatus

2mzfhcn.jpg


questi li ho raccolti dopo 4 gg ed erano triplicati, ci ho fatto risotto, tagliatelle e grigliata x 4 persone.
se sei interessata ti posso seguire passo passo dal micelio al frutto, non è difficile partire da 0, però un minimo di impegno è richiesto e le delusioni sono tante.
ho micelio di cardoncello, ostreatus, pioppino, stropharia, tutto gratuito..
 
Alto