• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscenze....

o meno su ciò che si vende nei vivai e centri Garden .
Il problema è che a volte si va nei centri specializzati per acquistare qualcosa di preciso e si sente rispondere che non si ha quel tipo di prodotto ,ma questo che ti do è lo stesso addirittura migliore.
Incompetenza totale oppure solo interesse per vendere ?
forse tutti e due?
Vi dico questo perchè sono andato da un produttore di terricci che vende al privato di tutto anch epiante ecc.(sconto giardinieri incluso...).
Alla mia richiesta di terriccio per agrumi che non aveva li per lì pronto mi voleva mollare del terriccio per acidofile vantandolo come migliore per questo tipo di piante.
Non vi dico cosa gli ho risposto anche spiegando ciò ch esapevo ed altro.
Cambio e vado da un grosso garden dove anche li vendono di tutto....
il venditore mi vuole affibbiare del terriccio universale decantandolo com migliore ecc. ecc.
A questo punto io penso che in giro c'è una incompetenza da far paura ,si cerca in tutti i modi di vendere e basta non curandosi per niente di cosa si da.
Immaggino quanti acquistano fidandosi e opi hanno problemi di vario genere.
A voi è capitato mai ?
cosa fate?
possibile che li trovo tutti io?
:D
ciao
vincenzo

LucaXY

Master Florello
Hai ragione, ti rifilano gli ultimi prodotti migliori (a volte) e più costosi dicendoti che gli altri sono finiti (magari non è una balla, in certi casi).
Mi è successo tante volte, stai tranquillo, però non so' perchè i prodotti moderni devono essere per forza migliori di quelli un po' meno recenti... mah :D

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me è un mix di disonestà e incompetenza.
Un giorno per fatturare mezzo euro di più in farmacia mi venderanno la stricnina dicendo che è molto meglio dell'aspirina, che comunque casualmente avranno finito...

K

Kelly Genova

Guest
secondo me è un mix di disonestà e incompetenza.
Un giorno per fatturare mezzo euro di più in farmacia mi venderanno la stricnina dicendo che è molto meglio dell'aspirina, che comunque casualmente avranno finito...
:lol::lol::lol: Però secondo me è più incompetenza e superficialità,perchè succede anche dove non devi acquistare ma solo informarti.finisce che ne sai più tu di quelli a cui chiedi spiegazioni!! :mazza:

kiwoncello

Master Florello
Vincé, tutto il mondo è paese ma ciò è la logica conseguenza dell'evoluzione che ha subito il mondo del vivaismo. Tempo fa i vivaisti coltivavano e crescevano le loro piante e quindi avevano in dote il bagaglio di conoscenze derivante da lunga esperienza sul campo. Adesso per indubbie ragioni economiche si sono trasformati in empori commerciali dove si comprano piantine standardizzate magari di provenienza olandese e le si rivende con un modesto gain, non si fa più vivaismo vero e proprio. Il personale, in genere giovani raffazzonati incapaci di distinguere un limone da una zucca, deve comunque vendere. L'incompetenza fa sì che ti offrano prodotti inadatti, vedi mix acido per agrumi.....

Violetta516

Maestro Giardinauta
Kiwoncello ha centrato il problema e non è solo per i garden, ormai è quasi impossibile trovare personale qualificato e specializzato, per quanto gentili e disponibili è difficile che questi ragazzi conoscano davvero il campo in cui lavorano, non ne hanno il tempo né l'interesse, tanto tre mesi qui, tre mesi lì, poi chissà!!!

Vincé, tutto il mondo è paese ma ciò è la logica conseguenza dell'evoluzione che ha subito il mondo del vivaismo. Tempo fa i vivaisti coltivavano e crescevano le loro piante e quindi avevano in dote il bagaglio di conoscenze derivante da lunga esperienza sul campo. Adesso per indubbie ragioni economiche si sono trasformati in empori commerciali dove si comprano piantine standardizzate magari di provenienza olandese e le si rivende con un modesto gain, non si fa più vivaismo vero e proprio. Il personale, in genere giovani raffazzonati incapaci di distinguere un limone da una zucca, deve comunque vendere. L'incompetenza fa sì che ti offrano prodotti inadatti, vedi mix acido per agrumi.....

ciao Kiwo
io parlavo di proprietario in malafede che vende un prodotto per un altro vuoi per incompetenza(forse,ma ci credo poco)o perchè "deve" vendere e qui subentra il menefreghismo.
Dico che c'è molta incompetenza innanzitutto e malafede sapendo che chi va in garden o vivaio ad acquistare alla fine acquista comunque.
Il problema è che non c'è più "l'agricola" di fiducia che c'era una volta, il rapporto familiare fra acquirente e venditore.
Il fatto dei giovani che fanno questo lavor saltuariamente non mi sento di condannarli perchè anche sottopagati,li ci vuole occhio per chi acquista a capire ed eventualmente lasciar correre e cambiare .
ciao
vincenzo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, nei miei giri per vivai, faccio sempre il finto tonto ( chissà perchè mi viene bene...) o quello che non sa nulla, così, primo non mi nasano che cerco piante storte e particolari per ricavarci dei bonsai, e secondo annuso l'onestà del venditore.
se invece cerco antiparassitari o qualcosa di particolare, dico un perentorio NO a chi mi vuole rifilare un altro prodotto "analogo o migliore"..
mi volevano dare dello zolfo come antiafidi.....

Alto