• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONFIDOR per cocciniglia?

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti. Non intervengo quasi mai in questo forum non possadendo molte piante grasse: ne ho infatti solo una decina, di quelle piccole piccole, che tengo su un davanzale interno di finestra. Il problema principale è la cocciniglia, perché spesso queste piante ne vengono attaccate: io cerco di toglierle con un batuffolo imbevuto d’alcool appena le noto, ma, a volte, è già troppo tardi . Ieri ho letto su una rivista che il CONFIDOR , che io uso regolarmente per gli afidi e che funziona benissimo, va bene anche per la cocciniglia: posso usarlo anche per le piante grasse? Qualcuno di voi lo usa? Vi ringrazio! Ciao Gloria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Gloria. Io tengo sott'occhio le mie cactacee molto spesso e appena trovo la cocciniglia la elimino manualmente o con l'aiuto di qualche oggetto appuntito (tipo stuzzicadenti) per quelle spinose, stando naturalmente attenta a non rovinare le piante! Mi è capitato però con un cereus monstruosus di non riuscire ad eliminare le "bestiacce" nè con l'alcool nè con lo stecchino dalle pieghe per cui l'ho bagnato con l'olio bianco. Ormai sono diversi mesi e per ora sembra che le belve siano eliminate (e la piante è ancora viva ;)).
Il Confidor non l'ho mai usato e perciò non so che dirti; so che con gli afidi fa... miracoli!
Mi togli una curiosità, dato che ce l'hai: mi potresti dire qual'è il nome del principio attivo insetticida?
Grazie...
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao a tutti. Anche a me è stato suggerito il Confidor da somministrare per innaffiatura. Poichè durante l'inverno, con tutte le piantine ammassate in casa (circa n centinaio) le cocciniglie se la sono spassata parecchio :mad: , sto aspettando di "risvegliarle" prima con qualche innaffiatura normale, e poi procedere con l'avvelenamento delle bestiacce: a tale proposito, volevo rivolgermi al forum per chiedere se qualcuno sa dirmi l'esatta proporzione per la diluizione in acqua... Ah, il principio attivo è IMIDACLOPRID 200 g/l
Vi ringrazio ed attendo Vs. istruzioni ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le indicazioni scritte sulla confezione per la diluizione in acqua sono: 0,5/1 ml di prodotto per litro d'acqua, per la nebulizzazione è 0,075 ml per litro.

Ciao Pat
 
A

albertinik

Guest
un consiglio.se avete parecchie piante usate il confidor in confezione da 1 lt costa 40 euro ma vi dura una vita!
a propositi di confidor ho saputo dalla bayer che il principio attivo del confidor in realta non e' un veleno ,semplicemente (a detta loro)impedisce ai recettori della respirazione degli insetti di comunicare con il cervello,in pratica muoiono per soffocamento! :(
 
N

nikita

Guest
Intendono che non è velenoso per l'uomo?
Anche se non esiste nulla che in qualsiasi dose sia del tutto innocua per un vivente.
Farmakon,in greco,vuol dire veleno: è la dose che ne fa il " farmaco" come noi intendiamo.Ma mi hai incuriosito e voglio proprio sapere quale sostanza usano per bloccare la trasmissione negli insetti.
 
G

Gloria2

Guest
Grazie per le vostre risposte: quindi, pensate che vada bene anche per le cocciniglie (non solo per gli afidi, intendo) e che lo possa somministrare tramite innaffiatura anche alle piantine grasse? Questa cosa non mi è ancora chiara .Ciao a tutti!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Il vantaggio del CONFIDOR, rispetto agli altri veleni, è proprio il fatto che si può somministrare tramite innaffiatura, così "avvelena" la linfa della pianta per qualche mese, e quando viene attaccata dai parassiti vengono a loro volta eliminati.
Per quel che riguarda il costo del prodotto (molto caro, a dire il vero), volevo informarvi che esiste anche un formato da 50 ml (che basta gia' per preparare circa 60 lt d'acqua!)e costa circa 14 Euro... e invece per quanto riguarda il dosaggio: sulla confezione parla di "piante ornamentali" e dice 0.5/1 ml per litro d'acqua...! E' un pò vago, perciò vorrei sapere da qualcuno che l'ha gia' usato il dosaggio preciso ed ottimale... altrimenti si rischia o di non avvelenare le bestie o, all'opposto, di bruciare le nostre amate piantuzze :( !
Ciao, scrivete!!!
 
A

albertinik

Guest
io lo uso spesso e non ho mai avuto problemi di bruciature cosa piu facile con le concimazioni e ripeto un litro a 40 euro e..non ci pensate piu!
per quanto riguarda le conniniglie ed il confidor non te lo so dire io mi trovo bene con il reldan 22 della bayer ho sterminato un migliaio di cocciniglie che si erano accasate sul mio evonimus e poi essendo sistemico viene assorbito dalla pianta e le "bastarde"non possono sfuggire succhia succhia e alla fine crepano! ;)
 
G

Gloria2

Guest
Cara paola, se hai la pazienza di fare una ricerca sotto la voce "Confidor" vedrai che l'anno scorso c'è stato un vero dibattito sulla questione delle dosi e ti saprai regolare su quale pensi sia la migliore. Io personalmente mi regolo secondo i casi: se è a scopo preventivo metto 0,5, se gli afidi sono già presenti metto 1. L'anno scorso ho acquistato la confezione più grande e l'ho pagata 70.000 £. Ciao!!
 
G

Gloria2

Guest
Lo metti anche nei vasi delle piante grasse??? Comunque il Confidor funziona benissimo, l'anno scorso non fo visto un afide: volevo però dirti di tener presente che è nocivo per le api (leggi le istruzioni). Ciao
 

Paola grassofila

Giardinauta
Sì Gloria, l'ho comprato SOLO per le piante grasse! Soprattutto nei cactus, infatti, è molto difficile raggiungere i parassiti annidati tra le spine o tra la peluria...oppure ci sono delle succulente, quelle coperte dalla pruina (quella "polverina" fine fine grigio/azzurra), che con gli insetticidi a spruzzo mi sono rimaste macchiate... perciò ho deciso di utilizzare un prodotto sistemico risolvendo entrambi gli inconvenienti. Devo solo aspettare qualche altro giorno che le mie piantuzzine riprendano la vegetazione e che siano pronte a digerirsi anche il Confidor... così quando le bestiacce succhieranno, si prenderanno un bel mal di pancia! :D
 
G

Gloria2

Guest
Bene, allora ci provo anch'io. per il momento non vedo afidi, ma lo userò a scopo preventivo, magari alla dose minore. Ciao
 
K

Kantor47

Guest
Scusate, ma ho bisogno di alcune precisazioni.
Dove trovate la confezione di Confidor da litro, io l'ho cercato ma nei garden centrer che ho visitato la confezione piu' grossa si e' da 50 ml? Sono di Milano.
Secondo il Reldan posso darlo nell'acqua di innaffiatura?
Grazie e ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Visto che stamattina non avevo un tubo da fare, sono andata a rileggermi i 3D delle piante grasse degli anni scorsi, questo in particolare mi ha lasciato con un dubbio, e cioè se il confidor effettivemente funziona anche per le cocciniglie.


01.gif


P.S. Paola, ho letto anche quello delle tue semine, ci sono ancora le piantine ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pat,proprio ieri sono andata ad acquistare il confidor...Ho parlato con il venditore e mi ha detto che è specifico per afidi ,mosca bianca e metcalfa .Per la cocciniglia ,invece ho preso il Reldan sempre della Bayer.In efetti anch'io mi sono posta la stessa domanda e per sicurezza li ho presi entrambi.Quello che posso fare ora è testare direttamente sulle piante per vedere quale agisce meglio.
Ciao Letizia
 
I

Isabella1

Guest
Confermo che, per esperienza personale, il confidor non fa quasi niente alle cocciniglie; si fa prima a levarle manualmente, oppure si devono utilizzare prodotti specifici contro le cocciniglio; dei chimici che conosco, esperti di insetticidi, mi hanno consigliato di agiungere all'olio bianco un qualsiasi insetticida a base di piretroidi, e devo dire che stermina tutte le cocciniglie: adulti, uova....
ciao
Isabella
 

Danilis

Apprendista Florello
Io sapevo che il confidor nelle rose bloccava la zuccherinità delle gemme e quindi l' allontanamento degli afidi.......ma si può anche usare su piante grasse?
 
Alto