• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla cocciniglia

reginaldo

Florello Senior
Attenzione gli olii bianchi, non vanno bene per le piante grasse. Questo insetticida ottimo per le normali piante da appartemento tende a chiudere i pori di respirazione e quindi la pianta muore cme se fosse bruciata.
In passato io ho usato una mistura in percentuali (quantità) uguali di acqua e alcool denaturato con aggiunta di un acaricida (vedere sulle etichetta le percentuali in base al precedente preparato). Certo va ripetuto a distanza di giorni 15 se il diffetto persiste.
Sempre in passato ho usato naftalina , ma non viene più prodotta se non non associata con la canfora.
Mi fu detto che un ottimo acaricida fosse un infuso di nicotina, ma non so se sia veramente efficace, non l'ho mai sperimentato.
Io però sono convinto che l'infestazione sia dovuto alla mancanza di aria e sole.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
Ciao Nemo, rispondo in ritardo :(
ma i ceppi resistenti si formano così velocemente? io mi imamginavo una cosa lenta...
io sarei contrario a l'uso reiterato di prodotti chimici sia per fertilizzare che per prevenire malattie, però quando un problemna c'è lo affronto anche ricorrendo agli insetticidi...
domani innaffio col confidor e spero che le cocci muoiano... però non posso ridarlo tra un pò... sulla confezione c'è scritto di usarlo una sola volta l'anno...

x Reginaldo: il fatto della naftalina l'ho letto... c'è chi ne mette un pò tra le radici... ma funziona davvero? qualcuno ne sa qualcosa? perchè male che va la naftalina si trova anche ai supermercati...
 

reginaldo

Florello Senior
Ho sperimentato anni fa su Opuntia l'immessione fra le radici di una o due palline di naftalina: per molto tempo ha funzionato e mi sembra che le Opuntie ancora in mio possesso non sia infestate, devo controllare.
Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kosmos ha scritto:
domani innaffio col confidor e spero che le cocci muoiano... però non posso ridarlo tra un pò... sulla confezione c'è scritto di usarlo una sola volta l'anno...

x Reginaldo: il fatto della naftalina l'ho letto... c'è chi ne mette un pò tra le radici... ma funziona davvero? qualcuno ne sa qualcosa? perchè male che va la naftalina si trova anche ai supermercati...
......... per il confidor ripeti dopo 10 giorni, perchè non agisce sulle uova, e fra 10 giorni se c'erano uova si saranno schiuse :eek:k07: per la naftalina, controlla che sia pura al 100 % .......pare che oggi ci mettano insieme pure la canfora :embarrass
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
come spesso mi accade seguo i miei pensieri e esprimo parzialmente quello che ho da dire.
Nel mio precedente post, intendevo dire che a mio parere vi sono degli errori di fondo.
Premetto, dopo essermi informato ulteriormente, che la cocciniglia cotonosa della parte aerea è in realtà una cocciniglia, mentre quella della parte radicale è un afide.
Che quella parte aerea sia di difficile raggiungimento per insetticidi per contatto è altrettanto vero, per cui la cosa migliore è usare dei sistemici o altri che vengono veicolati attraverso la piante, oper via radicale che attraverso l'epidermide, tipo gli esteri fosforici( Dimetoato e altri o ...... )
Mi sembrava che si parlasse di una certa difficoltà a risolvere in maniera quasi definitiva il problema dei due parassiti citati; per quel che mi riguarda e per mia esperienza dico che, per avere un sicuro effetto sui parassiti bisogna agire in maniera razionale,per cui, ad esempio irrorare o irrigare la sola pianta che si crede infetta non darà mai la certezza di averli debellati, in quanto nessuno ci potra mai dire che alcuni o molti individui non siano già migrati su altre piante.
Di solito un trattamento efficace va fatto su tutte le piante, magari ripetendolo più volte e cambiando il principio attivo,io in questo modo ho risolto molti dei miei problemi.
Certo le mie piante vivono in un ambiente confinato, una terrazza in città, cosa che di sicuro mi facilità, altra cosa importante comunque è la prevenzione, da qui nasce il mio riferimanto ad isolare le piante appena acquistate o avute in regalo che possono in qualche caso reitrodurre il parassita.
Non dò indicazioni su quali insetticidi usare, di solito personalmente mi reco in un consorzio agrario e chiedo cosa il mercato mi offre per ovviare i miei problemi.
Porto un esempio, circa tre anni fa' portai in casa un echeveria, dopo qualche tempo mi accorsi che tra le foglie vi era la cocciniglia cotonosa.
Per ben due volte irrigai la pianta con del confidor,non avevo altro in quel momento, ma senza risolvere il problema, probabilmente chi l'aveva avuta prima di me aveva creato un ceppo resistente a quel prodotto, comprai allora due piccole confezioni di due diversi insetticidi, uno sistemico e l'altro citotropico(dimetoato, ammetto che non conoscevo il significato del termine, comunque e in pratica l'insetticida viene assorbito dalla pianta) e nel giro di un mese ho risolto in maniera definitiva il problema, ad oggi ancora nessun attacco si è di nuovo presentato.
Nemo
 
K

Kosmos

Guest
e la canfora che effetto fa? è dannosa?
ma non è che avveleno le paintine ripetendo dopo 10 gg il trattamento? sulla confezione c'è scritto di farlo una volta l'anno... cioè io il confidor lo do con le innaffiature...
 
F

Fiorellino

Guest
Letizia01 ha scritto:
Proverò il cotone impbevuto di etere...e vi saprò dire i risultati :rolleyes:

Ciao
lety
Con la mia crassula ha funzionato. E anche con uno strano esserino che faceva piccole ragnatele sulla stella i natale. Qualunque cosa fosse, l'alcol l'ha fatto sparire. Quindi ..... in bocca al lupo !! :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

*ALE*

Apprendista Florello
Io non so piu' come fare con la cocciniglia sulle mie grasse... Ho provato con Confidor per 3 volte a distanza di 10/15 giorni tra una volta e l'altra, con l'alcool mi e' un po difficile perche devo inserirmi tra le spine e rischio di fare danni alla pianta, la naftalina non mi convince... che faccio? Il bagno a tutte? :squint:
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io Ale mi sto trovando batuffolini e animaletti belli cicciotti di cocciniglia in giro...anche su quelle trattate con Confidor in aprile... per ora sono attacchi lievi, perchè me ne accorgo subito.....però da sui nervi...il confidor che ce l'ho messoa fare, a mio parere è vero che con la cocciniglia non serve a molto.....perfino sul rincospermo me la sono trovata, e anche lui era stato trattato.... bah...
sulle grasse io tolgo la bestia con un ago, dove non arrivo col cotton fiocc...non saprei coem altro fare...le infilzo (che schifo, ho scoperto che dentro hanno una roba viscida arncione...puah:baf: )
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io le "infilzo" con uno stuzzicadenti dove non arrivo con il cottonfioc ma la mia paura e' non accorgermi dell'attacco perche' si "accampano" a livello del colletto della pianta che e' parzialmente coperto dalla terra o dai sassi... Che stress ste bestie.cat:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
..le infilzo (che schifo, ho scoperto che dentro hanno una roba viscida arncione...puah:baf: )
Infatti in passato le usavavo per estrarre un colorante per i tessuti... :ciglione: Le coltivavano appositamente sulle piante grasse... :squint:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io pensavo, dato che ho la serra a chiusura quasi ermetica, se metto dentro un veleno (non so che veleno, me lo dovreste suggerire voi) posso eliminarle?????
Alessia:astonishe
 

*ALE*

Apprendista Florello
Oggi al lavoro e' una giornata ancor piu' brutta di ieri e quindi sono agguerrita anche perche' ho saputo che fino al 12/08 di ferie non se ne parla quindi stasera alle 18:30 vado a casa ed indovinate con chi mi sfoghero' :D :D ... ebbene si, proprio loro, le cocciniglie....:lingua:
Alessia
 
C

cactustn

Guest
Io non sono un promotore di prodotti chimici, sia chiaro, ma ritengo che quando non si possa fare altro, allora bisogna agire in fretta senza ripensamenti. Questo soprattutto in serra!
A me è successo qualche mese fa un problema analogo, con il ragnetto rosso. Ebbene, oltre alle piante, anche il ragnetto in serra trova le sue condizioni ottimali per la riproduzione, e così in poche settimane cominciavo ad avere parecchie piante rovinate dall'acaro. Tieni conto che io ho una serra di circa 30 metri quadri, con più di mille piante. Pertanto, nonostante fosse da quattro anni che praticamente non usavo più niente, mi sono visto costretto ad usare ben tre prodotti diversi in quindici giorni, risolvendo completamente il problema.
Dopo questo lungo preambolo per la cocciniglia ti consiglio di usare, in alternativa al Confidor, il Fenix della Cifo, che va utilizzato alla sera e ben miscelato con l'acqua, altrimenti rischi di "bruciare" le tue piante.
Se non dovesse ancora bastare (ma sono certo che basterà) rivolgiti ad un negozio specializzato della tua città o a un Consorzio Agrario, loro ti sapranno consigliare sul principio attivo da utilizzare in alternativa.
Ciao
Renzo - Cactustn
www.cactustn.com
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ok, grazie, oggi e' giovedi ed i negozi sono chiusi ma domani vado ad acquistare il fenix, di confidor ne ho ancora almeno per altri 2 "bagni". La cosa sorprendente e' che le cocci si riproducono alla velocita' della luce, sembra quasi che siano nella terra che acquisto.:squint:
Ale
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Beh ragazzi, io leggo questo forum per imparare, coltivo grasse da pochi mesi e ne ho solo una ventina ma posso dire con certezza che adesso sono davvero TERRORIZZATO!
Stanotte avrò certamente gli incubi e vedrò il mio Grusone e il mio amato Fero pieni di cocci come in quelle (terribili) foto... Anche io ho le mie "care" su un terrazzo in città, posso sperare che il destino sarà più clemente o già mi premunisco di fiamma ossidrica?
Comunque a parte gli scherzi continuate, continuate è interessantissimo...
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io le sto ancora combattendo con tutte le armi che ho, l'unica definitiva e' ficcare le piante sotto al rubinetto e lavare via tutta la terra, sterilizzare il vaso in cui erano e dopo aver atteso che la pianta si sia asciugata rinvasare il tutto... pero' e' uno stress perche' ci si riempie le mani di aghi e non e' sempre piacevole. E poi devi allontanare le infette, devi controllare ogni giorno e spendere un patrimonio in terra per cactacee, mi viene quasi il dubbio che ci sia la cocciniglia direttamente nella terra che si acquista... :D
Ale
 

lobelia

Florello Senior
Sul mio balcone ancora non si sono viste ma ho notato che le siepi della zona cominciano a presentare segni dell'infestazione, per cui prevedo di averne prima o poi anche da me.
L'unico sistema efficace è quello di controllare giorno per giorno le piante: al primo segno, anche un solo scudetto o schiumino bianco intervenire...
Io, se l'infestazione non è troppo diffusa, provvedo manualmente a bucare con ago le bestiole adulte.
Per le radici il sistema migliore è proprio la pulitura attenta sotto l'acqua, la disinfezione del terriccio nuovo (passaggio al microonde, buttata di acqua bollentissima o altro...) prima del rinvaso e totale disinfezione del vaso con acqua e varechina.
Ripeto che fino ad oggi non ho avuto grandi problemi con questo parassita, nel caso di una infestazione più incisiva, penserei di agire con prodotti consigliati dal vivaista di fiducia.
 
Alto