• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla cocciniglia

Letizia01

Giardinauta Senior
ehy ma sei un infermiera perfetta!!!
Ehm...ma nn sempre riesco a far guarire le mie piante...:astonishe
Ho alcune Crassule che hanno della cocciniglia tra le foglie (una di queste è la Budda's Temple' ), il punto è che nonostante i miei ripetuti trattamenti con confidor, la cocciniglia è ancora là :burningma ...inoltre nn posso usare nemmeno il Fenix perchè troppo aggressivo sull'epidermide delle Crassule e nn posso nemmeno provarci a toglierle meccanicamente perchè le foglie della Budda's Temple sono troppo vicine cat:

Come devo fare???:cry:

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
il confidor è un ottimo insetticida e funziona con la cocciniglia radicale ma non mi ha mai funzionato con la cocciniglia aerea... proprio perchè in fondo sula scatoletta non parla di cocciniglia ma di tutt'altri insetti... quindi non credo che abbia effetto... con il fenitrocap mi trovo bene ma forse è davvero troppo forte...
 
J

Jackopo

Guest
lety perché non provi per esempio ad affumicarla, cioè chiudi la pianta in un sacchetto con un qualcosa di velenoso per la cocciniglia ma non per la pianta
non so bene come e cosa potresti fare però mi è venuto sto flash

molto tempo fa leggevo in giro sul web (non mi ricordo dove) di un rimedio basato proprio nel chiudere la pianta in un sacchetto con palline di naftalina (????)

prendi spunto e prova a vedere se ti viene in mente qualcosa

jack!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
il confidor è un ottimo insetticida e funziona con la cocciniglia radicale ma non mi ha mai funzionato con la cocciniglia aerea... proprio perchè in fondo sula scatoletta non parla di cocciniglia ma di tutt'altri insetti... quindi non credo che abbia effetto...
Scusa Kosmos, ma dici che il Confidor funziona per la cocciniglia radicale e poi affermi che sulla confezione nn è indicato e quindi nn ha effetto? :confused: ...c'è qualcosa che nn mi torna :storto: :love_4:

Da quel che sò io il Confidor va bene anche per la cocciniglia, ma nn ha un'azione ovicida e sicuramente ha più effetto per via sistemica, che per contatto :rolleyes:
Il punto è che per via sistemica le cocciniglie nn se ne vogliono andare (sarà un ceppo resistente??? :astonishe ) e per via aerea nn vorrei usare il Fenix per paura di bruciare l'epidermide delle mie succulente :(

XJack:
Quell'articolo l'ho letto anch'io e in effetti l'idea mi era piaciuta, ma con le uova come la mettiamo? :fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Jackopo ha scritto:
molto tempo fa leggevo in giro sul web (non mi ricordo dove) di un rimedio basato proprio nel chiudere la pianta in un sacchetto con palline di naftalina (????)


jack!
......... sta roba della naftalina per la cocciniglia l'avevo letta pure io in questo forum, però, si parlava di metterla nel terriccio, solo che la naftalina dev'essere priva di canfora, e pare che oggi sia difficile trovarla pura, e sempre sulla cocciniglia ............. l'avete letto questo post di Pacho :eek:k07:
 
Ultima modifica:
J

Jackopo

Guest
hai letto il posti di pacho sembra lo abbia postato espressamente per te
wow
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Jack

....... prima io :lingua:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho già risposto nel post di Pacho...:eek:k07:
Proverò il cotone impbevuto di etere...e vi saprò dire i risultati :rolleyes:

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
Letizia01 ha scritto:
Scusa Kosmos, ma dici che il Confidor funziona per la cocciniglia radicale e poi affermi che sulla confezione nn è indicato e quindi nn ha effetto? :confused: ...c'è qualcosa che nn mi torna :storto: :love_4:

Non mi sono fatto capire :cry:
Allora... contro la cocciniglia delle radici il confidor mi è sempre funzionato,
contro la cocciniglia cotonosa e non aerea non ha mai avuto un grande effetto neppure per via sistemica.

Prima proposizione ok ;)

Sulla scatola difatti non c'è scritto che è buono contro la cocciniglia aerea :astonishe

Seconda proposizione ok ;)

Deduco che il confidor non sia fatto appositamente contro la cocciniglia, ma riesce a far fuori quella delle radici e non così bene quella aerea.

Terza proposizione ok ;)

perdonatemi ma delle volte scrivo di fretta e non rileggo neppure :( difatti si vedono i mille errori che semino nei vari post, ma menomale che non germinano... :D
 

Letizia01

Giardinauta Senior
E' vero che sulla confezione nn c'è scritto nulla sulla cocciniglia, ma c'è scritto che va bene per tutti i fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore e ad apparato boccale masticatore...quindi da questo, deduco che potrebbe andar bene anche per la cocci :embarrass
Inoltre il Confidor dovrebbe agire sulle cellule nervose e quindi dovrebbe avere un'efficacia migliore usandolo per via sistemica :rolleyes: . Il C. è stato pensato come aficida e quindi per contatto (il tegumento dela cocciniglia è più duro di quello degli afidi...e su questo nn ci piove;) ) nn ha molta presa sulla cocci....Secondo me è questo il punto di snodo, cioè va bene pere via sistemica e con due trattamenti ripetuti a distanza di 2 settimane per colpire anche le neanidi, ma per contatto credo nn abbia molto effetto :storto: .

Se devo essere sincera nn ho notato nemmeno una grande riuscita per via sistemica :confused: , ma forse è perchè nn ho prestato molta attenzione nel ripetere il trattamento :martello: :D

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
fatto sta che cmq oggi o domani andrò ad acquistarlo... le infette alle radici sono arrivate a quota 4 e credo che se ne nascondano altre... quindi innaffierò domani con una giusta dose di confidor... speriamo che non l'abbiano finito
quancuno conosce un'altro cocciniglicida (neologismo?) contro le cocciniglie delle radici?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
quancuno conosce un'altro cocciniglicida (neologismo?) contro le cocciniglie delle radici?
Per la cocciniglia alle radici io mi trovo bene con un bagnetto in acqua e Fenix :D Tutte le piante che ho trattato sono sopravvissute egregiamente ;) (vedi Echinocereus knippelianus e Lobivia famatimensis).

Prova a lasciare le radici ammollo per due ore in acqua e fenix (vedrai tante bollicine che salgono), poi risciaqua bene e lascia le radici ad asciugare per qualche giorno...:rolleyes:

Buona fortuna !! :eek:k07:

Ciao
lety
 

Paola grassofila

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
quancuno conosce un'altro cocciniglicida (neologismo?) contro le cocciniglie delle radici?
Ho avuto anch'io la sensazione che ultimamente stà cocciniglia sia diventata molto più resistente che in passato, non solo sulle mie piante...
Mi è capitato addirittura di comprare delle piante dai vivai SERI e, al momento del rinvaso, trovare cocciniglia... insomma, mi sembra molto più diffusa che negli anni scorsi...
Ora mi è stato consigliato il Reldan, ma l'ho proprio appena acquistato e non ho ancora esperienza in merito per poter dare un parere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
Ragazzi, da me il Fenix il non lo trovo :( e per Reldan non ho cercato, ma oggi ho acquistato il confidor, alla prossima innaffiatura bonifico tutto... almeno lo spero... altre volte funzionò... per lo meno evito gli afidi e altra robaccia simile :)
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao Kosmos, ciao Letizia
che sul confidor non ci siano indicazioni contro la cocciniglia è normale, è un aficida.
Comunque quella che viene improriamente chiamata cocciniglia lanosa sia delle radici che della parte aerea, n realtà sono degli afidi.
Uno dei grossi problemi degli insetti che pasteggiano a scapito delle nosre piante è che si crano dei ceppi resistenti agli insetticidi, per cui per molte volte usiamo lo stesso insetticida, si crea per l'appunto un ceppo di insetti resistente a quel prodotto.
Sarebbe per cui consigliabile usare diversi insetticidi e alternarli.
di aficidi sistemici se ne trovano diversi, basta cercarli.
La difficoltà spesso nasce comunque da un uso improrpio che si fà nei trattamenti alle piante.
Di solito, una volta individuto l'afide o altro insetto, si procede ad irrorare la pianta con un insetticida, di solito esso è attivo contro gli individui adulti ma non ha nessuna azione nei confronti delle uova, per cui nel giro di qualche settimana con la schiusa delle uova ecco che ci si ritrova punto a capo.
Non mi sono mai informato sul ciclo riproduttivo dell'afide lanigero, ma di solito io procedo, o meglio procedevo, visto che ormai non ho grandi problemi con essi, ad una prima innaffiatura con un insetticida, riprtendola per altre due olte a distanza di due settimane, cambiando ogni volta l'insetticida.
Comunque un accorgimento da seguire è quello di tenere lontano i nuovi acquisti dalle altre piante per un po' e tenerla sotto osservazione, magari svasandola se possibile, solo dopo essersi accertati che essa non ha afidi porla insieme alle altre piante.

Nemo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
x-nemo ha scritto:
Ciao Kosmos, ciao Letizia
che sul confidor non ci siano indicazioni contro la cocciniglia è normale, è un aficida...
Il principio attivo (imidacloprid) è attivo anche sulle cocciniglie, specie alle radici (così come su altri "masticatori"), infatti la cocciniglia è data per sensibile su un altro prodotto a base dello stesso principio attivo (Provado Facile).
x-nemo ha scritto:
Comunque quella che viene improriamente chiamata cocciniglia lanosa sia delle radici che della parte aerea, n realtà sono degli afidi.
:fifone2: :squint:
x-nemo ha scritto:
...Di solito, una volta individuto l'afide o altro insetto, si procede ad irrorare la pianta con un insetticida, di solito esso è attivo contro gli individui adulti ma non ha nessuna azione nei confronti delle uova, per cui nel giro di qualche settimana con la schiusa delle uova ecco che ci si ritrova punto a capo.
...
Infatti si parlava di ripetere i trattamenti a distanza di un paio di settimane. :rolleyes:
 
F

Flauto

Guest
Cocciniglia su Senecio sempervivus......

pic1113.jpg


pic1110.jpg


pic1109.jpg


......è completamente invasa.

Sono andato all'Agritecnica per il Confidor (200ml. = 37 €)......volevo farmi un altro giro per vedere se spendevo di meno........voi lo pagate tanto?
 

luckybamboo

Florello Senior
urca!!! invasione!!! :eek:


200 ml? ma perchè così tanto? ti ricordo che va usata 0,5-1 ml per litro d'acqua, quella da 50 ml dovrebbe costare sui 15 euro, se non ricordo male.
Certo , non so quante piante tu abbia e se tu voglia trattarle tutte per prevnzione di tutti i parassiti, ma se devi curare solo questa....non ti conviene prendere uno specifico per cocciniglia invece del confidor?
 
F

Flauto

Guest
luckybamboo ha scritto:
urca!!! invasione!!! :eek:


200 ml? ma perchè così tanto? ti ricordo che va usata 0,5-1 ml per litro d'acqua, quella da 50 ml dovrebbe costare sui 15 euro, se non ricordo male.
Certo , non so quante piante tu abbia e se tu voglia trattarle tutte per prevnzione di tutti i parassiti, ma se devi curare solo questa....non ti conviene prendere uno specifico per cocciniglia invece del confidor?
Hai ragione, infatti cercavo la confezione più piccola ma non c'era......le piante "a rischio" non sono molte (4 o 5)......l'anno scorso ho usato uno specifico da nebulizzare, ma non ho ottenuto gran risultati, infatti le piante reagivano male (le foglie ne risentivano) ed inoltre non sterminavo la cocciniglia.....sono in crisi.....
 
Alto