• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia d'inverno

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho beccato qua e la nelle cicce della mia serretta fredda qualche esemplare di cocciniglia, per il momento le ho rimosse con batuffolo imbevuto di alcol, ma devo spruzzare qualcosa in questo periodo per evitare che si dilaghi l'infestazione?? anche se con qst temperature spruzzare non è l'ideale!!?
e poi qual è il migliore anticocciniglia?? ho sentito pareri discordanti... reldan 22, confidor etc... ??:confuso:

grazie a tutti e buona giornata :flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

irrorare le piante adesso e poi lasciarle al freddo non è il massimo.
Se l'infestazione è lieve controllala con la pulitura locale.
Se invece è più grave spruzza pure le piante ma poi portale per qualche giorno in un ambiente più caldo e non soleggiato, in modo tale che il terreno e la pianta asciughino bene.
I vari anticoccidici vanno più o meno bene tutti. Solo l'olio bianco è sconsigliato per le piante grasse.

Ste
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, ho visto che in pratica si è allargata poca ma un pò su tutte.. uffa!!!! se lascio così fino a primavera potrebbe fare tanto danno?? se spruzzo e poi porto dentro ad asciugare ho paura che quando le rimetto fuori patiscano...
 

Marcello

Master Florello
Ha ragione Stefano.
Pero' in qualche modo devi agire perchè adesso le uova ci sono ed in primavera potresti avere una infestazione piu' importante se non la limiti adesso.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ragazzi avete ragione mannaggia, è che essendo alle prime armi con questo parassita ho paura di fare danno!

quindi potrei spruzzare confidor su tutte, tengo in stanza a 15 gradi per qualche giorno e poi le riporto fuori?(siamo intorno ai 5-6 gradi ora)! secondo voi potrebbe andare bene? qualche altro consiglio?????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me va benissimo.
Tratta tutte le piante che sono sicuramente infette e controlla le altre.
Spostale per alcuni giorni in un luogo più caldo e poi, tra alcuni giorni, rimetti tutto in serra fredda (magari aspettando un giorno in cui non faccia troppo freddo).
Non aspettare la primavera. Rischi di veder danneggiate molte piante. Meglio rischiare a causa del trattamento che lasciar proliferare la malattia fino alla bella stagione.

Ste
 

Marcello

Master Florello
sabri lascia perdere estivo e considera solo olio minerale diluito all'1,5% con acqua,da spruzzare nelle piante adesso per la prevenzione o cura e in primavera per la cura.
Per le piante grasse non so se è bene usarlo perchè non lo so.
aspetta risposte
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, grazie ai vostri spunti ho continuato a cercare notizie qua e la..

pare che i più efficaci siano confidor o reldan 22. qualcuno mi aiuta a capire quale farebbe meglio al caso mio?? qualcuno dice che il confidor non sconfigge la cocciniglia..

devo andare a comprarli prima che l'infestazione dilaghi ma sono indecisa tra i due...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente, lascia perdere il confidor e usa il reldan, in alternativa l'olio minerale come ti hanno suggerito, io l'ho trovato già miscelato pronto da vaporizzare e mi sembra valido (NON olio bianco).
Prima in ogni caso pulisci le piante con acqua, alcol e cottonfioc, una pulizia manuale come prima cosa è sempre consigliata.
 

Marcello

Master Florello
se la moderatrice specifica scrive che si puo' usare l'olio sulle piante grasse credo che se ne intenda piu' di me,quindi non azzardo.
Di sicuro non userei il confidor perchè sono contro le cose chimiche.

L'olio già miscelato(sempre trattasi di olio bianco minerale)
bisogna vedere a quanto è la diluizione.
L'uno e mezzo per cento dovrebbe bastare.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ok allora provvederò a comprare il reldan!! tra l'altro qualcuna ho fatto che svasarla e pulire le radici da tutta la torba, non l'avevo ancora fatto dall'acquisto.. aspetto che asciughino le radici,poi rinvaso e poi spruzzo o è meglio spruzzare ora a radici nude???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai svasato puoi benissimo dare una spruzzata anche alle radici. Asciugheranno all'aria e le proteggerai dalla cocciniglia.

Ste
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
già avevo pensato anche io che fosse una buona idea ma non ne ero sicura...

beh che dire, grazie davvero per tutti i vostri consigli, sono sempre molto preziosi!

vi aggiornerò sugli sviluppi.. mi attende un lungo lavoro!!
 

Marcello

Master Florello
Si chiama proprio olio minerale estivo, come scritto da Reginaldo, tipo questo, non nuoce alle grasse come l'olio bianco che invece dò a tutte le altre piante
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/364

è la stessa cosa,non come spiegarvelo.
Contiene olio minerale raffinato(che si chiama anche olio bianco) e il prodotto da te segnalato non è gia' pronto ma prediluito,infatti se leggi le istruzioni vedrai che deve essere ulteriormente diluito e che l'uso è invernale ed estivo.

Nessuna differenza di prodotto,ma solamente una prediluizione.
Io invece lo compro puro e lo diluisco alle concentrazioni ESTIVE in estate 1% e a concentrazioni invernali di inverno 1,5-2,5-3 % non sulle grasse perchè non ne metto.

L'olio brucia se si mette oltre i 25° di temperatura a sole pieno.

tutto qui'.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Io non uso antiparassitari e concimi ,ho letto in rete che per la cocciniglia delle grasse alle radici si fa un buchetto nel terriccio con una matita e nel buco s'inserisce una pallina di naftalina ...dovrebbe sterminare i parassiti .Ciao .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti quello linkato non è quello già pronto, quello che ho io lo era ma non ricordo la marca :storto:
Sicuramente avrai ragione tu Marcello, non sono ferrata sulla chimica :eek:k07:
Il trucchetto della naftalina lo sto usando da poco, ne metto un po' durante i rinvasi, in teoria serve come prevenzione, mentre mi sembra di ricordare che le cocci le ammazzi se tieni la pianta chiusa in un sacchetto per qualche tempo insieme alla naftalina.
 
Alto