• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma identificazione e cure

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
.......non sono affatto bravo con le piante da appartamento.
In un locale comune nell'edifico in cui abito c'è questa pianta:

krizia?

Comunque, alcuni condomini la vogliono piantare all'aperto, io non so, forse certe temperature non le regge.
Secondo voi ha solo bisogno di un rinvaso e deve stare al chiuso??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Kentia (Howea forsteriana); in inverno non regge assolutamente temperature basse, mentre da primavera in poi starà sicuramente bene anche fuori, in posizione ombrosa.
Il rinvaso è abbastanza "traumatico" per la Kentia, quindi meglio farlo solo ogni tre o quattro anni per rinnovare il terriccio, mantenendo comunque un vaso di diametro abbastanza contenuto (quello attuale per quella pianta va benissimo) e cercando di non "smanettare" troppo il pane di terra attorno alle radici.
Prima di ribagnare, il terreno deve asciugarsi perfettamente, mentre gradisce che la temperatura ambientale sia elevata.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la temperatura minima che regge questa howea.o kentia è di sette gradi,un consiglio non và messa fuori sarebbe la sua fine, perchè è una pianta che ama un 'ambiente caldo umido

bausettete

Membro dello Staff
adesso sta un una grande stanza non riscaldata la cui minima è stata 6-7 gradi infatti.
Secondo voi quando dovrei rinvasarla?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
adesso sta un una grande stanza non riscaldata la cui minima è stata 6-7 gradi infatti.
Secondo voi quando dovrei rinvasarla?
A parte la temperatura assoluta, tieni presente che fuori può essere soggetta a venti gelidi sicuramente deleteri!

Per il rinvaso, da quanto sta in quel vaso, lo sai?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in realtà l'Howea f. può sopportare fino a 0°C per breve durata, piante adulte anche -2/-3°C, sempre se occasionali e di breve durata; non sopporta in ogni caso bruschi cambiamenti di luminosità, quindi una pianta che è stata in un interno o in ombraio non può essere messa bruscamente all'aperto, ma va gradatamente abituata alle nuove condizioni di luce, diversamente si "brucerebbero" tutte le foglie e la pianta può anche morire.

bausettete

Membro dello Staff
ragazzi :D mettetevi d'accordo su sta temperatura, ora non so più che fare :D

Per favi capire il clima della mia zona che sicuramente conoscete.
Innanzitutto è una zona discretamente ventosa, specialmente per quanto riguarda i venti da sud e ovest, quelli freddi spirano ma di solito sono meno violenti degli altri.
Il sottozero non è frequnte, media di 4-5 giorni di gelo all'anno, di solito la temperatura se va sotto nella mattina presto risale su dopo qualche ora.
Quindi ditemi voi a questo punto, la posso mettere fuori (a terra, non in vaso) o è bene che la lasci al chiuso?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

grazie Elebar per la fiducia :)

Il sottozero non è frequnte, media di 4-5 giorni di gelo all'anno, di solito la temperatura se va sotto nella mattina presto risale su dopo qualche ora.

L'informazione così non serve, bisogna sapere anche di quanto si scende sotto zero, ho fatto una piccola ricerca in rete e pare che a Livorno la temperatura più bassa nel mese di gennaio è stata -7 nel 1986, in febbraio -6,6 nel 1956, in marzo -4,2 nel 1996. Prendendo per buono questi dati l'Howea non resisterebbe (ad un -4 per poche ore una pianta adulta potrebbe anche resistere defogliandosi); bisognerebbe vedere però il luogo dove si intenderebbe piantare (ovviamente rischiando) di cui non dici nulla, ad esempio se si tratta di un atrio chiuso o un angolo esposto a sud sotto un albero sempreverde la temperatura potrebbe essere più alta di quella completamente all'aperto (se il picco freddo è di breve durata).

bausettete

Membro dello Staff
hai ragione, ma non ne ho parlato perchè non sono io a volerla spostare e piantare nel giardino comune, ma altri.
Quindi io non so dove la vogliono mettere

Alto