• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da inventare (e tombini da coprire...)

albacornelia

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!:Saluto:
Due anni fa io e mio marito abbiamo comprato un mini appartamento con un po di terra davanti e dietro, circa 15 mq davanti e circa 25 dietro. Quando abbiamo comprato l'appartamento, il giardino davanti era coperto da corteccia di pino marittimo, e quello dietro da ghiaia. All'inizio sembrava la ghiaia fosse poca, ma con nostra grande disperazione abbiamo avuto bisogno di un camion per liberarcene (2 carichi)...tant'e' che il giardino per anni ha fatto schifo perche' sembrava un ghiaione o una morena...o un parcheggio, a scelta.
una settimana fa abbiamo FINALMENTE rimosso la ghiaia, e ora ho le mani che sfrigolano all'idea di mettermi e fare un bel giardinetto.
Mi chiedevo se fosse possibile parlare con voi dei progetti che abbiamo fatto, ed eventualmente ricevere qualche consiglio...abito tra la provincia di padova e di venezia...quindi aperta campagna...zona molto umida, d'estate le temperature vanno su fino ai 35 gradi tranquillamente. D'inverno e' difficile dire con gli inverni che corrono...quello scorso e' stato molto freddo, siamo arrivati a parecchi gradi sotto zero, ma non per tutto l'inverno, solo per un periodo. Per il resto inverni piovosi ed estati calde e asciutte.
Il giardino e' esposto in mezz'ombra...non sono sicura del punto cardinale, ma riceve sole di mattina e di sera. Vento non mi sembra ce ne sia eccessivamente, ma non e' molto che abito qui quindi potrei sbagliarmi.
Il giardino e' di forma rettangolare, sono circa 6x5 metri o 4,5x5,5 , anche qui devo controllare ma centimetro piu centmetro meno la dimensione e' quella.
Il terreno...credo sia prevalentemente argilloso o calcareo...le erbacce comunque crescono a iosa...per l'acqua mi sto attrezzando, ora come ora sono che giro con l'annaffiatoio per quelle due aiuole che ho fatto (giusto per togliermi un po la tristezza della distesa spoglia di ghiaia in attesa dei lavori definitivi), ma ci sono molti tombini, e sospetto che ce ne sia uno anche per l'acqua (almeno lo spero!). Uno di sicuro e' il tombino delle condense grasse, quindi devo tenere un angolo della rete abbastanza accessibile per quando le vengono a svuotare
Come necessita' specifiche decisamente coprire due lati: uno per nascondere la vicina superinvadente, e l'altro per nascondere l'area garage...e' un po difficile da spiegare ma ho il giardino che confina con un'area garage che e' piu bassa rispetto al resto e decisamente e' bruttina a vedersi...per non parlare della privacy inesistente... per schermare avevo pensato a dei graticci con del rincospermum che adoro (la rete e' bassa , per questo avevo pensato ai graticci), o un caprifoglio che pure adoro.
Ho gia' due piante, un lilla' e una kerria, che pensavo di piantare sul lato della vicina invadente...
Grazie in anticipo a chiunque vorra darmi qualche consiglio! :flower:
Albacornelia
 

cesare

Giardinauta
ti scrivo in velocità e ho letto altrettanto in velocità
diciamo che il lillà e la keria sono entrambe bellissimi ma schermano poco dalle invadenze poichè sono completamente spoglianti e quindi se vuoi proteggerti bene e sempre devi trovare un sempreverde... quindi photinia, viburno, lauro, alloro, aucuba (che va bene quando c'è poco sole) ti riparano con costanza
il falso gelsomino è una bella e profumata idea semi-spogliante a anche se i miei hanno perso molte foglie e tanti rami questo inverno (ma era il primo dopo l'impianto)
il capifoglio è semispogliante anche lui ma ripara un pò
la pianta che ha perso meno foglie, stando ai rampicanti, è la clematide armandii
comunque attendi altri e anche io ci penserò

benvenuta
:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
dovresti cominciare con una bella piantina disegnandoci tutti i tombini le piante gia' esistenti gli ingressi della casa e tutti i particolari che ci sono.poi dovresti pensare a quale tipo di giardino ti piace se lo vuoi minimale e squadrato o selvaggio-finto selvaggio e con curve.
Il lilla' oltre ad essere spoliante si fa ad albero lungo le recinzioni e' meglio mettere qualcosa da siepe tipo le piante che ti ha consigliato cesare,il lilla' potresti usarlo come punto focale del giardino al centro oppure mettere piu' punti focali come anche un bel filadelfio o una buddleia che attira le farfalle ,pero' non piu' di 3 o 4 piante grandi se no ti si affolla troppo e ti fanno anche troppa ombra.
E poi una volta fatto il disegno oltre a farcelo vedere a noi ti siedi davanti all'accesso del giardino e lo guardi,lo guardi,poi ti affacci alle finestre e continui a guardarlo e provi ad immagginare che tipo di piante ci vorresti mettere il colore il portamento cioe' se vuoi alberelli graziosi o arbusti dall'aspetto un po' selvatico se vuoi fare aiuole con piante fiorite e/o bulbose,se ti piacerebbe una fontanella o un angolo roccioso e poi queste ideee le trascrivi sul foglio,niente di artistico solo scarabbocchi stilizzati,io sono 3 anni che lo faccio e la mia conclusione e' che qualsiasi cosa mi invento per semplificare i soldi che ci vogliono sono sempre troppi,spero che per te non sia cosi',buon lavoro e buona fantasia,un altra cosa che puoi fare per farti delle idee e' spiare i giardini degli altri con le loro combinazioni per vedere gia' fato quello che potrebbe piacerti e quello che non vorresti mai,portati una copia della piantina in tasca e una matita :D ..........
 
Alto