• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni: Carmona?

Zero0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum qualche giorno fa mi è stato regalato un bel bonsai, a mio parere, e volevo avere alcuni chiarimenti da voi visto che siete molto più esperti di me XD.

1. Come prima cosa vorrei avere conferma da voi s’è una Carmona microphylla?

2. Attualmente la tengo fuori sia di giorno che di notte, ho letto che deve stare a una temperatura superiore ai 15°C quindi credo che vada bene (visto che sono della provincia di Reggio Calabria e sto a circa 3 km in linea d’aria dal mare) le temperature in questo periodo si mantengono ancora in torno ai 16-24°C .

3. Ho letto che non deve prendere sole diretto e l’ho messo esposto a sud-est prende sole diretto solo nelle prime ore della giornata, non ho fatto caso all’ora precisa ma credo fino le 9 10.

4. Ho letto che ha bisogno di molta umidità e quindi mi chiedevo se devo nebulizzarle le foglie con acqua distillata o no? Ho letto pareri discordanti su questo punto nel forum.

5. Per quanto riguarda la concimazione devo farla sempre due volte a settimana,
tranne in inverno? Uso un concime liquido con rapporto N:p:K=1 (non so se questa info sia importante).

6. Ieri ho provato a mettere l’acqua ma mi è sembrato che non riuscisse a penetrare, invece scorreva lungo le fessure tra vaso e terreno. Mi chiedo se devo rinvasarlo e cambiare la terra poiché mi sembra che il terreno è molto compatto oppure basta solo fare dei fori nel terreno o ancora lo annaffio per immersione?

Vi allego le foto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Scusate se sembro puntiglioso ma ho letto che questo tipo di bonsai è molto difficile da coltivare e siccome l’anno scorso avevo già preso un alberello che per la poca esperienza mi è morto non vorrei ripetere lo stesso con questo :muro:.
DSCF1994.jpg DSCF1990.jpg DSCF1957.jpg DSCF1948.jpg DSCF1986.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa è una carmona ,zona luminosa concimazione ogni 15 giorni ,nel periodo di caldo afoso nebulizzare la pianta con acqua piovana o demineralizzata,inontre direi di cambiare terriccio ,sembra troppo cementificato ,crea un drenaggio con akadama o pomice fine 80%di buon terriccio 20%sabbia fine ,ciao
 

Zero0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti bonsaisti, oggi sono andato a cercare l'akadama ma non l’hanno da nessuna parte qui in zona. L’unica cosa che ho trovato è argilla espansa (ma ho letto che trattiene troppa acqua e quindi contribuisce a far marcire le radici), oppure un busta con della sabbia che era per bonsai ma era molto fine, non so dire quanto perché non c’era scritto ma credo 2-3mm. Inoltre qualcuno di loro mi ha consigliato di usare della ghiaia mista a terra universale, che ne pensate. Altrimenti come ultima spiaggia potrei scendere a mare a prendere un po’ pietra pomice (qui è pieno) e la lavo XD
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti bonsaisti, oggi sono andato a cercare l'akadama ma non l’hanno da nessuna parte qui in zona. L’unica cosa che ho trovato è argilla espansa (ma ho letto che trattiene troppa acqua e quindi contribuisce a far marcire le radici), oppure un busta con della sabbia che era per bonsai ma era molto fine, non so dire quanto perché non c’era scritto ma credo 2-3mm. Inoltre qualcuno di loro mi ha consigliato di usare della ghiaia mista a terra universale, che ne pensate. Altrimenti come ultima spiaggia potrei scendere a mare a prendere un po’ pietra pomice (qui è pieno) e la lavo XD

Ciao.
Per la sabbia direi che se è fra i 2 ed i 3 mm. va benissimo, mentre quella di mare assolutamente no, a causa del contenuto salino che non si riesce ad eliminare e danneggerebbe la pianta.
Quanto dici sull'argilla espansa è sostanzialmente condiviso dalla quasi totalità del forum, ma devo dirti a titolo informativo che un mio caro amico la trova ottima dopo aver frantumato a martellate le piccole sfere. E' solo una informazione in più che ti passo, non un consiglio perché non ho mai fatto paragoni e non ho esperienza diretta visto che ormai non utilizzo più l'argilla.
Per la nebulizzazione, anche io sostengo che sia da evitare se non in occasione di una pulizia delle foglie, che però poi devono essere asciugate, ma questo è il mio punto di vista confortato dalla discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
Chi ti consiglia il contrario avrà però le sue buone ragioni, vale la pena approfondire tenendo presente la essenza specifica.

"Ghiaia mista a terra universale" è in sostanza corretto e per ghiaia io intenderei sabbia grossolana, non inferiore ad 1 mm. ma nemmeno superiore ai 3 (come invece si pensa dicendo ghiaia).
Con "terra universale" però non si definisce mai un bel niente e se è comprensibile che qualcuno usi questa definizione nelle domande, non ho ancora capito perché la si impieghi nelle risposte.
Nella mia breve e poco significativa esperienza più di frequentatore del forum che di aspirante bonsaista, dietro la definizione di "terriccio universale", ho trovato ......l'universo. Ogni produttore compone il suo terriccio utilizzando componenti che ne rendono impossibile l'associazione ai terricci di altri produttori. Non tutti ovviamente, ma ci sono tali differenze in campo che nonostante si possano trovare due "terricci universali" sostanzialmente simili, questo può forviare e far credere che simili lo siano tutti, ma non è così. Taluni aggiungono "per acidofile" altri "per bonsai" ecc.; questo è già qualcosa, ma a parer mio non è sufficiente per fare una scelta coscente.

Piuttosto che impiegare un terriccio di cui ignoro la composizione, raccoglierei della terra in qualche bosco dove so di poter tornare e soprattutto dove posso osservare la vegetazione presente. Cercherei una zona dove vi sia la cosiddetta "terra vegetale" ovvero le foglie decomposte da almeno un anno, e raccoglierei un po' anche di questa.
Insomma preferirei sbagliare potendo poi comprendere dove ho sbagliato, e non comperare un terriccio misterioso che son quasi certo che non ritroverei pur tornando nello stesso negozio dopo un po' di tempo.

Tuttavia sto sperimentando un terriccio che ho acquistato in una grande catena commerciale e che non mi sembra malvagio, anche se la parte fine è un po' troppo fine e secondo me rischia di soffocare le radici, quindi in futuro lo lascerò asciugare e lo setaccerò prima di impiegarlo ancora.
L'ho acquistato perché ne avevo urgente bisogno, perché la sua composizione ha di poco superato il mio scetticismo, perché la confezione era molto più piccola delle altre (circa 3Kg.) e perché il suo prezzo era più che ragionevole.
Ha dei bei granelli di "ghiaia fine" (o sabbia grossa) ed il resto sembra però fra l'argilloso ed il sabbioso un po' rossiccio.
Ma è un po' presto per i giudizi, su cui però non è il caso di farmi illusioni.

Per tutto il resto, l'esposizione, la temperatura, l'opinione che hai sulla carmona, ecc., mi pare che tu stia agendo correttamente ed in più sei capace di esporre chiarissimamente quel che stai facendo così come i tuoi dubbi, cosa che faciliterà il nostro aiuto.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto