• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare vaccinium corymbosum (mirtillo gigante americano) e myrtus communis (mirto)

Citrodora

Apprendista Florello
Chiedo aiuto a voi, affidabilissimo popolo del forum :cool3:
ho cercato in lungo e in largo sul web e non trovo nulla sul periodo e le modalità di semina quindi mi rivolgo a voi!!

Ho ricevuto in omaggio con dei semi di Stevia dei semi di:
- mirto comune
- mirtillo gigante americano

Vorrei seminarli adesso, perchè abito in Liguria a 5km dal mare, quindi le nevicate e le gelate qui sono rare, potrei riparare facilmente i germogli che verrebbero su quest'autunno.
Non so proprio nulla della coltivazione di queste piante perchè non ho trovato informazioni :confuso: vorrei sapere da qualcuno più bravo ed esperto di me:
- che terra ci vuole per i semi di mirto e mirtillo? richiedono entrambi terreno e concimi per acidofile?
- in che diamine di mese si seminano (informazione che non ho proprio trovato da nessuna parte!) :muro:
- che composizione deve avere il terreno? Deve essere sassoso, sabbioso, arglloso, non so?
- soffrono il freddo? possono stare all'ombra?
- serve un vaso grosso o posso usare tanti vasi piccoli senza temere che la terra secchi troppo?

Insomma... posso seminarle in questi giorni? Se si, con le dovute cure, quale è la possibilità di riuscita? Che sostanze servono? :confused:

Sono impaziente =):rolleyes::rolleyes::rolleyes:
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che darete a me e ai miei semini :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti riporto di seguito alcune informazioni tratte dal mio librone "Giardinaggio senza problemi":
Vaccinum corymbosum
Arbusto deciduo e sempreverde, predilige terreno torboso e il pieno sole o l'ombra parziale.
Piantare in terreno sabbioso e acido (PH da 4 a 5), arricchito con torba umida, in ottobre-novembre.
Non tollera terreno calcareo e per produrre molti frutti richiede terreno acido, fresco, soffice e ricco di humus.
E' una pianta con una buona resistenza al freddo.

Myrtus communis
Arbusto sempreverde, preferisce suoli poveri, asciutti, sabbiosi. Si adatta a tutti i tipi di ph, eccetto quelli molto alcalini.
Esposizione: sole pieno, sopporta punte di -2/-3 °C. Vuole umidità costante nei primi 2 anni dall'impianto.
Semina in settembre-ottobre oppure in marzo.

Nonè granché, vero? Ma non ho trovato di meglio. Comunque, pare che tu debba aspettare ancora per le semine.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non è vero sei stata fantastica! In poche righe mi hai detto tutto quello che volevo sapere... grazie mille!!!!! :) :flower: non mi serve sapere altro! Solo una curiosità dovuta a quella bella coccarda disegnata sul tuo post... la rosa rugosa è quella con cui si fa il succo di rose??? =)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non saprei dirti di preciso, so che lo sciroppo di rose si può fare con i petali di rose Rugosa, Gallica, Muscosa e Canina di colore rosa o rosa scuro, non l'ho mai visto fare con i petali gialli. Certo il profumo ce l'avrebbe...
Comunque la rosa nella coccarda è Rosa rugosa Agnes.
 
Alto