• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conferma clorosi....

fax67

Aspirante Giardinauta
ora si dovrebbero vedere.....
per il ritorno alla normalità della foglia cosa mi dici,
virerà di nuovo al verde ho devo aspettare il ricambio fogliare...
grazie,
Fabio
limone 2.jpg limone.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Clorosi. Bene il ferro chelato ma non aspettarti che le foglie clorotiche cambino colore. Dovrai aspettare il ricambio fogliare. In fondo è autunno ed il colore giallo fa parte dei colori autunnali :)
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Sì certo....nel contesto autunnale arricchiscono ancor di più i fantastici colori della stagione.....era giusto per arricchirsi di sapere...
Grazie,
Fabio
 

angelone54

Guru Giardinauta
Teoricamente ciò che ha detto natabruja sta in piedi. Stiamo parlando, però, di un sempre verde le cui foglie cambiano colore(bruno) quando il freddo fa la sua parte. Ho utilizzato il chelato diverse volte, soprattutto per le bouganvillae, e il risultato rinverdente l'ho visto a distanza di pochi giorni dall'applicazione senza ricambio di foglie! Probabilmente il mio sarà un caso isolato:ciglione:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io il chelato di ferro lo uso spesso per le mie rose che, essendo in vaso, sono più soggette alla clorosi. Sarò stata sfortunata ma dopo il trattamento ho visto le nuove foglie crescere su verdi e le vecchie rimanere clorotiche. Forse dovrei fare anche il trattamento fogliare, cosa che non ho mai fatto :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io il chelato di ferro lo uso spesso per le mie rose che, essendo in vaso, sono più soggette alla clorosi. Sarò stata sfortunata ma dopo il trattamento ho visto le nuove foglie crescere su verdi e le vecchie rimanere clorotiche. Forse dovrei fare anche il trattamento fogliare, cosa che non ho mai fatto :D

Per evitare la clorosi occorre prevenirla utilizzando il solfato di ferro alle dosi consigliate. Se la clorosi è in corso occorre utilizzare il chelato di ferro.
Ovviamente non bisogna aspettare che le foglie perdano del tutto il loro bel colore, bisogna attivarsi in tempo!
 

acerberus

Giardinauta
Anche il mio acero goodblood,credo si chiami così, comincia a fare il clorotico,comunque avendo fatto il trattamento con il solfatoin primavera. X il prossimo inverno proverò con lo zolfo in polvere....che ne dite?

b54ae8caf08d66df1d29c326dfb7846a.jpg
 
Alto