• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino su rete

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare una "siepe" molto stretta su circa 8 metri di confine, ed avrei pensato al falso gelsomino.
Il falso gelsomino avrebbe come supporto della normale rete a rombi, a maglia sciolta, alta 2 metri.
Va bene secondo voi? Ci vogliono dei supporti particolari per sostenere il peso? Dovrò mettere tra la recinzione e il gelsomino della rete ombreggiante o delle arelle di bamboo? Devo legarla via via che cresce o fa da sola?
La recinzione è orientata a sud-est, quindi la mattina il sole è arriva alla parte interna e il pomeriggio a quella esterna.
Scusate le mille domande e grazie.

Marco
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il falso gelsomino avrebbe come supporto della normale rete a rombi, a maglia sciolta, alta 2 metri.
Va benissimo se la rete ha dei pali di sostegno ...tipo queste
upload_2019-11-16_17-2-38.jpeg
Devo legarla via via che cresce o fa da sola?
cresce da sola -...ma un aiutino non gli fa male per indirizzarla dove meglio credi tu
una "siepe" molto stretta
ricorda che per averla stretta avrà bisogno di continue potature ....dopo la fioritura a tutta l'estate
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Serve solo indirizzare i tralci giovani, poi lignificano e si sostengono
Per cui devi fare un buon lavoro quando sono morbidi

Confermo che per averla stretta necessita di robuste potature, la più stretta è a fine estate perché poi a primavera riparte con la crescita, e se vuoi vedere tanti fiori sarebbe consigliato potare dopo la fioritura, oppure molto presto in modo da dare la possibilità alla pianta di fiorire lo stesso.

Il mio viene potato abbastanza stretto, ma a primavera c’è la battaglia in casa tra me che voglio attendere la stupenda fioritura e il mio lui che lo vuole magro e ordinato, e quando è in fiore è decisamente gonfio circa il doppio di quando viene rimesso in riga.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mia suocera ne ha uno che, con gli anni, è diventato enorme.
Anche i fusti sono cresciuti molto.
Fai attenzione che, se la rete ha le maglie molto strette (la tua sarà 5 x 5), potrebbe strozzare i rami che passano attraverso.
Sicuramente deformerà un po' la recinzione. Poi, se il fil di ferro che compone le maglie è debole, vincerà la pianta aprendo le maglie (le nuove reti sono più debolucce di quelle vecchie). Se invece la rete è robusta strozzerà i rami.

Tieni presente che, pur potando spesso, la pianta tenderà a crescere ed ogni anno "guadagnerà" un pochino di spazio. In pratica, quasi ad ogni potatura, sarai costretto a lasciare un pezzettino di pianta in più.

Questo per evitare di spogliare troppo la siepe.

Da adulta la siepe è pesante (molte foglie e rami). I pali di sostegno devono quindi essere robusti e soprattutto i 3 o 4 tiranti orizzontali devono essere ben tesi per evitare che il peso faccia afflosciare la rete.

Ste
 

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Va benissimo se la rete ha dei pali di sostegno ...tipo queste
In realtà quel pezzeto di rete devo ancora farlo, ho già il materiale e ho previsto dei paletti, un po' diversi da quelli della foto, io ho quelli a T, che forse sono un po' meno robusti...
Grazie per i consigli.
Sto iniziando a pensare ad una recinzione più robusta in quel pezzetto di giardino e usare il rotolo che ho già acquistato per un altro lato che devo ancora fare...
:banghead:indeciso, come sempre... :)
 

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Il mio viene potato abbastanza stretto, ma a primavera c’è la battaglia in casa tra me che voglio attendere la stupenda fioritura e il mio lui che lo vuole magro e ordinato, e quando è in fiore è decisamente gonfio circa il doppio di quando viene rimesso in riga.
Grazie per i consigli.
In casa mia il problema sarà opposto, nel senso che io avrei messo la leylandii, la mia lei vuole spazio :) visto che la potatura toccherà a me sarà comunque profonda minimo un metro!
 

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da adulta la siepe è pesante (molte foglie e rami). I pali di sostegno devono quindi essere robusti e soprattutto i 3 o 4 tiranti orizzontali devono essere ben tesi per evitare che il peso faccia afflosciare la rete.
Ste

Grazie per i consigli,
secondo te la classica rete a maglia sciolta con paletti a T 35x35 può andare bene? Sono un po' preoccupato perché, considerata anche l'altezza (2 metri), non mi sembra così robusta... Visto che ancora quel pezzetto di rete devo metterlo (anche se ho già acquistato il materiale che comunque saprei dove impiegare) forse è il caso di qualcosa di più robusto? Tipo orsogrill?
Grazie e ciao.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'Orsoglill è decisamente più robusta. Fin troppo.
Secondo me potrebbero andare bene pali un pelino più grandi (diciamo un 5 x 5 piantati ben in profondità, magari in un plinto di cemento) e la recinzione rigida.
Quella a rotolo (maglia sciolta) tende un po' a "svaccare" se sottoposta alla pressione dall'alto.
Fa' effetto molla se le pressione è laterale, ma se il carico è sul filo superiore tende a schiacciarsi.

Non lesinare sulla grandezza dei 4 tiranti orizzontali...alla fine sono quelli che devono reggere tutto. E, sempre se puoi, metti i pali più vicini rispetto ai canonici 2 metri di distanza l'uno dall'altro.
Meglio mettere un palo in più che uno in meno. Anche perché, passati 3 o 4 anni, il Rincospermum avrà "abbracciato" tutto ed aggiungere un palo o fare modifiche diventerebbe impossibile, a meno di utilizzare pesantemente le forbici.

Ste
 
Alto