• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro: come comprarlo e somministrarlo

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
rieccomi dopo lunga assenza a chiedere il vostro cortese aiuto.

Ho Ortensie in terra, Limoni e Qumquat in vaso, e Rose in terra a cui vorrei dare del ferro, sia per la situazione attuale delle foglie (del Limone) che per l'esperienza degli anni passati (ho terra piuttosto alcalina ed argillosa che Iddio fulmini il primo proprietario del giardino che l'ha riempito di terraccia :) ).

Al vivaio dove vado mi hanno detto che il Sequestrene è stato tolto dalla vendita. Vero ??

Su Ebay se ne troverebbe ma a prezzi molto alti.

Alternative tipo:
http://www.ebay.it/itm/HORTECK-FERR...631862?hash=item4b1b2f4cb6:g:jqoAAOSwLsBZW7Sr

vanno bene lo stesso?

Va bene spargere i granuli sul terreno accanto al fusto oppure vanno interrati oppure meglio ancora sciogliere in acqua ed innaffiare o spruzzare le foglie?

Grazie mille
 

Crimson king

Florello
Ciao, va bene lo stesso, i granuli vanno sparsi intorno con un cucchiaio, ma non troppo a ridosso del tronco, per la dose vedi le istruzioni.
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Io per somministrare il ferro ho un rimedio un po' più casalingo, ma che per ora funziona davvero bene:
Sciolgo una ventina di grammi di chiodi o di lana d'acciaio fine (mooolto più comoda) in acqua ossigenata, aggiungendola gradualmente fino a fine reattività e lasciando poi evaporare il tutto. Il ferro si sbriciola in una finissima ruggine rossa che poi sparpaglio mescolandola al primo centimetro di terreno dei vasi. praticamente il costo è quasi 0, se poi conosci qualche ferramenta, la lana d'acciaio esausta te la possono proprio regalare :D
 

rjalex

Giardinauta
Ciao!
Io per somministrare il ferro ho un rimedio un po' più casalingo, ma che per ora funziona davvero bene:
Sciolgo una ventina di grammi di chiodi o di lana d'acciaio fine (mooolto più comoda) in acqua ossigenata, aggiungendola gradualmente fino a fine reattività e lasciando poi evaporare il tutto. Il ferro si sbriciola in una finissima ruggine rossa che poi sparpaglio mescolandola al primo centimetro di terreno dei vasi. praticamente il costo è quasi 0, se poi conosci qualche ferramenta, la lana d'acciaio esausta te la possono proprio regalare :D
Urca che idea.
Acqua ossigenata a 10 volumi o cosa?
Unico dubbio. Il Fe chelato forse è piu velocemente assorbibile?

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ah di non saprei, direi sia più solubile... peró il ferro in natura le piante lo trovano come ossido di ferro (se dove e quando lo trovano)
Puoi usare un po' tutti i volumi, io uso quella 8 (o 12?) volumi della coop perché quella passa il convento. Basta prendere la lana d'acciaio fine, bruciacchiarla un po' (perde una sabbiolina che sono particole di ferro a inizio ossidazione) e il resto lo immergo piano piano nell'acqua ossigenata. Quando smette di liberare ossigeno in genere ha ossidato la maggior parte del ferro, e l'acqua è diventata di un bel rosso torbido. Se poi la piazzi su una fonte di calore, tutto il perossido si disperde e quello che ne rimane è una colloide melmosa di acqua e ruggine. Io faccio asciugare tutto per ottenere una polveree poi procedo come ti ho detto :)
La reazione precisa dipende da molti fattori, diciamo che in genere ti avanza sempre un po' di ferro, ma se lo metti nel terreno finisce di ossidarsi per i fatti suoi :)
 
D

djinn95

Guest
IMG_9992.JPG
Più o meno ottieni qualcosa del genere, i grumi si sfaldano da sè tra le dita. Prima che qualcuno mi tacci di omicidio, preciso che il perossido (molto tossico per le piante e i viventi in genere) si disperde con il riscaldamento del prodotto, laddove residuo
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Post molto interessante!! Djinn visto che sei chimico, avrei una curiosità da chiederti se posso... Se io "sciolgo" del ferro nell'aceto potrei ottenere una soluzione adatta da somministrare? Te lo chiedo perché uso questa soluzione per ossidare il legno e più volte mi sono chiesta se diluita potesse essere usata anche sulle acidofile al posto del ferro chelato ma non sono mai riuscita a capire.... Grazie ☺

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ummm potrebbe essere, ma in realtà l'acido acetico è molto debole, se sciogie scioglie davvero pochissimo ferro! È più un agente riducente anfotero che non ossidante in senso stretto :)
I chelanti sono sostanze che hanno una forma appunto a 'chela', come l'EdTa, gli acidi tendenzialmente corrodono i metalli ma quella è un'altra reazione. Per la somministrazione io 'sciolgo' in acqua normale, ci pensa poi questa a spezzettare i granuli in singole molecole di FeO che possono venire assorbite dalle radici. Ricordo che si tratta di una colloide (è a questo che è dovuta l'azione 'antichizzante' sul legno, il legno non ossida :3) quindi meno gestibile di una soluzione.
Se proprio si vuol creare una soluzione 'spruzzabile' bisogna unire il solfato di rame al ferro, ovvero creare una soluzione azzurra di solfato di rame (puro, non con calce) e poi inserire un po' di limatura di ferro: la soluzione torna trasparente in poco tempo e nell'arco di qualche giorno tutto il ferro si 'scioglie', ovvero in soluzione rimane FeSO4 e un precipitato verde che è rame (Cu). Peró non so quanto questa soluzione possa essere gradita alle piante, sicuramente in piccole quantità va bene, ma in grandi quantità non ho mai sperimentato
 
D

djinn95

Guest
Post molto interessante!! Djinn visto che sei chimico, avrei una curiosità da chiederti se posso... Se io "sciolgo" del ferro nell'aceto potrei ottenere una soluzione adatta da somministrare? Te lo chiedo perché uso questa soluzione per ossidare il legno e più volte mi sono chiesta se diluita potesse essere usata anche sulle acidofile al posto del ferro chelato ma non sono mai riuscita a capire.... Grazie ☺

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Alla fine non ti ho risposto :p
Credo sia indifferente se utilizzi acqua o aceto, magari l'aceto è bene diluirlo. Alla fine sempre ossido di ferro finisce nel terreno, poi la pianta ne dispone a modo suo :)
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! ☺ Spiegazione fantastica ed esauriente, anche sull'invecchiamento del legno!! Almeno adesso abbandono consapevolmente la mia idea... In compenso proverò sicuramente la tua "ricetta"!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Prova!
In realtà anche la tua idea non è male, stavo controllando ora che si formano degli acetati di ferro se unisci acido acetico e ossido di ferro... boh, bisogna provare!
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Prova!
In realtà anche la tua idea non è male, stavo controllando ora che si formano degli acetati di ferro se unisci acido acetico e ossido di ferro... boh, bisogna provare!
Ho un po' paura di fare vittime... Però se mi dici che si può provare magari farò un tentativo su qualche povera malcapitata un po' clorotica!!

Ti devo dire in effetti che ho messo delle pagliette nell'aceto e si sono apparentemente sciolte completamente nel liquido, anche se ci è voluto un po' di tempo, per questo mi era venuta l'idea... Non so però se nel terreno questi acetati di ferro risulterebbero assorbibili dalle piante...
Ancora grazie per l'interessamento!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ho un po' paura di fare vittime... Però se mi dici che si può provare magari farò un tentativo su qualche povera malcapitata un po' clorotica!!

Ti devo dire in effetti che ho messo delle pagliette nell'aceto e si sono apparentemente sciolte completamente nel liquido, anche se ci è voluto un po' di tempo, per questo mi era venuta l'idea... Non so però se nel terreno questi acetati di ferro risulterebbero assorbibili dalle piante...
Ancora grazie per l'interessamento!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Per venire assorbiti lo sarebbero, i sali sono in genere molto solubili! Più che altro mi preoccupa il loro ph, gli acetati in genere sono basi deboli, non vorrei far danni!
Peró se tu ne metti poco (ad esempio un cucchiaino di soluzione) in 5 litri d'acqua... secondo me danni non fa, e poi il ferro è un microelemento, ne basta pochino!
Io sono più per l'idea dell'ossido di ferro, almeno non ha protoni che girano liberi e dannosi :D :D :D
Anche FeSO4 dovrebbe andare bene, purché non lo si produca a partire da ferro e acido solforico :p
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Per venire assorbiti lo sarebbero, i sali sono in genere molto solubili! Più che altro mi preoccupa il loro ph, gli acetati in genere sono basi deboli, non vorrei far danni!
Peró se tu ne metti poco (ad esempio un cucchiaino di soluzione) in 5 litri d'acqua... secondo me danni non fa, e poi il ferro è un microelemento, ne basta pochino!
Io sono più per l'idea dell'ossido di ferro, almeno non ha protoni che girano liberi e dannosi :D :D :D
Anche FeSO4 dovrebbe andare bene, purché non lo si produca a partire da ferro e acido solforico :p

Tranquillo i miei esperimenti si fermeranno all'aceto!!

Comunque evitiamo di avere protoni in giro proverò a fare l'ossido, mi sembra l'idea migliore!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Brava! Fammi sapere se riesci, ma è una reazione semplice :)
Si scalda, bolle, è un po' stregonesca e coreografica, ma nulla di preoccupante :p
 
Alto