• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni ideali ambientali per giardino

lucaark

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ! vorrei sapere se qualcuno di esperto potrebbe aiutarmi, vorrei sapere alcuni parametri ideali su un giardino con solo erba normale... premetto che nn sono esperto di giardinaggio...
mi servirebbe VALORE UMIDITà TERRENO, VALORE TEMPERATURA IDEALE PER L'ERBA ( cioe temperatura esterna che vadi bene per la crescita e benessere dell'erba) , vALORE Co2 ideale sempre dell'erba ( se percaso e allinterno di una serra)
Valore della temperatura del terreno stesso. grazie.

VALORE UMIDITA':
VALORE TEMPERATURA ESTERNA:
VALORE Co2:
VALORE TEMPERATURA TERRENO
 
S

scardan123

Guest
Non esiste "erba normale" quindi non è possibile dare una risposta.
Chiedi nella sezione prato, specificando il tipo di prato cui ti riferisci.
I valori non saranno comunque mai puntuali, ma sempre per intervalli perché ogni pianta ha una varianza individuale e un intervallo di tolleranza, più o meno ampio. E anche i valori di terreno, umidità etc non restano costanti ma variano naturalmente per l'evaporazione, il ciclo giorno-notte, etc.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto in pieno Scardan non ci sono dati univoci e le variabili vanno considerate sul posto in funzione anche degli obbiettivi che uno si pone
 

lucaark

Aspirante Giardinauta
Condizioni Mbientali

ok si scusate... nn sono un giardiniere....esperto...
percaso alcuni di voi mi saprebbero dare delle risposte alleseguenti domande?
praticamente devo progettare una centralina elettronica che fa un po di tutto..
ma mi servirebbe, alcune soglie di temperatura esempio:
vorrei sapere a che temperatura esterna (piomeno) non si dovrebbe bagnare il prato.. 30°? aspettando la sera?...
so anche che nn si deve bagnare verso le ore piu calde.. 12.00 13.00 ecc..

vorrei un po di informazioni del genere.... vi ringrazio!
percaso sapreste il valore di umidità del terreno ? ( prato inglese pper esempio.. ) 50%...60%...?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho mai programmato una centralina così "complessa" ma le ore più indicate per l'irrigazione sono le prime luci dell'alba, per quanto riguarda l'umidità del terreno mi sembra una domanda relativa o hai sensori sparsi per tutto il giardino? come fai a distinguere tra l'umidità di una zona espsota a pieno sole e un'altra in piena ombra? L'uso dei sensori pioggia mi ha sempre lasciato un po' perplesso ma è anche vero che non ho mai approfondito l'argomento
 
Alto