• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephania erecta in condizioni disperate

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono a richiedere il vostro prezioso aiuto.
Ho acquistato una Stephania erecta da un vivaio online.
Ci sono stati problemi con la consegna, quindi l'ho ricevuta con due giorni di ritardo. La pianta era chiusa tra due vasi a loro volta chiusi in un pacco. Sballottata un milione di volte dal corriere che non aveva idea della merce.

E' arrivata in condizioni pietose, come da foto.

Vi chiedo per favore di indicarmi cosa posso fare per farla stare meglio affinchè possa riprendersi. Grazie mille.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-10 at 14.50.28.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-10 at 14.50.28.jpeg
    244,5 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il caudex è salvo.
Travasa la pianta in un terriccio per cactus con metà pomice lasciando la parte alta del caudex scoperta.
Taglia via i rami rotti.
Metti al caldo e alla luce indiretta abbondante e non bagnare per 7 giorni così tutte le ferite cicatrizzano.

olapa

Aspirante Giardinauta
Il caudex è salvo.
Travasa la pianta in un terriccio per cactus con metà pomice lasciando la parte alta del caudex scoperta.
Taglia via i rami rotti.
Metti al caldo e alla luce indiretta abbondante e non bagnare per 7 giorni così tutte le ferite cicatrizzano.
Ciao Stefano, grazie della risposta.
Ieri sera l'ho spostata in un altro vaso riutilizzando però il suo terriccio (che è leggermente umido) e senza coprire completamente il caudex. L'unico rametto superstite è verde e afflosciato, lo lascerei per ora.
L'ho lasciata al caldo in casa davanti alla finestra.
Speriamo bene, è molto sofferente.
Quando rientro a casa provo a cambiare il terriccio nel caso! Grazie ancora

Alto