papekura
Aspirante Giardinauta
Sono molto felice di aver creato questo angolo verde a dieci metri dal suolo. Adesso che la bella stagione è arrivata mi piace passare il tempo qui, prendendo un the o cenando con mio marito e/ con gli amici.
So che è piuttosto semplice ad una prima occhiata, ma tutto è il frutto di un certo studio e molte prove. Ho dovuto e voluto tenere conto di tanti problemi da risolvere, tra cui i principali sono:
- prima di tutto la terra: averne molta significa che le piante resistono meglio al caldo e al freddo, oltre a potersi sviluppare di più.
- poi l'acqua: oltre a tenere in vita le piante e veicolare il concime, quando finisce sul pavimento lorda tutto quanto e infine è una risorsa preziosa che non mi piace sprecare.
- i soldini: quando sarò milionaria non mi darà noia spendere quindicimila euro per farmi un balcone come mostrano sulle riviste, ma per ora mi secca spenderne anche soltanto un quinto.
- l'estetica: è vero che mi secca spendere i suddetti quindicimila, ma certo non mi dispiace avere un balcone con l'aspetto di quei costosi paradisi patinati.
Non voglio annoiarvi con i dettagli, quelli casomai me li chiederà chi è interessato, ma in breve mi pare di aver risolto piuttosto bene tutto quanto organizzandomicon recipienti di plastica, forati sul fondo, che sono rialzati da terra grazie a sgabelli. Scolano l'acqua su una cerata (che nelle foto non si vede, così come nella realtà resta completamente nascosta) che veicola gli scoli in quel recipiente nero che vedete. L'acqua la riciclo per le annaffiature successive, evitando di buttare risorse preziose che invece sul pavimento si trasformerebbero in grandi seccature da pulire.
Il tutto viene poi coperto da arelle di bambù che ho tagliato dell'altezza che mi serviva e che secondo me danno un aspetto molto naturale. Tutto il materiale arriva dall'Ikea e dai vari Brico-Leroy, quindi davvero niente di trascendentale.
Probabilmente c'è ancora spazio per le migliorie, ma devo dire che adesso sono già molto soddisfatta. Il balcone è pratico da mantenere e rimane piacevole alla vista.
Nei prossimi anni sperimenterò accostamenti più ragionati tra le piante, adesso le ho buttate tutte insieme quasi a caso e per vedere come si comportano (dietro a tutto il verde che vedete, c'è MOLTO verde che non vedete, cioè fallimenti e clamorose fregature). Ho anche in mente di creare un angolo per erbe aromatiche. Per adesso però il mio balcone è questo, ed è un bello spettacolo uscire dalla cucina e vedere tutto questo verde.
papekura su Flickr