• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone vuoto con esposizione ovest

Galend

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio ed evitare di partire con il piede sbagliato.
Ho un balcone abbastanza stretto ma lungo (1,5m x 12m) con esposizione ovest e un palazzo di fronte: il sole arriva solo da mezzogiorno circa fino alle ore 15-16. Il balcone è spesso colpito da vento proveniente da nord, per questo sul lato nord del balcone è posizionata una struttura di alluminio e vetro come paravento: il risultato è solo parziale purtroppo. Dimenticavo di dire che vivo a Roma.
Dopo due anni che viviamo in questa casa, per me e per mia moglie è arrivato il momento di dare un po' di vita al balcone piuttosto triste.
Possiamo sfruttare sia il pavimento del balcone, sia le ringhiere ma non abbiamo idea su cosa piantare, sappiamo solo che ci piacerebbe avere delle piante con fiori colorati e un piccolo albero da terrazzo.
Ogni suggerimento è più che ben accetto.

PS: inizialmente pensavo di comprare piante pronte, essendo un neofita del giardinaggio ma sono aperto ad ogni alternativa che porti ad un buon risultato.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ovvio che comprerai piante pronte con la semina non e' proprio una passeggiata

allora appesi alle ringhiere puoi mettere i gerani ma anche le portulache,le gazanie i delosperma e le dimorfoteche
ultimamente ho scoperto le pentas simili alle verbene ma piu' resistenti.
mentre giu' sui dei vasi puoi mettere molte cose perche' l'orario che hai messo e' molto variabile a seconda delle stagioni,anch0io ora ho un po' di ovest con palazzone di fronte e il sole cocente mi arriva dall'alto mentre quello di mezza stagione mi arriva piu' diretto dentro al balcone, e a me sembra perfetto.
resistenti al nostro clima puoi mettere i plumbago e i solanum sopratutto il solanum rantonetii, la pandora jasminoides che si fa fino a 4 metri(sono tutti rampicanti)ma anche il gelsomino umile e il sambac(cioe' spagnolo che da me ha sopportato i peggio venti e sta una favola e non ha preso nemmeno alcune malattie fungine terribili che avevo)alla faccia di chi dice che i gelsomini sono delicati.Poi anche le bungavillee meglio quelle a foglie larghe e non appuntite tipiche del mediterraneo.
puoi mettere come arbusti la lantana e la poligala,la lippia citriodora, la duranta repens,l'ibisco siriaco(che cresce come alberello), il filadelfio
potete usare i vasi lunghi e stretti(60x25 circa) mettendo al centro un arbusto o un rampicante e ai suoi lati delle pentas o altre dell'elenco.
i delosperma tendono a strisciare e poi a ricadere dai vasi mentre le altre fanno cespuglietti di non piu di 30-40 cm
le dimorfoteche conviene metterle da sole perche' si allargno parecchio magari potreste comprare quei vasi rialzati su una colonna molto belli che potrest mettere agli angoli ma anche appese ai muri negli appositi vasi appendibili tramite viti.
ci sono anche i sedum piante succulente che danno molte soddisfazioni e belle fioriture con poca manutenzione sopratutto il sedum palmeri e il sedu spettabile ma ce ne sono anche di piccolini e tappezzanti che potresti usare per lasciarli crescere fra un rampicante e il cespuglietto attiguo
 
Alto